Foratura... E ora cosa faccio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
Grazie, che differenze ci sono tra i vari colori che vedo che varia anche il prezzo?

Ciao

diversi colori, diverse misure. le gold che ho preso io sono per le 29". i varia il prezzo per le diverse misure.
poi di mr. tuffy esiste anche il modello non ultra lite che costa un filo di meno e pesa un filo di più (cazzate, dettagli ...)
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
Visita sito
Ma le bici da corsa non hanno il canale così largo, quindi quel rimtape non andrebbe montato su bici da corsa, ma solo su MTB e quindi non si capisce come mai si arrivi a 7 bar... bah.

Ciao

E vabbe...la buona schwalbe userà lo stesso materiale per entrambi i mezzi (MTB/BDC) visto che fa figo scriverlo lo fanno! L'importante è che sia Superiore alla pressione di utilizzo!
Ma al posto di considerare la pressione della camera, magari serve un materiale più resistente per la sollecitazione dei nippli( sforzo maggiore su un area minore?)?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ma le bici da corsa non hanno il canale così largo, quindi quel rimtape non andrebbe montato su bici da corsa, ma solo su MTB e quindi non si capisce come mai si arrivi a 7 bar... bah.

Ciao

Semplice perchè se metti un copertone con sezione inferiore da strada arrivi comodamente a 6 bar.Io le ho da 1.5 pollici e vanno a 6.Sconsigliabile per la comodità ma il nastro deve sopportare quelle pressioni.
Io nn vedo sti problemi per le forature,ci si porta dietro un tris di leve cacciagomme,delle toppe (anche quelle pronte) e/o una camera d'aria più piccola pompa.E il problema è risolto,a ripararla al massimo ci vogliono 30 minuti.
Una cosa normale...forare.
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Semplice perchè se metti un copertone con sezione inferiore da strada arrivi comodamente a 6 bar.Io le ho da 1.5 pollici e vanno a 6.Sconsigliabile per la comodità ma il nastro deve sopportare quelle pressioni.
Io nn vedo sti problemi per le forature,ci si porta dietro un tris di leve cacciagomme,delle toppe (anche quelle pronte) e/o una camera d'aria più piccola pompa.E il problema è risolto,a ripararla al massimo ci vogliono 30 minuti.
Una cosa normale...forare.

Si non è che fossi in allarme "aiuto non so che fare ho forato"...

Era solo che non mi era mai capitato di forare con la bici nuova, e quindi ero dubbioso su come comportarmi con la riparazione/sostituzione dei nuovi di gomme camere tubeless o no... ;-)

Ciao
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Comunque sia, sabato ho sistemato la cosa...

Sono andato a prendere questa camera d'aria rinforzata con dentro già il lattice, che pesa un pochino di più rispetto ad una non rinforzata e senza lattice, ma almeno spero che le forature siano un brutto ricordo

20130302160319.jpg


Ciao
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Semplice perchè se metti un copertone con sezione inferiore da strada arrivi comodamente a 6 bar.Io le ho da 1.5 pollici e vanno a 6.Sconsigliabile per la comodità ma il nastro deve sopportare quelle pressioni.
Io nn vedo sti problemi per le forature,ci si porta dietro un tris di leve cacciagomme,delle toppe (anche quelle pronte) e/o una camera d'aria più piccola pompa.E il problema è risolto,a ripararla al massimo ci vogliono 30 minuti.
Una cosa normale...forare.


via la vecchia camera,dentro la nuova,bombolletta 8bar tranquilli, finito,opera
zione da pitstop. 3minuti
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Comunque sia, sabato ho sistemato la cosa...

Sono andato a prendere questa camera d'aria rinforzata con dentro già il lattice, che pesa un pochino di più rispetto ad una non rinforzata e senza lattice, ma almeno spero che le forature siano un brutto ricordo

20130302160319.jpg


Ciao
cavolo ma quasi 400gr a ruota son un botto...
io comunque, a prescinder del peso eccessivo, resto scettico visto che alcuni miei compagni le avevan quest'estate ed han forato in pineta con dei piccoli spini senza però che si riparasse e così alla fine toppa e via x tornar a casa...
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
cavolo ma quasi 400gr a ruota son un botto...
io comunque, a prescinder del peso eccessivo, resto scettico visto che alcuni miei compagni le avevan quest'estate ed han forato in pineta con dei piccoli spini senza però che si riparasse e così alla fine toppa e via x tornar a casa...


Ho pesato anche la camera d'aria originale e pesa 214 gr.

Tenendo presente che dentro ci saranno circa 100-120 ml di lattice, più il peso del maggior spessore della camera, direi che è normale che pesi un bel pochino di più.

Adesso vedrò come funziona... Spero di essere più fortunato del tuo amico ;-)

Ciao
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ho pesato anche la camera d'aria originale e pesa 214 gr.

Tenendo presente che dentro ci saranno circa 100-120 ml di lattice, più il peso del maggior spessore della camera, direi che è normale che pesi un bel pochino di più.

Adesso vedrò come funziona... Spero di essere più fortunato del tuo amico ;-)

Ciao

Io prima di passare al tubeless avevo le camere Slime.... i copertoni li ho ridotti un colabrodo ma la camera ha riparato ogni buco. Poi ho cambiato cerchi e copertoni e quelli che avevo li ho montati sulla Bianchi di mio babbo che li usa tuttora.... le Slime sono mostruose!!! Controindicazioni: pesano, e quando parti per un giro, dopo che la bici è stata ferma 2 o 3 giorni, il liquido è tutto in basso e le ruote sono fuori bilanciamento di brutto... poi, girando, si distribuisce e torna tutto equilibrato.
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Io prima di passare al tubeless avevo le camere Slime.... i copertoni li ho ridotti un colabrodo ma la camera ha riparato ogni buco. Poi ho cambiato cerchi e copertoni e quelli che avevo li ho montati sulla Bianchi di mio babbo che li usa tuttora.... le Slime sono mostruose!!! Controindicazioni: pesano, e quando parti per un giro, dopo che la bici è stata ferma 2 o 3 giorni, il liquido è tutto in basso e le ruote sono fuori bilanciamento di brutto... poi, girando, si distribuisce e torna tutto equilibrato.

Spero che il contro del peso venga ripagato dal lattice interno...
Speriamo facciano il tuo stesso effetto :-)

Ciao
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Spero che il contro del peso venga ripagato dal lattice interno...
Speriamo facciano il tuo stesso effetto :-)

Ciao

Si, il peso extra è per tutte determinato dal lattice, che nel caso di quelle che ho usato io è verde e piuttosto denso.
Il funzionamento di queste camere dovrebbe essere simile.... però se quelle che hai non ti dovessero funzionare bene fai presto anche a cambiare marca!
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Si, il peso extra è per tutte determinato dal lattice, che nel caso di quelle che ho usato io è verde e piuttosto denso.
Il funzionamento di queste camere dovrebbe essere simile.... però se quelle che hai non ti dovessero funzionare bene fai presto anche a cambiare marca!

Che marca usi te...? nel caso mi trovassi male con queste (anche se non penso)

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo