Fondocorsa ammo: fa danni?!?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gonzo

Biker novus
2/7/04
32
0
0
Visita sito
ciao a tutti!
Domenica scorsa mi è capitato di andare a fondocorsa con l'ammortizzatore, cosa che non mi era mai capitata! :maremmac:
Secondo voi, è dannosa questa cosa per la durata dell'ammortizzatore stesso e/o degli snodi e/o del carro in generale??
C'è differenza tra un tipo di fondocorsa e un altro?? Voglio dire, se uno va a fondocorsa perchè droppa da 15mt. o perchè carica sulla biga anche la propria fidanzata, le forze in gioco sono le stesse??? :?

Spero sappiate illuminarmi! :prega: :prega: :eek:
Grazie,
Gonzo
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
No, se ti succede una sola volta non è dannoso, basta che non sia abituale, per sopperire a fondocorsa occasionali all'interno degli ammo c'è un tampone in gomma (di solito c'è) che evita rotture, ma ripeto, solo se occasionali.

Gli esempi che fai tu sono molto significativi, se ci carichi la fidanzata hai un aggravio di peso che non da sollecitazioni istantanee troppo forti, al massimo va a fondo corsa, al massimo della pressione e poi si ferma, se droppi da 15m la sollecitazione istantanea che ottiene al contatto con il terreno è proporzionale al tuo peso per la velocità raggiunta, quindi altissima e rischi di distruggere tutto..
 

Classifica mensile dislivello positivo