• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Flash

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
salve, ho una compatta e quando faccio foto nel bosco ( anhe se c' è luce) non vengono mai bene, il soggetto non risalta, e i colori sono spenti....ora, pensavo di utilizzare una luce da puntare sul soggetto...visto che non posso utilizzare flash remoti etc, pensavo di utilizzare una torcia alogena da 3000000 di candele, con davanti qualcosa di trasparente opaco per rendere la luce + soffusa e non fare il " cerchio" tipico delle torce.....funziona o no?
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Boh, prov a cercare su ebay...meno di 100 dindi sicuro...
Perchè il flash non ha luce continua?
Esistono anche i flash a luce continua ma sono per lo più usati in studio.
I flash che usiamo noi comuni mortali vanno a "lampi" perchè altrimenti la batteria urerebbe troppo poco...

Per la pila da usare come flash hai solo da provare...

o-o
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
apparte che 100 euro son comunque troppi...
allora la mia idea potrebbe funzionare, trallro la luce che ho intenzione di uare non credo abbia nulla da invidiare ad un flash...ha un diametro di circa 25 cm....servirà qualcosa per diffondere la luce? magari pieghevole....tipo un tlo bianco ad anello intorno alla luce....
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
e qual è? ci sono 1000 prodotti...
si ma è ovvio che perda parecchia potenza...
se te cerchi flash una pila che faccia da flash strapotente in qualsiasi situazione gratuito ti dico già che non esiste...
scusa, hai ragione, ma nn riesco a mettere il link diretto,Codice: 1152094 mettilo nella ricerca...
[url]http://img684.imageshack.us/img684/9013/immag0053.jpg[/URL]
questo è il primo tentativo, fatto in soffitta ( l' unica fonte di luce era la lampada, posizionata a circa 2 mt....)
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.069
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Dici "Proiettore lumi 1000"??
Secondo me non fa una luce abbastanza diffusa ed è parecchio pesante e ingombrante per essere portato in giro...
no,
PROIETTORE ALOGENO 3 MILIONI DI CANDELE BRIGHTLIGHT 3000Maniglia e impugnatura supplementare per uso portatile. Lampada 12V-55W. Fascio luminoso ad altissima intensità. Batteria ricaricabile, caricabatteria per ricarica da rete, adattatore 12V per ricarica da accendisigari auto
 
T

teoDH

Ospite
Mi fate morire dal ridere...

Facciamo un po di chiarezza:
La luce continua esiste da una vita, viene per lo più utilizzata in ambiente video, in quanto in fotografia, anche con fari tipo questi, che sono professionali (www.ianiro.com) non congeli, scatti al massimo a 1/100 F4, sempre che la luce sia a non più di due metri dal soggetto...
ho usato la luce continua in più di un'occasione, la trovo molto utile per apllicazioni di still life e ritratto, ma assolutamente inutilizzabile per foto d'azione

Con un faro a basso consumo poi, lasciate perdere, così come con i led.
innanzitutto bisognerebbe filtrarla con delle gelatine in quanto non ha la stessa temperatura colore della luce ambiente, e non farebbe comunque luce sufficente, specie di giorno.
Quella torcia la si può comprare per farci luce, non per fotografare.

Per farvi meglio capire, provate ad andare a fare foto in un campo da calcio...
a 800 iso, scattate a 1/60 o 1/125 f2.8... non di più...
e in un campo da calcio, di candele equivalenti ce ne sarà un miliarduccio o giù di li.

Un comune flash a slitta esprime una potenza che si può stimare simile a un faro da 5.000 o 10.000 watt, i flash da studio fino a 100.000.

Quindi, per pleba 92, la soluzione migliore è quella di buttare la compatta e comprarsi una reflex...
inanzitutto inizi a sfruttare valori iso più elevati, e poi con un flash a slitta, o anche solo con il pop-up, puoi risolvere i problemi di schiarita del soggetto.

Non mi stancherò mai di dire che le compatte vanno bene per fare foto ricordo in condizioni di luce ottimale, se si vuole fare foto d'azione, il passaggio alla reflex è obbligatorio.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com


Lo sapevo che avrebbe risposto di buttare la compatta

Era per dare a pleba una via per cercare di fare qualche foto decente senza spendere molto...ma siamo vicini a nalate e magari è meglio che aspetti un po' e raccimoli qualcosetta per prendersi una reflex, usata meglio ancora...

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo