flat e scarpe mtb

fango87

Biker novus
14/5/07
24
0
0
37
VIMERCATE
Visita sito
ciao a tutti...sono da poco iscritto a questo forum!ormai sono quasi 2 anni che regolarmente vado in mtb...ho sempre usato scarpe da tennis normalissime e pedali flat, adesso voglio comprarmi un paio di scarpe da mtb tipo le rockrider 8 da deca! ma volevo sapere da voi ke siete molto più esperti se si possono usare con i pedali flat????!!:help:

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Io uso tutte e due e ti posso dire che con i flat devi usare scarpe morbide con suola poco scolpita, in modo da aumentare il grip...... non ho presente il modello deca di cui parli, ma se una suola troppo rigida non va bene per dei flat ti scivolerebbe il piede, a meno di non far ricorso agli obsoleti puntapiedi!!!!
Ho anche degli scarponcini della shimano che hanno una suolo più rigida su cui ho montato gli spd, ma anche senza non andrebbero bene per i flat.......

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
La suola delle scarpe dev'essere bella tosta (perchè devono piantarcisi i pin e nn si deve squarciare) e piatta.
Nn conosco il modello che dici ma per intenderci ci vogliono scarpe tipo quelle da skaiter tipo le etnies (che son quelle che uso io e mi trovo benissimo!)

Non è vero che tu debba per forza usare le scarpe a suola liscia , perchè è vero che queste saranno sempre a contatto con il dentino dei pedali (ed esso non si troverà nel vuoto tra un tassello e l'altro della suola scolpita ) , ma una suola fatta a quel modo non riesce ad avere una buona presa sul terreno nel caso tu debba scendere a spingere in salita oppure oltrepassare un gradino molto alto che temi di fallire in sella .
Fango87 ,
visto che hai rammentato la Decathlon , ti posso portare il mio caso , che lì ho comperato sia i pedali flat che un paio di scarpe da trekking (basse) della Merrel che ho scelto calzandole e salendo con esse sui pedali appoggiati in terra : i dentini fanno buona presa , le scarpe non si muovono sul pedale tanto che provandoci , scarpa e pedale restavano appiccicati muovendo il tappeto del negozio .

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Io preferisco scivolare un pò quando spingo quel paio di metri piuttosto che rischiare di perdere un pedale mentre scendo in bici...
Dipende dai gusti e dall'uso che ne fai.

Bibo85

Biker ciceronis
Se vuoi un consiglio vai sul modello classico della globe per i flat, le trovi in qualunque negozio da sk8. Hanno il vantaggio di avere la linguetta molto spessa in modo da offrirti una maggiore protezione alla parte anteriore della caviglia. A me capita a volte di cercare di prendere il pedale e di piantarmi i chiodini nella caviglia e non è molto piacevole, te lo assicuro!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io uso delle Adidas Stan Smith che tra l'altro uso tutti i giorni pure per guidare l'autobus da quanto sono comode.. penso siano le scarpe piu valide e polivalenti di questo mondo, la suola piatta poi mi sembra molto adatta a sport tipo lo skate ma anche su pedali flat l'appoggio è grandioso. Senza considerare lo stile eheh
Per il resto mi sono sempre trovato benissimo anche con le Etnies Callicut, morbidissime e con un'ottima suola piatta. Però d'estate si suda. Sempre meglio di qualsiasi scarpa da tennis cmq!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo