Foratura con tubeless e ripartenza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flaviotracing

Biker popularis
17/9/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Salve, mi è capitato poco tempo fa di fare un rabocco di lattice e per rigonfiare il copertore ho avuto bisogno del compressore. Pensavo: se per caso durante un'uscita buco e magari non me ne accorgo in tempo, causando il distaccamento dei talloni del copertore dal cerchio, ho bisogno per forza almeno di una bomboletta CO2?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Salve, mi è capitato poco tempo fa di fare un rabocco di lattice e per rigonfiare il copertore ho avuto bisogno del compressore. Pensavo: se per caso durante un'uscita buco e magari non me ne accorgo in tempo, causando il distaccamento dei talloni del copertore dal cerchio, ho bisogno per forza almeno di una bomboletta CO2?

Per evitare smadonnamenti è meglio che te la porti. Ma non è detto che alla prima sbombolettata riesci a tallonare.
Si riesce a gonfiare anche con la normale pompa, ma devi provare, riprovare, riprovare e riprovare ancora......e forse non ci riesci.

ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Salve, mi è capitato poco tempo fa di fare un rabocco di lattice e per rigonfiare il copertore ho avuto bisogno del compressore. Pensavo: se per caso durante un'uscita buco e magari non me ne accorgo in tempo, causando il distaccamento dei talloni del copertore dal cerchio, ho bisogno per forza almeno di una bomboletta CO2?


Beh con il lattice riduci drasticamente le possibilità di forare inoltre, in teoria, il tubeless non dovrebbe sgonfiarsi di botto e quindi le possibilità di stallonare sono poche.

Comunque portati sempre la camera d'aria...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Nel caso prima di rigonfiare bagna i talloni della gomma con dell'acqua dalla borraccia, non è come la saponata ma un po' aiuta a far scivolare il tallone a contatto col cerchio.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
molte volte dipende dal tipo di copertone...
alcuni sono più docili altri più riottosi a stare al loro posto...
con la giusta manualità cmq di solito ci si riesce...
oltre allindispensabile camera d'aria ti consiglio di portarti due bombolette di co2...
salvano la vita....
 

flaviotracing

Biker popularis
17/9/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Consigli su pompette da portare durante le uscite? Possibile che non ce ne sia una che integri il pompaggio a mano e che funzioni anche da erogatore CO2, e di buona qualità?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non so se esista una roba del genere, ma mi sembrerebbe una cosa abbastanza costosa, senza contare l'efficienza che può avere, viste le forzate dimensioni ridotte, visto che deve essere portatile.

Fra l'altro mi par difficile che tu non ti accorga in tempo della foratura tanto da far stallonare il copertone. Se invece va giù di botto, potresti aver squarciato. In quel caso ti servirebbe comunque una camera d'aria e le tip top forse, oltre ad una normale pompetta. le bombolette di co2 secondo me hanno un senso solo se si fanno gare.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Consigli su pompette da portare durante le uscite? Possibile che non ce ne sia una che integri il pompaggio a mano e che funzioni anche da erogatore CO2, e di buona qualità?

a naso direi che Barbieri e Topeak ne fanno, sono certo che ne facciano e forse anche DEcathlon commercializza quelle di Barbieri

guarderei anche si Gambacicli.com

la mia esperienza è che la bomoboletta da sola non basta a far tallonare: ci vuole il compressore quindi urge portarsi la camera d'aria di scorta
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Consigli su pompette da portare durante le uscite? Possibile che non ce ne sia una che integri il pompaggio a mano e che funzioni anche da erogatore CO2, e di buona qualità?

Io ce l'ho. L'ho comprata l'anno scorso alla lidl e funziona + che bene, sia manualmente che con la bomboletta CO2. E' abbastanza piccola, ed ha anche un manometrino abbastanza preciso.
Il tutto a meno di 10 euro.
CMQ non me la porto mai appresso, preferisco sempre la camera d'aria di riserva quando esco da solo: se sono con gli amici, mi fido dei tubeless, tanto se buco scrocco la camera da qualcun altro :hahaha:

Augh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo