Fondello: quanto è importante?

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Cari bikers,

sei giorni fa ho compiuto una scalata di circa 1 km di dislivello sui monti vicino Roma. Il fatto è che metà del percorso era tutta salita (e che salita!) e l'altra, metà tutta discesa. Morale: nei giorni seguenti ho sentito indolenzimento della zona prostatica. Ogni volta che provo a risedermi sulla bici, è come se il dolore si "risvegliasse". E' la prima volta che ne risento in questo modo. Mi chiedevo se dipende dal percorso, che non lasciava tregua con salite ripidissime e consecutive, facendo fare più pressione in quella zona, o se piuttosto non dovrei cambiare i pantaloni comprati a 30 euro da Decathlon, che magari non hanno un fondello di quelli a prova di scalata. :nunsacci: Dimenticavo: il sellino è quello in dotazione alla Rockrider 9.1 2007.

Prof

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.772
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per l'indolenzimento è solo questione di abitudine a stare in sella a lungo, il fondello è però fondamentale per evitare irritazioni cutanee (oltre a garantire un po' di comfort)

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Cari bikers,

sei giorni fa ho compiuto una scalata di circa 1 km di dislivello sui monti vicino Roma. Il fatto è che metà del percorso era tutta salita (e che salita!) e l'altra, metà tutta discesa. Morale: nei giorni seguenti ho sentito indolenzimento della zona prostatica. Ogni volta che provo a risedermi sulla bici, è come se il dolore si "risvegliasse". E' la prima volta che ne risento in questo modo. Mi chiedevo se dipende dal percorso, che non lasciava tregua con salite ripidissime e consecutive, facendo fare più pressione in quella zona, o se piuttosto non dovrei cambiare i pantaloni comprati a 30 euro da Decathlon, che magari non hanno un fondello di quelli a prova di scalata. :nunsacci: Dimenticavo: il sellino è quello in dotazione alla Rockrider 9.1 2007.

Prof

Beh, innanzitutto cerca di evitare pressioni nella zona delicata,
magari alzando il sedere dalla sella in discesa,
seconda cosa su fondelli e sella cerca di non risparmiare,
compra pantaloni e sella buona,
e ricorda sempre......
li sopra poggiano i gioielli di famiglia!!!
:-)

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
non è tanto una questione di fondello, ma di sella, la nisiene io l'ho tolta x disperazione dei tuoi stessi problemi, ora ho una smp, e dopo anche 3 ore non ho nessun problema di schiacciamento.
quoto, è più importante la sella. Il fondello è meno importante anche se pure i dettagli contano. Comunque condivido il giudizio sulla nisene. Sulla C'dale l'ho tenuta tre gg e poi elimitata. Anche se sembrano tavole il mio fondoschiena con flite e slr si accorda perfettamente.

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
il giudizio è unanime sull'importanza della sella. In rete si trovano notizie allarmanti sugli effetti di una prolungata attività ciclistica. Sembra quasi che per andare in bici si debba rinunciare alla virilità! :omertà:
Ho visto che esitono diverse selle studiate per minimizzare i danni, oltre alle smp. Che ne pensate delle DDwings? http://www.kefren.com/
sono assai brutte da vedere, ma l'idea di base non sembra male.

Prof

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Non farti ingannare dall'imbottitura della sella, conta più la forma.
Per i pantaloncini ti consiglio i briko katana li trovi in offerta da longoni per ora sono i più comodi che ho provato.
Ciao

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il fondello è molto più importante su bitume, ove i fuori sella sono molto più sporadici. La stessa sella, anche se sembra impossibile è più importante su bitume, per la medesima ragione.
Intanto fossi in te verificherei l'orientamento della sella. Si consiglia di metterla in bolla, cioè esattamente parallela al terreno. Può darsi che tu l'avessi con la punta troppo alta e unitamente al fatto che in salita si tende a curvarsi maggiormente sul manubrio, con conseguente schiacciamento maggiore lì, la cosa ti può aver procurato irritazione prostatica. Il consiglio è nell'immediato di verificare l'inclinazione (con la bolla o livella). E' consentito anche inclinare la sella leggermente in avanti. La cosa migliora la questione prostatica, ma peggiora però il confort della braccia che sorreggono maggiormente il peso del corpo e sono conseguentemente meno reattive nella guida.
Io una sella SMP ce l'ho sulla bdc. Sono ottime per la questione prostatica, ma necessitano di un attimo di adattamento, giàcchè con quelle, il peso è riversato sulle protuberanze ischiatiche (la punta delle ossa del bacino fra le chiappe e l'attaccatura delle cosce). Non la consiglio per la mtb, giacchè le selle smp di buona qualità sono secondo me un pò troppo dure per la mtb, e quelle morbide sono troppo ingombranti.

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
il giudizio è unanime sull'importanza della sella. In rete si trovano notizie allarmanti sugli effetti di una prolungata attività ciclistica. Sembra quasi che per andare in bici si debba rinunciare alla virilità! :omertà:
Ho visto che esitono diverse selle studiate per minimizzare i danni, oltre alle smp. Che ne pensate delle DDwings? http://www.kefren.com/
sono assai brutte da vedere, ma l'idea di base non sembra male.

Prof

Lo studio di quello che dici tu parla che uno per perdere la...virilità deve fare minimo 400 km al gg!! :spetteguless:

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Oltre al fatto di avere un bel fondello, penso che uno abbia sempre la stessa sella da un anno all'altro e se ti fa male il sedere può essere solo un caso. Ti dico questo perchè io problemi di sella ne ho pochi, tutti gli anni inizio e mi fa male per un paio di uscite e poi basta. Quest'anno ho fatto le mie prime due uscite è ho un male che non ho mai provato, eppure stessa sella, stessi pantaloni...per cui si vede che la prima uscita che ho fatto mi ha provocato una pressione o uno sfregamento che magari negli altri anni non era successo....adesso devo solo sopportare e far passare il primo periodi di uscite....dopodichè mi verrà il culo d'acciaio come sempre!!!:arrabbiat:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Oltre al fatto di avere un bel fondello, penso che uno abbia sempre la stessa sella da un anno all'altro e se ti fa male il sedere può essere solo un caso. Ti dico questo perchè io problemi di sella ne ho pochi, tutti gli anni inizio e mi fa male per un paio di uscite e poi basta. Quest'anno ho fatto le mie prime due uscite è ho un male che non ho mai provato, eppure stessa sella, stessi pantaloni...per cui si vede che la prima uscita che ho fatto mi ha provocato una pressione o uno sfregamento che magari negli altri anni non era successo....adesso devo solo sopportare e far passare il primo periodi di uscite....dopodichè mi verrà il culo d'acciaio come sempre!!!:arrabbiat:

Sarà ora di cambiarli allora? Io dopo una settimana che porto le stesse mutande non sono mica come quando le ho appena messe!! :hahaha::hahaha::hahaha:

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
fondello: fondamentale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io l'ho capito quando sono passato dai "classici" economici (e ritengo economici anche quelli da 50-60 eruo... ) a quelli "veri" (sportful e assoss)... alla fine ho trovato un produttore vicino casa mia, e mi rifornisco lì!!! li metto allo stesso piano di sportful e assos comunque!
tutt un'altra vita!!!! ora me ne sto in sella anche per 5 ore, su percorsi xc-am senza problemi! anzi...

sella: fondamentale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma subordinato al fondello, per me!.... ma quì il giudizio è molto più soggettivo! io mi trovo bene, per conformazione del mio sedere, con una sdg bel air, ma altri si trovano alla grande con un "filo di carbonio"... io ne ho provate diverse (molte selle italia e molte san marco) ed ora ho trovato l'appagamento!!!

ciò non toglie che un fondello, comunque, aiuta!!!!!!!! e non risparmierei assolutamente!

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io ho una sellaccia rispetto ad alcune citate, ma mi ci trovo benissimo e non ho mai avuto problemi di dolori (WTB Speed V) l'ho trovata di serie sulla biga.
Da qualche giorno ho comprato anche dei cosciali con fondello (marcaccia impronunciabile) e cmq non sento nulla.. senza contare che peso 88 Kg! Secondo me è solo ed espressamente un problema di sella!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo