Flat per xc?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


colemanrussel

Biker novus
24/1/22
1
0
0
31
united states
Visita sito
Bike
s
Salve a tutti, pratico xc e un pochetto di am da poco piú di un anno, e da poco più di un anno ho dei pedali shimano spd con barriera di protezione ai lati (non ricordo il modello). Odio questi pedali perchè appena arrivo su un tratto scassato e spingo troppo si sganciano e lasciano continuamente tagli e botte sugli stinchi, da circa una settimana gli ho tolti in seguito alla rottura del ginocchio perchè non si sono staccati, ora voglio montare dei flat; ma arriviamo al punto: posso usare dei pedali flat per l'xc?
 
  • Wow
Reactions: cbet

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Certo che puoi ma non avrai la stessa resa nella pedalata.
p.s. per iniziare è meglio utilizzare le placchette sh56

Volendo esistono anche questi:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Salve a tutti, pratico xc e un pochetto di am da poco piú di un anno, e da poco più di un anno ho dei pedali shimano spd con barriera di protezione ai lati (non ricordo il modello). Odio questi pedali perchè appena arrivo su un tratto scassato e spingo troppo si sganciano e lasciano continuamente tagli e botte sugli stinchi, da circa una settimana gli ho tolti in seguito alla rottura del ginocchio perchè non si sono staccati, ora voglio montare dei flat; ma arriviamo al punto: posso usare dei pedali flat per l'xc?
Premesso che puoi usare i pedali che preferisci, non è che ti arrestano, direi che se gli spd ti si sganciano a sproposito forse sei tu che sbagli qualcosa: io li uso dal 1992 e in genere non mi si sganciano a casaccio. Per carità, può capitare, se hai magari la molla al minimo e la placchetta consumata, di fare un movimento strano per restare in equilibrio e ..taac il pedali si sgancia, ma è un'eccezione, non la regola.
Considera
- di aver la giusta tensione della molla
- di non aver la placchetta consumata
- oppure magari hai le placchette a "sgancio facilitato" (SH 56, mi pare) e se passi a quelle "normali" (SH51) il problema dovrebbe sparire.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Salve a tutti, pratico xc e un pochetto di am da poco piú di un anno, e da poco più di un anno ho dei pedali shimano spd con barriera di protezione ai lati (non ricordo il modello). Odio questi pedali perchè appena arrivo su un tratto scassato e spingo troppo si sganciano e lasciano continuamente tagli e botte sugli stinchi, da circa una settimana gli ho tolti in seguito alla rottura del ginocchio perchè non si sono staccati, ora voglio montare dei flat; ma arriviamo al punto: posso usare dei pedali flat per l'xc?
Quindi si sganciano quando non dovrebbero e ti sei scassato un ginocchio perché non si sono sganciati quando invece avrebbero dovuto, e questo dopo più di un anno che li usi. A naso la molla è troppo "morbida" e non hai acquisito l'automatismo di sgancio, che in fase di emergenza esegui senza pensarci. Possibile che pedali in modo "strano", cioè ruotando il piede sul piano, cosa che fa sganciare il pedale? Le placchette sono ben serrate sotto la scarpa?
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Praticare XC vuol dire fare gare, se è questo quello che intendi anche visto la sezione in cui hai postato, i pedali automatici sono fondamentali per la massima efficienza di pedalata cosa che in gara è basilare sfruttare al massimo.
Non mi pare che ci siano regolamenti che obbligano l'uso di certi pedali ma visto la resa tutti usano pedali automatici.
Se per XC intendi girare su percorsi facili, sarebbe meglio definirli trail tranquilli e pedalati, puoi usare i pedali che ti pare intanto grandi differenze non ci sono o meglio se disperdi qualche watt la cosa non cambia molto.
 

Classifica mensile dislivello positivo