flat con spd per AM spinto

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Vorrei passare ai flat senza rinunciare agli agganci dausare con scarpe tipo skate con predisposizione attacchino...
perciò cosa mi consigliate tra questi 3 che ho addocchiato:


shimano M647
4516.jpg

SPD Cleat Surfaces both
Pop-up Floating Cage Yes
Spindle Thread BC 9/16" x 20T.P.I.
Spindle chrome-moly
Cartridge Spindle Yes
Cleat Retention Indicator Yes
Cleat Retention Adjuster Yes
Mud Shedding Design Yes
Pedal Body aluminum/anodized
Cage resin
Reflector SM-PD60
Weight 543g (pair)
Prezzo63€


Mallet 1
24997.jpg

MagnifyingGlass.gif

• Weight 540g per pair
• Spindle forged scm435 chromoly steel
• Platform aluminum
• Wings carbon steel
• Spring 300 series stainless steel
• Traction pins 8mm set screws
• Kick plates stainless steel
• Release angle 15˚ or 20˚
• Cleats premium brass
• Warranty 2 years
prezzo 75€


shimano M424
7808.jpg

SPD Cleat Surfaces - both surfaces
Pop-up Floating Cage - Yes
Spindle Thread - BC 9/16” x 20T.P.I.
Spindle - chrome-moly
Cartridge Spindle - Yes
Cleat Retention Indicator - Yes
Cleat Retention Adjuster - Yes
Pedal Body - aluminum/ barrel
Cage - resin
Reflector - SM-PD40
Average Weight - 472g (pair)
Prezzo 34€


prezzi e caratteristiche da chianreaction :celopiùg:
 

tp67

Biker serius
11/6/06
218
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Senza ombra di dubbio i Mallet e il motivo è il fatto che utilizza Pin che fanno molto grip e tra l'altro sono intercambiabili. Io li uso e mi trovo bene. Una pecca pero' potrebbe essere il fatto che la molla non è regolabile come gli Shimano .. ma devo dire che è morbida sufficientemente da farti sganciare nei momenti critici

ciao
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
bikocò;2022024 ha scritto:
quelli sono tutti pedali da usare con scarpe "agganciate",se li usi con scarpe da skate ti fai del male;per usare scarpe senza agganci devi usare pedali tipo crank brothers 5550 o simili

infatti ho specificato scarpe skate con predisposizione spd (suola tagliata per mettere le tacchette!)

chiedo anche a voi perchè ragazzi che fanno soprattutto downhill (gente tosta) mi hanno detto che chi non usa i flat ma usa questi tipi di pedali preferisce di gran lunga shimano che si agganciano più facilmente.
Per la questione grip credo anche io che i pin vadano meglio.
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
infatti ho specificato scarpe skate con predisposizione spd (suola tagliata per mettere le tacchette!)

chiedo anche a voi perchè ragazzi che fanno soprattutto downhill (gente tosta) mi hanno detto che chi non usa i flat ma usa questi tipi di pedali preferisce di gran lunga shimano che si agganciano più facilmente.
Per la questione grip credo anche io che i pin vadano meglio.[/quot]
scordati di andare sganciato con tutti e tre i pedali.
forse mallet tiene un pò di più ma mai come flat puri con scarpa flat senza placca.
sganciato puoi al limite in tratti di manovra mooolto lenti!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
infatti ho specificato scarpe skate con predisposizione spd (suola tagliata per mettere le tacchette!)

chiedo anche a voi perchè ragazzi che fanno soprattutto downhill (gente tosta) mi hanno detto che chi non usa i flat ma usa questi tipi di pedali preferisce di gran lunga shimano che si agganciano più facilmente.
Per la questione grip credo anche io che i pin vadano meglio.

io ho gli m647 e devo dire che sono perfetti:nello sgancio,nell'aggancio,nel fango sui salti
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
esatto besky, vorrei passare a questi perchè non potrei rinunciare al piede agganciato soprattutto su salti, velocità elevate o gradonate ma sento la necessità di ulteriore appoggio nei tratti lenti come tornantini o passaggi sali e scendi per evitare l'effetto saponetta che l'spd nudo dà quando il piede non è agganciato.
in parole povere credo che il mallet sia comunque più gripposo mentre lo shimano più immediato da riagganciare.

@bikokò: con che scarpe li usi?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
esatto besky, vorrei passare a questi perchè non potrei rinunciare al piede agganciato soprattutto su salti, velocità elevate o gradonate ma sento la necessità di ulteriore appoggio nei tratti lenti come tornantini o passaggi sali e scendi per evitare l'effetto saponetta che l'spd nudo dà quando il piede non è agganciato.
in parole povere credo che il mallet sia comunque più gripposo mentre lo shimano più immediato da riagganciare.

@bikokò: con che scarpe li usi?
con delle pearl izumi da xc;sempre agganciati. Se ti abitui sul tecnico estremo vai ancora meglio che con i flat.Ti ripeto cmq che anche sul lento questi pedali devono sempre essere agganciati
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
ho usato per 8 mesi gli shimano e adesso sto provando i mallet 07(senza pin).
con entrabi non puoi stare sganciato, se non in tratti lenti o dove c'è la necessità di appoggiare immediatamente il piede a terra, nel momento in cui prendi un filo di velocità o il terreno è sconnesso non si riesce ad avere sufficienza tenuta sul pedale. se ci metti acqua o fango è praticamente impossibile. sono comodi però nelle ripartenze in salita dove si deve inizare a spingere subito perchè puoi dare qualche pedalata prima di "concentrarti" sull'aggacio. con la scarpa sporca non ho notato nessuna differenza, agganci bene con entrambi i modelli. forse un filo meglio con shimano.
pro shimano: durezza regolabile, sgancio secco(basta un minimo spostamento deciso).
contro shimano: l'appoggio in resina/metallo non è in asse con il gancio e ci si deve abituare un pò.

pro mallet: base d'appoggio maggiore e un filo più grip da sganciati
contro: non si può regolare la durezza della molla, sgancio difficoltoso (serve un maggior movimento del piede) mi è capitato più di una volta di cadere da fermo perchè la scarpa non si è sganciata. stesso motivo che hanno portato il vecchio proprietario a passare ad un altro tipo di pedale.

Fossi in te prendere shimano, io testo ancora un pò i mallet ma se dovessi cadere un altra volta perchè non sganciano li butto.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io avevo i shimano pdm 545, dopo quattro anni di uso e abuso mi hanno mollato. Quando li ho cambiati ero molto indeciso tra i 647 e i mallet; alla fine ho scelto gli shimano (ho tre paia di scarpe spd, così non ho dovuto comprare le tacchette). Sono molto soddisfatto, anche perchè ho trovato più grip nei 647 che nei 545, anche se come hanno scritto in molti non sono pedali da girarci sempre sganciati... diaciamo che possono essere molto utili nei tratti lenti e tecnici. Impareggiabile per me è la velocità di sgancio/aggancio, basta pensarlo ed hai il piede libero.
Io però ho comunque un paio di dmr v12 che monto quando faccio solo discesa.......
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sul tecnico tosto, magari ripido e su fondo ghiaioso l'unica sono i flat. Con l'aggancio appena stacchi il piede ti devi fermare. Il consiglio che posso darti è di comprarti un paio di falt da usare per i giri più tecnici, mentre per i giri normali, magari quando c'è molto da pedalare, soprattutto se c'è qualche salto usi gli SPD. Ricorda che comunque imparare a saltare con i flat è molto utile.
Tra i tre comunque ti consiglio gli Shimano (magari gli M647 se vuoi spendere un po di più) ma non saranno mai come dei flat.
 
  • Mi piace
Reactions: Cavalletta

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
come sempre siete troppo utili, mi sto convincendo verso i 647 perchè non ho voglia di cambiare continuamente i pedali ma sento i soli spd un pò "stretti".
mi avete confermato tutto ciò che pensavo riguardo sganciabilità e grip e dalle descrizioni di chi li possiede credo che il 647 sia quello di cui ho bisogno ora.
avanti comunque con i pareri!
ciaoe grazie
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
confmermo che quando nei passaggi molto difficili (tipo pietraia ripidissima da fare a 1 km/h con il fondo che ti si sgretola sotto le ruote) se ti si sgancia un piede ti tocca scendere dalla sella e addio...o ti ribalti o scendi con la bici a mano, in quelle occasioni anch'io rimpiango sempre di non avere dei bei flat sotto i piedi, ma per il 98% dei miei giri AM vado da deus con gli agganci (cb acid).

Cotinuo a chiedermi perchè le aziende non facciano un bel pedale di qualità doppio uso, tutti quelli in commercio sono di scarsa qualità, se ce ne fossero dei buoni io li userèi!
 
  • Mi piace
Reactions: Cavalletta

tp67

Biker serius
11/6/06
218
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
infatti ho specificato scarpe skate con predisposizione spd (suola tagliata per mettere le tacchette!)

chiedo anche a voi perchè ragazzi che fanno soprattutto downhill (gente tosta) mi hanno detto che chi non usa i flat ma usa questi tipi di pedali preferisce di gran lunga shimano che si agganciano più facilmente.
Per la questione grip credo anche io che i pin vadano meglio.
I mallet si sganciano senza difficolta' , inoltre sono facili in quanto si agganciano su tutti i 4 lati ...
 
I mallet si sganciano senza difficolta' , inoltre sono facili in quanto si agganciano su tutti i 4 lati ...

Molto dipende anche dalle scarpe.
Avendo, da anni e anni, tutta la gamma Crank Brothers (da Egg Beaters fino a Mallet 2008 passando per Candy e Acid), ho notato come il tipo di suola e battistrada, se più o meno xc o tipo scarponcino da trekking, influisca notevolmente sulla facilità/velocità delle operazioni di aggancio/sgancio. Fondamentale in tal senso lo spazio libero intorno alla tacchetta, non solo in lunghezza e larghezza ma anche in altezza, e proprio per questo CB fornisce in dotazione degli spessori da montare tra suola e tacchetta in modo da ovviare a eventuali interferenze tra le due. :-o

Comunque preferisco stare agganciato in ogni occasione...

PS
Dimenticavo, ho anche i 5050XX di CB ;-)
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
32
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Sul tecnico tosto, magari ripido e su fondo ghiaioso l'unica sono i flat. Con l'aggancio appena stacchi il piede ti devi fermare. Il consiglio che posso darti è di comprarti un paio di falt da usare per i giri più tecnici, mentre per i giri normali, magari quando c'è molto da pedalare, soprattutto se c'è qualche salto usi gli SPD. Ricorda che comunque imparare a saltare con i flat è molto utile.
Tra i tre comunque ti consiglio gli Shimano (magari gli M647 se vuoi spendere un po di più) ma non saranno mai come dei flat.


Stra quoto!!! Assolutamente d'accordo: flat per i giri più impegnativi e spd per quelli più facili... :celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Cotinuo a chiedermi perchè le aziende non facciano un bel pedale di qualità doppio uso, tutti quelli in commercio sono di scarsa qualità, se ce ne fossero dei buoni io li userèi!

Perchè a meno di una rivoluzione dal punto di vista concettuale, avrai sempre fra le scatole la placchetta sotto le scarpe e quella al centro del pedale, con relativi problemi di scarso grip fra le due parti e rischio di riagganci non indesiderati.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Allora i 647 sono dei pedali ottimi a mio avviso. Quando li ho presi ero titubante causa la gabbietta in plastica, ma mi sono subito ricreduto. E' durissima (ho fatto delle prove su un marciapiede) e ha un grip molto buono (purtroppo per un mio polpaccio sigh!). Per non parlare del corpo del pedale, che è nella versione che scarica di più il fango. Aggancio/sgancio fulmineo, per adesso non ho trovato difetti....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo