Fondo rognoso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Scusate non sapevo bene cosa scrivere nel titolo, ma rispecchia i fatti :smile:

Nei percorsi che faccio abitualmente c'è un fondo che spesso mi porta non pochi problemi, sia in salita, ma soprattutto in discesa, e ci sono già caduto un paio di volte.

I percorsi sono composti da un fondo di terra MOLTO compatta sulla quale si fa fatica anche a lasciare le impronte dei copertoni, unito ad un sottilissimo strato di quelli che credo siano licheni o comunque simili, soprattutto nelle zone più in ombra. Purtroppo è una combinazione fatale perché la terra dura non permette alla ruota di affondare e lo strato superiore rende il tutto molto scivoloso. In salita se non si tiene il peso ben centrato e si mantiene una pedalata omogenea è facilissimo farsi slittare la ruota posteriore.
In discesa è ancora peggio.

Detto questo, entrambe le volte che sono caduto è stato in una curva che è sostanzialmente una trappola infame perché sembra facile ma le ruote fanno pochissima presa! Entrambe le volte mi è partita la ruota posteriore da sotto il culo ed in un nanosecondo stavo per terra. Monto davanti una Maxxis High Roller e dietro Maxxis Crossmark. Avete consigli su come affrontare questo tipo di terreno, soprattutto in discesa? Possibile che mi sia scappata la ruota posteriore perché ero col peso troppo in avanti? :nunsacci:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Scusate non sapevo bene cosa scrivere nel titolo, ma rispecchia i fatti :smile:

Nei percorsi che faccio abitualmente c'è un fondo che spesso mi porta non pochi problemi, sia in salita, ma soprattutto in discesa, e ci sono già caduto un paio di volte.

I percorsi sono composti da un fondo di terra MOLTO compatta sulla quale si fa fatica anche a lasciare le impronte dei copertoni, unito ad un sottilissimo strato di quelli che credo siano licheni o comunque simili, soprattutto nelle zone più in ombra. Purtroppo è una combinazione fatale perché la terra dura non permette alla ruota di affondare e lo strato superiore rende il tutto molto scivoloso. In salita se non si tiene il peso ben centrato e si mantiene una pedalata omogenea è facilissimo farsi slittare la ruota posteriore.
In discesa è ancora peggio.

Detto questo, entrambe le volte che sono caduto è stato in una curva che è sostanzialmente una trappola infame perché sembra facile ma le ruote fanno pochissima presa! Entrambe le volte mi è partita la ruota posteriore da sotto il culo ed in un nanosecondo stavo per terra. Monto davanti una Maxxis High Roller e dietro Maxxis Crossmark. Avete consigli su come affrontare questo tipo di terreno, soprattutto in discesa? Possibile che mi sia scappata la ruota posteriore perché ero col peso troppo in avanti? :nunsacci:
Pressione gomme e ritorno sosp? Su un terreno del genere fanno molta differenza
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Anche il tipo di copertone....il CM è già poco incisivo di suo, figurati se il terreno non tiene nulla.

...maaaaa mica sei finito in terra perchè sei arrivato con il posteriore bloccato vero?? Se si risolvi semplicemente mollando leggermente il freno
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
La pressione delle gomme com'è?

Anche il tipo di copertone....il CM è già poco incisivo di suo, figurati se il terreno non tiene nulla.

...maaaaa mica sei finito in terra perchè sei arrivato con il posteriore bloccato vero?? Se si risolvi semplicemente mollando leggermente il freno

Beh, poco incisivo il crossmark: i tasselli laterali sono ben pronunciati e quando sul viscido mi parte la fila centrale e vanno a far presa i lati io lo sento bene...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Bhe non è mica a livello di DHF o HR....è sempre uno pneumatico votato alla scorrevolezza e non alla prestazione pura discesistica ;)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
secondo me è un problema di tecnica di guida....:nunsacci: bisognerebbe vederlo per capire, comunque non è normale cadere in discesa, nello stesso punto, per due volte, solo per aver perso il posteriore.....troppa velocità? biga troppo inclinata? errore nella posizione del corpo?
Probabilmente commetti qualche errore di fondo nella guida e perciò, dove il fondo diventa più insidioso, l'errore si pone in evidenza e diviene fatale.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo