Focella 160mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabrizio-Gx

Biker novus
4/1/21
3
1
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
MTB
Salve ragazzi! Premetto che non sono espertissimo di Mtb. Perciò mi affido ai vostri consigli. Ho una Ebike della Trek una powerfly 5 2020 che monta una forcella Rockshox Recon da 130mm. La mia domanda è se andassi a montare una forcella da 160mm andrei a compromettere la geometria della bicicletta creando dei danni? Oppure è una cosa fattibile! Grazie intanto a chi mi aiuterà!
 
Ultima modifica:

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Invia una mail a Trek e chiedi a loro, in alternativa cerca il manuale d'uso della tua mtb (si trovano online), e vedi fino a che lunghezza di forcella consiglia.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ci sono un sacco di discussioni al riguardo.. Cmq già 2cm sono tanti e quasi al limite.. 3 mi sa proprio di no, poi ognuno è libero di provare, alzi troppo il davanti e movimento centrale senza contare i rischi x il telaio xke molto più sollecitato rispetto a come è stato studiato
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Sul sito consigliano massimo una forcella da 120. Montare una 160 è veramente esagerato, modifichi troppo le geometrie e il telaio della bici rimane comunque inadatto per un uso gravoso.
 

Fabrizio-Gx

Biker novus
4/1/21
3
1
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
MTB
Ci sono un sacco di discussioni al riguardo.. Cmq già 2cm sono tanti e quasi al limite.. 3 mi sa proprio di no, poi ognuno è libero di provare, alzi troppo il davanti e movimento centrale senza contare i rischi x il telaio xke molto più sollecitato rispetto a come è stato studiato
Quest
Invia una mail a Trek e chiedi a loro, in alternativa cerca il manuale d'uso della tua mtb (si trovano online), e vedi fino a che lunghezza di forcella consiglia.
Queste sono le specifiche della mia powerfly 5 e confrontandole con quelle della powerfly LT 4 non vedo differenze di telaio. Ma specifica che la LT 4 può montare fino a 160mm.
 

Allegati

  • Screenshot_20210409-220532_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20210409-220532_Samsung Internet.jpg
    162,4 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20210409-220434_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20210409-220434_Samsung Internet.jpg
    160,8 KB · Visite: 6

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Quest

Queste sono le specifiche della mia powerfly 5 e confrontandole con quelle della powerfly LT 4 non vedo differenze di telaio. Ma specifica che la LT 4 può montare fino a 160mm.
Il telaio a volte differisce per lo spessore in determinati punti, che sono più o meno rinforzati al fine di reggere meglio le sollecitazioni per cui sono stati progettati. Ora LT mediamente sta per Long Travel, ergo mi lascia pensare che la struttura del telaio della Powerfly LT 4 sia stata studiata per un particolare tipo di utilizzo, mentre la Powerfly 5 per un uso più trail. Ora, è piano di persone che aumentano l'escursione della forcella, anche dove non raccomandato, e spesso utilizzano la loro bici per anni e anni senza incorrere in incidenti e rotture varie; ma ciò non significa che sia corretto farlo. Se ti va di accettare il rischio aumenta l'escursione, ma devi essere consapevole che la tua MTB di base esce per altre geometrie, ergo potrebbe incorrere in possibili danni da "stress".
 

Fabrizio-Gx

Biker novus
4/1/21
3
1
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
MTB
Il telaio a volte differisce per lo spessore in determinati punti, che sono più o meno rinforzati al fine di reggere meglio le sollecitazioni per cui sono stati progettati. Ora LT mediamente sta per Long Travel, ergo mi lascia pensare che la struttura del telaio della Powerfly LT 4 sia stata studiata per un particolare tipo di utilizzo, mentre la Powerfly 5 per un uso più trail. Ora, è piano di persone che aumentano l'escursione della forcella, anche dove non raccomandato, e spesso utilizzano la loro bici per anni e anni senza incorrere in incidenti e rotture varie; ma ciò non significa che sia corretto farlo. Se ti va di accettare il rischio aumenta l'escursione, ma devi essere consapevole che la tua MTB di base esce per altre geometrie, ergo potrebbe incorrere in possibili danni da "stress".
Ferfetto! Sei stato molto chiaro! Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: Olorin84

Classifica mensile dislivello positivo