https://www.facebook.com/events/1029286917094405/
Eccoci pronti per la prima tappa del "Campiona Regionale Enduro" dell'Umbria!
Foligno Freeride organizzerà per il 10 Aprile l'evento nell'evento! Infatti quest'anno, nel periodo a cavallo fra il 12/13 Marzo, arrivo e sede di tappa della Tirreno/Adriatica ed il 14/15 Giugno, arrivo e sede di tappa del 99º Giro d'Italia, nella nostra città avranno sede diversi eventi, uno ogni weekend, tra cui il terzo più importante dopo le due manifestazioni madre.
La nostra gara sarà valevole per il Campionato Regionale di categoria Enduro MTB, prima delle tre prove previste quali, la "Rokketta Challenge" di Gualdo Tadino e la "SpoletoNorcia Enduro" di Spoleto.
La gara è composta da un tratto di collegamento fino al vicino paese di Belfiore da dove inizierà la scalata al Monte di Pale dove nella classica maniera si troveranno le tre diverse "Prove Speciali".
PS1
La prima denominata "Lo Spaghetto" è un sentiero lungo 1400 m con un dislivello negativo del -18,3% con la partenza caratterizzata da una mulattiera larga con pietre grandi mosse e fisse dove sarà la bravura del biker a trovare la via più veloce; di seguito un stretta serpentina scorrevole ma con rilanci ad ogni curva. Poi il tracciato volge verso valle con passaggi tecnici tutti su roccia fissa porosa (massima aderenza che con il bagnato), varie curve e rock garden vi porteranno al tratto finale all'interno di una gola molto veloce in comune con la PS2.
PS2
Prende il nome di "Tagliata di Pale" (che con la prima "Lo Spaghetto", abbiamo il pranzo servito, manca solo il dolce!), poiché taglia per intero tutta la montagna da cima a fondo per oltre 2300 metri con un dislivello negativo del -20,4%. Questo tracciato passa per molti diversi terreni vista la quota di partenza e di arrivo. La prima parte è composta da roccia di calanco porosa (massima aderenza con il bagnato) dove la linea giusta è difficile da trovare; di seguito, girando intorno ad un abbeveratoio si entra nel tratto guidato stretto non troppo ripido, poi a seguire "La Desolazione di Smaug" tratto largo (dove i simpatici taglia legna hanno aperto una strada per poter passare rovinando il tracciato esistente solo due mesi prima della gara), veloce con diversi rilanci anche in leggera salita. Da qui si inizia a far sul serio entrando subito nel vivo con passaggi tecnici, curve veloci, e si arriva al famigerato "Passaggio Tecnico della Tagliata", non evitabile, da affrontare con estrema attenzione entrando in una V di roccia per uscirne il più veloce possibile senza dover rischiare. Di nuovo veloce e tecnico con alcuni rilanci si arriva a "Terre Rosse", un canyon di arenaria dove vi sono alcuni passaggi tecnici su rocce (tra cui il più grande evitabile alla sua destra) che porta al toboga naturale ed infine al tratto in comune con la PS1.
PS3
Con una piccola risalita arriviamo alla terza prova speciale "AcquaBianca Trail", tracciato lungo 1300 metri per un dislivello negativo del -6,6%. Il sentiero parte piano da un prato per poi entrare subito in un veloce e guidato single trail alla fine del quale un rilancio di circa 50 metri in salita non troppo ripida per poi riegettarsi in discesa sul bordo di un campo molto veloce terminando in un canale, questa prima parte tutta su terra argillosa (massima aderenza con asciutto ed umido, insidiosa con il bagnato). Il secondo tratto parte con un piccolo strappo in salita dopo aver superato un ponte di rocce, qui il terreno cambia, diventa di pineta, quindi terra compatta e rocce fisse, nella prima parte stretto con diversi rilanci, nella seconda veloce e tecnico.
Da qui si torna con una strada bianca in discesa verso la comunale che riporta per lo stesso tracciato in centro a Foligno terminando la gara con un totale di circa 1200 metri di dislivello e 32 km percorsi.
Tracciato gara:
https://www.strava.com/activities/477474124
Partenza ed arrivo della manifestazione saranno dalla centralissima Piazza della Rubblica a Foligno, saranno allestiti stand espositivi dei marchi più conosciuti del settore, musica dal vivo con dj-set e radio locale nella giornata di domenica, stand di un birrificio artigianale della zona, pasta party e possibilità di effettuare docce presso una struttura convenzionata vicina al luogo dell'evento.
Nella serata di sabato, già dal tardo pomeriggio in concomitanza del classico mercatino dell'antiquariato di Foligno, sul palco dell'evento avranno luogo concerti di band locali dell'etichetta "Black Vagina Records", nostro partner!
Per info ed iscrizioni:
Michele +39 3403068545
Filippo +39 3494994266
Elia +39 339 5992893
Facebook: Foligno Freeride
Tailored Trails MTB
Iscriviti su:
http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2016092
Oppure su:
https://www.facebook.com/events/1029286917094405/
Mail to: [email protected]