Focus Raven vs Grand Canyon vs Cube Reaction

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

guidobaldo

Biker novus
24/2/16
3
0
0
Visita sito
Sono in procinto di acquistare una nuova MTB, passando da un modello 26" ad uno 29". Sperando di riuscire a recuperare qualcosa dalla vendita/ritiro dell'usato, vorrei spendere meno di 3000€. Dopo ore ed ore di ricerche ho individuato questi tre modelli:

1) Focus Raven Lite/Evo 29
2) Grand Canyon CF SL 8.9 race
3) Cube Reaction GTC SLT


Quale scegliereste e perché? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
34
www.facebook.com
anche io stavo scegliendo all'interno della stessa rosa di modelli.
alla fine ho optato per cube reaction gct slt, perché:
1) la Cube l'ho potuta vederla dal vivo, mentre canyon no
2) la canyon monta il monocorona x0, mentre io cercavo una doppia XT che cube ha
3) cube monta freni XT 2016 e io volevo quelli
4) focus se non sbaglio non ha la rs1..e io volevo la rs1
5) su canyon il prezzo di vendita non è trattabile. Dal rivenditore cube ho spuntato uno sconto del 15%

Note dolenti GCT SLT:
1) il trittico e la sella sono di bassa qualità e vanno cambiati per alleggerire la bici
2) cerchi dtswiss MA 19/17: belli ma mooolto pesanti. Farò upgrade al più preso:
3) la geometria del telaio cube: ha un orizzontale virtuale un po' più corto rispetto agli altri e un reach più contenuto proprio per esaltare la reattività (reaction). Effettivamente la bici è molto manegevole e reattiva: io sono alto 1.78 ed ho 84 di cavallo ed ho preso il telaio taglia 19'' ma mi sento un po' corto di arretramento sella.
 

zipangulu

Biker popularis
9/2/08
47
0
0
san marino
Visita sito
anche io stavo scegliendo all'interno della stessa rosa di modelli.
alla fine ho optato per cube reaction gct slt, perché:
1) la Cube l'ho potuta vederla dal vivo, mentre canyon no
2) la canyon monta il monocorona x0, mentre io cercavo una doppia XT che cube ha
3) cube monta freni XT 2016 e io volevo quelli
4) focus se non sbaglio non ha la rs1..e io volevo la rs1
5) su canyon il prezzo di vendita non è trattabile. Dal rivenditore cube ho spuntato uno sconto del 15%

Note dolenti GCT SLT:
1) il trittico e la sella sono di bassa qualità e vanno cambiati per alleggerire la bici
2) cerchi dtswiss MA 19/17: belli ma mooolto pesanti. Farò upgrade al più preso:
3) la geometria del telaio cube: ha un orizzontale virtuale un po' più corto rispetto agli altri e un reach più contenuto proprio per esaltare la reattività (reaction). Effettivamente la bici è molto manegevole e reattiva: io sono alto 1.78 ed ho 84 di cavallo ed ho preso il telaio taglia 19'' ma mi sento un po' corto di arretramento sella.

Ciao,
io ho le stesse tue misure e vorrei prendere la cube gtc slc, usi il reggisella arretrato o quello dritto?
con la stessa cifra stavo valutando anche la elite c62 che ha il triangolo anteriore diverso dalla reaction (misure) ma con un montaggio forse superiore al di fuori della forcella.
Grazie mille
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
34
www.facebook.com
il reggisella per ora è quello di serie, credo sia 20mm di arretramento ma non sono sicuro. Vorrei provare con un reggisella con offset 25....cosi almeno teoricamente dovrei raggiungere le quote della scheda.
Cmq è agilissima, mi piace.
La elite c62 Race in tg 19 rispetto alla Reaction in tg 19 è più lunga di 1cm a livello di virtuale/reach, ha poi il canotto sterzo di 5mm più basso e angolo di sterzo più aperto di +0.5°. L'interessate totale è più lungo di +0.4.
Sulla carta dovrebbe la C62 avere una guida più distesa, meno reattiva, più stabilità e caricata sul davanti. Triangolo posteriore sono uguali.
Per il montaggio...a livello di gruppo la c62 race/pro più o meno siamo li..ruote idem sono sempre pesanti e vanno cambiate ...ma a livello di forca c'è un abisso!! la rs1 è qualcosa di fenomenale!
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
34
www.facebook.com
io ho avuto reba rl, sid rlt, lefty e magura ts8.
La RS1 vale ogni euro del suo costo e forse più.
- rigidità frontale senza eguali...(provala su asfalto in staccata e in curva...),
- precisione chirurgica in frenata nelle discese tecniche e nelle staccate più aggressive
- ottima scorrevolezza
- reattività
- maggiore direzionalità
- con il lock-out bloccato in rilancio in salita in piedi sembra una forca rigida
- possibilità di intervenire in maniera molto rapida nel setup interno per modificarne la progressività/durezza oltre che con le pressioni, anche aggiungendo o togliendo i token .

Di contro è che è molto sensibile alle regolazioni della pressione per cui sag/affondamento e progressività di pendono molto dal peso/pressione/stile di guida e dal numero di token inseriti.

Qui trovi una bella recensione da leggere: http://www.triridemtb.com/test-rs-1-rock-shox/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo