Foratura Copertone tubeless ready

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRACOL

Biker novus
20/7/21
34
9
0
26
Molise
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100
Oggi sono uscito con la mia mtb nuovissima acquistata da poco, gonfio le mie ruote tubeless ready prima di partire e vado, neanche pochi chilometri e mi ritrovo la ruota anteriore completamente a terra, allora penso di aver fatto un buco enorme, perchè in teoria il liquido dovrebbe coprire i forellini piccoli, e niente questo buco è introvabile. Cerco per minuti e alla fine vedo che è microscopico. ma come è possibile una cosa del genere bici nuovissima e nel copertone non c'è neanche un goccio di liquido???? Allora prendo i miei vermicelli faccio il buco e alla fine l'aria continua a uscire anche dal vermicello, ma come è possibile una cosa del genere li hanno fatti apposta o ho sbagliato qualcosa io??? e niente. In sostanza ora mi trovo un copertone bucato con un vermicello che non serve a niente. C'è qualche speranza di recuperare questo copertone o devo completamente cambiarlo?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Domanda stupida, Sicuro che sia tubeless?
Perché le bici nuove sono predisposte ma vanno convertite.
Se è tubeless e manca il liquido aggiungilo e dovrebbe chiudersi il foro
 

FRACOL

Biker novus
20/7/21
34
9
0
26
Molise
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100
Domanda stupida, Sicuro che sia tubeless?
Perché le bici nuove sono predisposte ma vanno convertite.
Se è tubeless e manca il liquido aggiungilo e dovrebbe chiudersi il foro
sisi è tubeless, c'è scritto anche sul copertone. E' Hutchinson Kraken 2.3" Tubeless Ready. il fatto è che adesso ho un foro enorme perchè ho messo il vermicello che non ha funzionato a quanto pare. quindi non so se va bene o devo aggiustare il copertone con qualcosa o è da buttare.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Un vermicello su un foro piccolo è fin troppo una soluzione definitiva se usato correttamente, tieni conto che si riparano così in maniera definitva i copertoni delle auto.
Ma il liquido lo hai messo tu? Dovresti ver notato la fuoriuscita, se ce n'era...
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

FRACOL

Biker novus
20/7/21
34
9
0
26
Molise
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100
Un vermicello su un foro piccolo è fin troppo una soluzione definitiva se usato correttamente, tieni conto che si riparano così in maniera definitva i copertoni delle auto.
Ma il liquido lo hai messo tu? Dovresti ver notato la fuoriuscita, se ce n'era...
ho smontato il copertone e dentro ci ho trovato la camera d'aria, ora io mi chiedo. ho comprato la bici al deca, il copertone è tubeless ready, sul sito c'era scritto pure che la bici usciva di fabbrica cosi. il sito diceva pure di tanto in tanto di rabboccare il liquido, e ora mi trovo una camera d'aria... E' normale tutto ciò?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
ho smontato il copertone e dentro ci ho trovato la camera d'aria, ora io mi chiedo. ho comprato la bici al deca, il copertone è tubeless ready, sul sito c'era scritto pure che la bici usciva di fabbrica cosi. il sito diceva pure di tanto in tanto di rabboccare il liquido, e ora mi trovo una camera d'aria...
La mia domanda voleva portarti li :-)
Come ho detto su, la bici è venduta con camera d'aria ed è predisposta alla conversione tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Old Blueyes

FRACOL

Biker novus
20/7/21
34
9
0
26
Molise
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100
ora cosa mi conviene fare? prendere un'altra camera d'aria? e magari più in la il liquido? ho solo rovinato il copertone ora...
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
ora cosa mi conviene fare? prendere un'altra camera d'aria? e magari più in la il liquido? ho solo rovinato il copertone ora...
Non hai rovinato nulla, cambia camera d'aria o rattoppa quella esistente, togli il vermicello e reinfilalo con della colla vulcanizzante, poi lo rifili dentro con un paio di forbici in maniera certosina.
Oppure....latticizza e finita là.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and McMurphy

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Dovresti avere l'xc100, se non mi sbaglio. La bici esce TLR, ma con la camera d'aria (anche perché ci sono persone a cui il TL non interessa).
Più che altro, la presenza del lattice ti conveniva controllarla in ogni caso (metti che si sia asciugato nel frattempo che ti è arrivata): nella peggiore delle ipotesi hai solo bucato un copertone ed imparato una cosa in più sulla gestione del mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

FRACOL

Biker novus
20/7/21
34
9
0
26
Molise
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100
Non hai rovinato nulla, cambia camera d'aria o rattoppa quella esistente, togli il vermicello e reinfilalo con della colla vulcanizzante, poi lo rifili dentro con un paio di forbici in maniera certosina.
Oppure....latticizza e finita là.
per il momento vorrei tornare subito in sella, quindi compro una camera d'aria, poi prenderò il tutto per latticizzare ( la ruota dentro non ha il nastro ma è proprio tubeless, c'è una barriera trasparente), per sistemare il copertone quindi come faccio? tolgo il vecchio vermicello, metto il nuovo con la rubber cement che c'era nel kit riparazione che ho usato, e taglio quello che sporge sia dentro che fuori? giusto? perchè quello che ho messo mi sembra di averlo messo bene, solo che quando ho gonfiato usciva aria. non so se era normale visto che non c'era liquido ma solo camera d'aria
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
L'aria esce dalla camera d'aria non dal copertone. Ripara la camera d'aria o sostituiscila e stop. Al limite rifila un po' il vermicello ma puoi lasciarlo così secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Classifica mensile dislivello positivo