Folgorato da questo sport

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

piero78

Biker novus
17/5/09
2
0
0
messina
Visita sito
Salve a tutti gli utenti di questo forum,inanzitutto complimenti per le numerose informazioni,consigli e dritte date dai piu' esperti, mi rendo conto che ogni particolare di questo sport può capovolgere facilmente ogni punto di vista acquisito il giorno prima.Vi spiego subito e in modo sintetico la mia piccola esperienza;la scora settimana mi reco a casa di un mio cugino per trascorrere una giornata in relax ad ammirare le splendide colline intorno Palermo,ad un tratto sono invitato ad una passeggiata in bici da mio cugino,che mi cede la bici del figlio una mtb se non sbaglio Scott;la passeggiata lungo i sentieri sarà durata un'oretta, fortunatamente sono uno sportivo e spesso mangio fatica, cmq le sensazioni su quella bici sono state incredibilmente sorprendenti, non so come, ma mi sembrava di rivivere sensazioni accantonate da troppo tempo, in poche parole mi sono divertito come un matto,per di più la bici era comodissima non avvertivo molto le asperità del terreno e la pedalata era abbastanza agile.Tornato a casa non ho potuto fare a meno di approfondire l'argomento MTB su internet,trovando questo favoloso sito.
Dopo questa "breve" premessa vengo al punto,mio padre nel lontano 1996 compra una MTB attualmente in garage abbandonata a se stessa,vado per vedere le sue condizioni 5 giorni fà e mi accorgo che la bici tranne qualche graffietto è quasi perfetta,il marchio del telaio non è di mia conoscenza ma forse qualcuno di voi essendopiù esperto..........cmq iltelaio è Chesini rosso fuoco,i freni con i classici ponti Shimano STX,cambio a 21 Shimano STX, forcella rigida.
Vi chiedo se mi converrebbe rimettere in sesto la bici cambiando magari la forcella per adeguarla a quella da me provata con mio cugino o direttamente comprarla nuova?In caso di acquisto i miei occhi sono tutti per lei SPECIALIZED Rockhopper COMP.Il mio uso sarebbe su 40% asfalto e il restante su sentieri di montagna per escursioni o strade sterrate per divertirmi un pò.Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per il post lungo ma dovevo esprimere questo amore sbocciato improvvisamente,grazie.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ciao Piero! Benvenuto!
La domanda che fai è la solita, e cioè bici recuperata di anni fa da rimettere in sesto; ne vale la pena?
La risposta è la solita... Si, se non devi spendrci soldoni sopra e se non vuoi ottenere un mezzo teoricamente equivalente a tante cose oggi presenti sul mercato.
Spenderci soldoni vuo dire anche comprarle una forcella nuova il cui cannotto, peraltro, sarà probabilmente di misure diverse.
Il consiglio è analizzare i prodotti nella fascia di prezzo che si vuole spendere e paragonarli e i assicuro che qui sul forum otterrai molte risposte.
Invece per quanto riguarda la bici ritrovata nel tuo garage vale sicuramente una bella messa a punto, lubrificata, una rigommata con coperture da XC scorrevoli e magari una sella comoda e intelligente (tipo una SMP modello base) e avrai un'ottima (probabilmente) City-Bike.
Ciao!

P.S. Quanto vuoi spendere?
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Come dice giustamente Zero-7 è molto meglio prenderne una nuova piuttosto che tentare di adeguare quella che hai, perchè oltre a spenderci un sacco di soldi rischieresti che alcuni componenti non siano compatibili (forcella, mozzi, etc etc), oltre che avere sempre lo stress di dover cambiare qualcosa.
Sulla Specialized Rockhopper Comp c'è una discussione in cui si mette a confronto con la Cannondale F4: http://bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=115470; poi magari prova a spulciare in vecchie discussioni che qualcosa di interessante trovi di sicuro... ;-)
 

piero78

Biker novus
17/5/09
2
0
0
messina
Visita sito
Grazie per l'accoglienza e le risposte esaurienti,allora da come consigliato anch'io nel mio piccolo ho pensato che rimettere "in moto"la vecchia mtb sia dispendioso e il gioco non varebbe la candela,cmq vi posso confermare che tutto sembra tranne che una city-bike ha un assetto esteticamente performante,l'acquisto della bici nuova mi alletta da morire,mi spaventa solo l'euforia che che mi circonda, spendergli 1500 euro in questo momento credo che sia esagerato per l'utilizzo che nè farei,ripeto percorsi misti con prevalenza dello sterrato e se miglioro qualche saltino,insomma una mtb non troppo specifica in una determinata disciplina che mi consenttisse qualche piccolo numero.La cifra da spendere si attesta sui 1000 euro,aspetto qualche delucidazione su modelli interessanti da voi conosciuti,grazie.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Per 1000 € c'è una grande varietà di scelta tra le front (che delle full tu per ora te ne faresti ben poco ;-)); ad esempio la già citata Rockhopper, o se non ti spaventa l'acquisto online la Canyon fa dei prodotti dal rapporto qualità prezzo eccezionale. In ogni caso in queste discussioni potresti trovare interessanti spunti:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128145&highlight=1000
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=97409&highlight=1000
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=118333&highlight=1000
o-o
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
quoto gli altri interventi e aggiungo che 1000euro sono un ottima base e non solo di partenza.tenendo presente che tu migliorerai prestazioni con il tempo e che il mezzo è sempre quello direi che con una mtb di quella cifra ti divertirai non solo ora ma anche in futuro.
fidati che poi quel 40%di uso in asfalto si assottigliera notevolmente;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo