Foderi forca scoloriti/macchiati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
547
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti. Oggi dopo lavaggio bike ho notato queste macchie sui foderi forcella IMG_20210511_155550.jpg IMG_20210511_155540.jpg . Ho provato a comprimere la forca ma non si nota niente. Ho controllato più volte leva freno e pompante ma,anche lì, niente. Mi chiedo da cosa possa essere stato provocato. Qualche ipotesi? Grazie a tutti
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Hai per caso utilizzato alcool o dei detergenti in zona forcella?

Ricordo qualche tempo fa un forumendolo a cui era rimasto un segno su una forcella a causa di una goccia di isopropilico.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
547
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Di recente no. Quindi tu dici possa essere l alcool? La mia preoccupazione era di qualche fuoriuscita dalla forca o dal pompante del freno.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Di recente no. Quindi tu dici possa essere l alcool? La mia preoccupazione era di qualche fuoriuscita dalla forca o dal pompante del freno.
Dal pompante del freno escluderei, almeno nei limiti di un danno: dovresti avere le leve che arrivano a fondo corsa senza alcuna resistenza.

Se hai freni con il DOT potrebbe essere, per quanto ipotesi remota, che sia gocciolato del liquido in occasione di uno spurgo o ancora più al limite che tu abbia asciugato del dot con uno straccio con cui hai poi pulito la forcella.
Con olio minerale direi invece proprio di no.

Idem dalla forca, l'olio che c'è dentro non credo proprio sia così aggressivo da intaccare la vernice. È solo lo stelo destro?
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Dalla foto non si vede gran che. Ti posso dire però che alcuni prodotti per la pulizia possono rovinare la verniciatura del fodero. A me é capitato utilizzando lo sgrassatore per catene muc off. probabilmente é cosi forte che é andato a rovinare la finitura.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
547
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Smontare i foderi non è un grosso problema (fatta revisione a gennaio), non riesco a trovare adesivi giusti ma,non vorrei fare un pastrocchio con vernice spray.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me l'ha fatto con l'alcool mentre montavo le manopole. Ma secondo me qualunque detergente intacca le vernici opache RS, sono porose e di pessima qualità.
Pure certi fanghi aggressivi non escludo le aggrediscano.
La devi rifare lucida, se no fai come me te la tieni e se devi cambiare pensa ad altro.
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Classifica mensile dislivello positivo