Folgaria gibo marathon 2008

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
io lo fatta le difficoltà non erano mollte, secondo me erano concentrate tutte nella parte centrale dentro il bosco dove per altro i tratti erano indicati con cartelli "FONDO MOLTO SCONNESSO".....praticamenti dei sassi piuttosto grossi e smossi.....per ill resto tutto scorrevole sia la prima discesa nel bosco che quella finale a scendere a follgaria fra i prati ma praticamente tutta su acciotolato e pietrisco tipico di montagna.....su questa era facile forare (a me è sucesso ho perso un qualche posizione ma alla fine ho fatto 20° ass. nella 83 km)

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
io lo fatta le difficoltà non erano mollte, secondo me erano concentrate tutte nella parte centrale dentro il bosco dove per altro i tratti erano indicati con cartelli "FONDO MOLTO SCONNESSO".....praticamenti dei sassi piuttosto grossi e smossi.....per ill resto tutto scorrevole sia la prima discesa nel bosco che quella finale a scendere a follgaria fra i prati ma praticamente tutta su acciotolato e pietrisco tipico di montagna.....su questa era facile forare (a me è sucesso ho perso un qualche posizione ma alla fine ho fatto 20° ass. nella 83 km)

Anzitutto complimenti per il piazzamento, davvero bravo.
Poi grazie per le dritte.
Un'ulteriore precisazione: dove c'è scritto FONDO MOLTO SCONNESSO a quanti Km/h consigli di scendere
idem nella discesa finale su acciotolato e pietrisco.
Sò che non è un modo ortodosso quello di consigliare una velocità di discesa, ma davvero mi sarebbe molto utile per darmi un'idea.
Grazie ancora.

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
Be diciamo ch da come mi ricordo io ci sono 3 discese principale......

A- La prima si affronta dopo la prima salita e ralitvo pezzo in falso piano una volta giunti in cima al passo. E molto bella non pericolosa (il giorno della gara era bagnata) ci sono molti tornanti e curve comunque tutto avviene su strade larghe e bianche.....
B- La seconda che poi sono dei tratti intervallati da pezzi più scorrevole e all'inizio della seconda parte, quando si sta iniziando a tornare verso Folgaria....il fondo è veramente molto sconesso la velocità a mio parere deve essere media perchè se vai troppo veloce rischi di non controllare la bici, mentre troppo piano idem poichè perdi quell'effetto galleggiamento e la ruota antetiore ti si storta fra le pietre....tieni forte il manubrio, guida la bici con le gambe facndo pressione sulla sella visto che dovrai rimanere in piedi per forza...
C- La terza si affronta quando dopo la lunga ma non dura salita si è ritornati in cima al passo e oltre....se non ricordo male nella prima parte c'è qualche tornantino, poi lunghi rettilini il fondo è caratterizzato dal clessico pietrisco di montagna, quello biancho un po' grosso (sulla prima discesa è molto più fine simile a quello dei percorsi vita) la bici si può far scorrere a velocità sostenuta soprattutto nei rettilini con l'accortezza di fare attenzione a qualche buco e nel finale a qualche sasso più grosso e alle canaline per l'acqua.

Per il resto del percorso niente di particolare, occhio agli unltimi 10 km dopo l'ultima discesa, in pratica un percorso nel bosco tutto single track con curve e contro curve strppettini e discesine molto brevi tipo gara di XC.......diciamo che è l'ultima mazzata anche perche dopo 70 e passa chilometri avrei preferito qualche cosa di più scorrevole...

ppower

Biker perfektus
Be diciamo ch da come mi ricordo io ci sono 3 discese principale......

Per il resto del percorso niente di particolare, occhio agli unltimi 10 km dopo l'ultima discesa, in pratica un percorso nel bosco tutto single track con curve e contro curve strppettini e discesine molto brevi tipo gara di XC.......diciamo che è l'ultima mazzata anche perche dopo 70 e passa chilometri avrei preferito qualche cosa di più scorrevole...

Esatto: quei 2-3 km nel finale sono proprio la mazzata. Anch'io sono della stessa identica idea: avrei preferito qualcosa di più scorrevole...

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
...guarda te ,secondo me invece e' uno dei tratti piu' tosti ma divertenti che si trovano in giro .:cucù:

Si ma dopo 70 Km tirati uno psicologicamente si aspetta un finale più tranquillo qquasi da arrivo in parata :i-want-t:....a fronte di tutta la fatica fatta prima invece :cucù: sorpresa.......io non avevo mai provato il percorso e conoscevo il finale (se non l'ultimo km) sinceramente ci sono rimasto un po' male:cry:

faggian

Biker serius
27/8/08
118
0
0
moglianoveneto tv
Visita sito
Nell'ultimo mtb magazzine di questo mese sembra che nel 2009 viene eliminata la maraton se ti va comunque nel sito : solobike .it trovi informazioni in merito .
Io ho fatto la gara ma non ho fatto la maraton bisogna fare molto allenamento per fare una gara di questo tipo.

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
54
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Si ma dopo 70 Km tirati uno psicologicamente si aspetta un finale più tranquillo qquasi da arrivo in parata :i-want-t:....a fronte di tutta la fatica fatta prima invece :cucù: sorpresa.......io non avevo mai provato il percorso e conoscevo il finale (se non l'ultimo km) sinceramente ci sono rimasto un po' male:cry:
in effetti lo dico perche' lo avevo provato l'anno prima , in realta' a quel punto della gara uno calcola di essere arrivato ed invece si trova quei 7 - 10 km che , se hai gia' dato , ti spaccano .
Ma , se lo sai , un po' di "tecnico" e di sottobosco dopo tante mulattiere larghe non guasta :duello:

faggian

Biker serius
27/8/08
118
0
0
moglianoveneto tv
Visita sito
Se dopo 70 km NON HAI ENERGIE SEI ALLA FRUTTA questo il segreto duro delle maraton non dare tutto subito ma alla fine come su tutte le gare si da tutto solo i ultimi km 2- 3 all'arrivo.
Questo e quello che he anche successo ad un atleta del oilimpia team alla gara di folgaria la maraton 2008 .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo