Foratura costante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIGAPPLE

Biker novus
27/9/10
40
0
0
Torino
Visita sito
Buongiorno

sono un neofita della Bike ma vorrrei chiedere un consiglio.

Ho una trekking bike di buon livello e mi è capitato di fare alcuni tratti stradali in costante discesa per cui con un uso continuativo dei freni per un lungo periodo. In entrambe le volte ho forato.

Praticamente vi è stata camera d'aria si è tagliata a livello della valvola. E' dovuto allo scivolamento delle camera d'aria dentro la copertura.

I pneumatici sono gonfiati correttamente.

Esiste qualche metodo per impedire che la camera d'aria scivoli all'interno del cerchio? Non so qualche nastro da apllicare dentro oppure qualcosa di altro che impedisca tale cosa

Qualcuno ha qualche dritta da darmi, grazie
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Immagino usi la valvola lunga...controlla di stringere bene l'anellino di tenuta.
quando facevo gare di DH, si usava una semplice fascetta da elettricista che tiene la valvola ed il raggio opposto al senso di rotazione.
In caso di foratura o di dover cambiare la camera, si sfila semplicemente e si rimette a lavoro compiuto.
Logico che la camera d'aria dev'essere di buona qualità SEMPRE!
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Direi il contrario, di allentare la rondellina filettata. Stringendola, la valvola si strappa prima. Se il copertone scivola molto può essere perchè la camera è gonfiata poco o è troppo piccola, o il copertone stesso è di scarsa qualità. Un altro accorgimento è quello di cospargere la camera di talco, in modo che il copertone possa scivolare senza portarsela appresso.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
[...] o il copertone stesso è di scarsa qualità. [...]

Non è detto che sia la scarsa qualità del copertone. A me successe lo stesso problema con un kenda dopo circa 7-800 km di utilizzo. Probabilmente (i) sono incappato in un modello nato male, oppure (ii) l'accoppiata copertone/cerchio non è stata delle più felici per minime tolleranze.. :medita:

Dopo aver provato vari rimedi, ho gettato il copertone. Ed ho risolto.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Oppure mettere polvere di gesso nelle spalle del copertone.

Boda


Direi il contrario, di allentare la rondellina filettata. Stringendola, la valvola si strappa prima. Se il copertone scivola molto può essere perchè la camera è gonfiata poco o è troppo piccola, o il copertone stesso è di scarsa qualità. Un altro accorgimento è quello di cospargere la camera di talco, in modo che il copertone possa scivolare senza portarsela appresso.
 

Classifica mensile dislivello positivo