Folgaria megabike 2008

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

samuclem

Biker serius
17/9/07
108
0
0
Pisa
Visita sito
Ero in ferie con la morosa e non sono proprio riuscito a venire anche se domenica deve essere stata una figata col tempo splendido che c'era:omero:
Fatemi un resoconto che sono troppo curioso di sapere com'era il tracciato tra i forti. Si vedeva qualcosa o no?
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Ero in ferie con la morosa e non sono proprio riuscito a venire anche se domenica deve essere stata una figata col tempo splendido che c'era:omero:
Fatemi un resoconto che sono troppo curioso di sapere com'era il tracciato tra i forti. Si vedeva qualcosa o no?
Ti dico un po':
Gara epica . Il percorso e' veramente bello , sia come paesaggi anche se li vedi e non li vedi , sia a livello tecnico . E' un susseguirsi di altopiani , vallette , residui bellici , malghe , boschi e sottoboschi a base di humus e single track . La DSB e' bella , ma sono solo paesaggi , qui c'e' vera mtb : mulattiere si ma con terreno smosso , bosco ...da perdersi , giri di qua e giri di la' , strappi in salita , discese veloci e salite improvvise . Sei veramente messo alla prova . Alla fine hai 5 km di single nel bosco che ti fanno capire perche' adori questo sport.
Il percorso alla fine e' di 130km con 3485m di dislivello rispetto ai 3800 dichiarati ....questo secondo il mio computerino.
La mia gara : sono partito prudente per poi farmi prendere dal mio ritmo dopo qualche km . Dopo aver cominciato a spingere un po' mi trovo a prendere una canaletta trasversale di quelle di scolo , che nella penombra non ho ben visto e li' ho forato la camera d'aria posteriore . Dopo una 40 ina di km mi scoccia un po' perdere quei 15 minuti . Nel frattempo arriva KLL BILL con cui subito riparto e percorriamo insieme un po' di km . La foratura pero' mi ha fatto perdere un po di "cattiveria" ed anche la gamba si e' corrosa di acido lattico , cosi' oiprendo con un po' di sofferenza fino al forte Belvedere e poi a Malga Laghetto ricominciando a macinare del mio ritmo , quando ho sentito la gambetta sciogliersi dell'acido. Peccato che finita la discesa da Passo Vezzena , circa a 50 km dalla fine pizzico stavolta la camiera anteriore , e anche li' altri 10 min persi : Di li' in poi e' tutto un chiedermi " mi ritiro o provo a finirla , senza camere di scorta " , alla fine opto per la seconda. Per fortuna che dopo aver domandato a tutti i segnalatori di percorso ottengo una camera a 25 km dall'arrivo e , sollevato alla grande nello spirito , porto a termine spingendo bene una gara che a meta' pensavo fosse compromesa del tutto .
E' soprtt una questione di testa e di volonta' . Sono STRAcontento .
Ho pedalato dalle 8 e 30 di mattina fino alle 18 della sera , con il sole che gia' accennnava a tramontare dietro alle montagne . Ho pedalato per gran parte del tempo , da solo , senza nemmeno ascoltare la musica del mio mp3 che alla fine ho sempre tenuto spento , non ce n'era bisogno , a differenza della DSB ....i boschi erano piu' vicini , ne eri dentro e la musica avrebbe"stonato" .
Alla fine il computerino mi diceva di aver pedalato per 9 ore e 04 minuti ma con il tempo perso con le forature e quei 5 minuti di ristori la classifica ufficiale dice che sono arrivato in 9 e 27 ' , 78° di quella "folle elite" di partenti ( mi sembra 120 ) che hanno scelto la Kaiserjager marathon come intrattenimento domenicale .
Giornate che ti segnano :spetteguless:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...
Gara epica . Il percorso e' veramente bello , sia come paesaggi anche se li vedi e non li vedi , sia a livello tecnico . E' un susseguirsi di altopiani , vallette , residui bellici , malghe , boschi e sottoboschi a base di humus e single track...
Giornate che ti segnano :spetteguless:
Bravo GOLDRAKE, hai portato a termine una autentica impresa !!! :rock-it:
Da quanto ho letto, il percorso riprende i sentieri della "vecchia" 100 km dei Forti (quella mitica che partiva dal Palazzetto dello Sport di Folgaria oppure, dala 3^ edizione in poi, da Costa di Folgaria). Nettamente meno scorrevole rispetto alla DSB, te ne sarai accorto. Dislivello tosto, pari alla DSB "reale".
Mi domando, con tutti gli strumenti di rilevamento disponibili oggigiorno (vedi GPS), come mai quasi tutte le marathon in Italia dichiarino dislivelli ben superiori a quelli reali... :nunsacci:
 

samuclem

Biker serius
17/9/07
108
0
0
Pisa
Visita sito
Grande Goldrake, sei un mito, grand'impresa, peccato non esserci stato, ma una settimana fa non ci sarei stato proprio con la gamba, finivo una settimana di camminate insieme alla morosa e ero cotto!
Comunque voglio esserci al prossimo anno, tanto ora il Civetta l'ho provato e mi sa che mi basterà per un po'!
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
a onor del vero nel forum 29 mi hanno appena detto che eravamo in due 29er....
comunque resto ancora unico dal sud...
però non pensare che sia difficile pedalare con una 29.....io sono rientrato quest'anno alle gare a 40 anni grazie alla mia NINER AIR9....
ragazzi non sapete cosa vi perdete pedalare su una 29....
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
a onor del vero nel forum 29 mi hanno appena detto che eravamo in due 29er....
comunque resto ancora unico dal sud...
però non pensare che sia difficile pedalare con una 29.....io sono rientrato quest'anno alle gare a 40 anni grazie alla mia NINER AIR9....
ragazzi non sapete cosa vi perdete pedalare su una 29....
Lo so bene cosa si perde a pedalare su una 29": l'accelerazione e il rilancio, oltre al maggior peso in salita delle masse rotanti.
Ho pedalato per un po' una Nevi 29 e mi sono divertito dove il terreno era poco pendente e molto accidentato. La "ruotona" stira i sassi e supera ogni ostacolo di piccola/media entità.
L'utilizzo delaa 29 dipende dalla tipologia del percorso che si vuole pedalare.
Vuoi sapere quando si affermeranno veramente le mtb da 29" ?
Quando saranno disponibili leggeri wheelset in carbonio per tubolari, oltre a forcelle dedicate più leggere di quelle attuali.
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Lo so bene cosa si perde a pedalare su una 29": l'accelerazione e il rilancio, oltre al maggior peso in salita delle masse rotanti.
Ho pedalato per un po' una Nevi 29 e mi sono divertito dove il terreno era poco pendente e molto accidentato. La "ruotona" stira i sassi e supera ogni ostacolo di piccola/media entità.
L'utilizzo delaa 29 dipende dalla tipologia del percorso che si vuole pedalare.
Vuoi sapere quando si affermeranno veramente le mtb da 29" ?
Quando saranno disponibili leggeri wheelset in carbonio per tubolari, oltre a forcelle dedicate più leggere di quelle attuali.

basta che tu abbia una coppia di ruote da 1,5 kg....e non noti la differenza....
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
qualcuno di voi sa dirmi come si chiamava il rivenditore che aveva allestito il suo stand dietro il palco...di fronte a quello dell'olimpia....io ho un vago ricordo di byebike...ma non riesco a trovarlo su internet....e sono sicuro che aveva un sito....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo