• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

flash

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.069
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto: Sarei intenzionato a comprare un flash per la pentax k200d, ma non avendone mai avuto uno, non ho idea delle caratteristiche che dovrebbe avere... Per ora ho visto quelli della pentax e i metz(di questi ho letto molto bene).
Schiaritemi un pò le idee
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.069
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Io pensavo di comandarlo via wireless o qualcosa del genere(senza cavi).
Sul sito pentax ho letto questo
External Flash:Type - Hot Shoe (P-TTL, high speed sync available),
Wireless with PENTAX dedicated flash;
Quindi sembra che per quella modalita si possano usare solo i flash pentax ma non ne sono sicuro...
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
non conosco pentax ma sui Metz ti garantisco che il rapporto qualità/prezzo è impareggiabile...con 300euro ho preso questo e tieni conto che se avessi voluto prendere l'equivalente canon avrei dovuto sborsare almeno 200 euro in più...mi trovo da dio!
Consigliatissimo...
e consigliatissimo anche il comando remoto
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Ma dici che funziona anche in modalità wireless con la pentax??

Allora, come ti ho detto, io conosco Canon, quindi sugli altri marchi non ti so proprio aiutare, però per controllare in remoto il flash io ho comprato un aggeggio cinese dal nome che è tutto un programma...si chiama Phottix...con quaranta euro circa più spedizione ti danno un trasmettitore e due ricevitori, monti il trasmettitore sulla slitta della macchina foto e i due ricevitori hanno a loro volta una slitta per ospitare i flash...funzionano bene...
http://mtbpassion.lastampa.it/news/...ro-e-la-selezione-delle-foto-migliori-1160200
qui trovi qualche esempio di utilizzo del flash su macchina e in remoto...la qualità delle foto è bassina per la compressione, ma ti aiuta a farti un'idea.
Informati un pò in rete e cerca di capire, io phottix l'ho preso su gilbretifoto.com
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.069
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Sarebbe questo??
[url]http://www.phottix.com/flash-accessories/phottix-duo-ttl-flash-remote-cord.html[/URL]
Sul sito ufficiale non dice che va sulle pentax ma in altri siti dicono di si... boh
Comunque non so ancora se comprare il flash o no, perchè non conosco ancora quali sarebbero i suoi possibili usi.
Sapreste illuminarmi al riguardo??
@MetalDave Molto belle le foto pero non mi piace molto l'ombra delle ruote(e del rider) che si crea sul terreno...
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Sapreste illuminarmi al riguardo??
Io uso da qualche mese 2 flash e posso assicurarti che ho cambiato il modo di fotografare. Non sono molto bravo da spiegarti, sicuramente potrà risponderti meglio Matteo Ganora che è una bestia nell'uso delle luci!
Posso iniziare domandandoti che genere di foto preferisci scattare: se sono foto di paesaggio il flash non ti serve molto, mentre nelle foto in azione è basilare.
Nel mio flickr puoi trovare alcune foto scattate con 1 o 2 flash, le più recenti hanno anche l'indicazione sul posizionamento del flash. Ho creato anche un set in cui si vede la "location", intendo dire il posto e l'illuminazione; ma devo aggiornarlo.
[url]http://www.flickr.com/photos/yari92/[/URL]
o-o
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.069
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Avevo già seguito il topic sullo still life e il vario posizionamento dei flash
Faccio soprattutto foto paesaggistiche, ma non solo(Per farti un idea: http://www.flickr.com/photos/sginestrini/[url]http://www.flickr.com/photos/sginestrini/[/URL]). Foto in action purtroppo no perchè giro pochissimo... Il problema è che non so ancora se comprarlo o meno perchè non ne vedo una necessita immediata.
Comunque volevo ampliare le mie conoscenze anche in questo campo(uso del flash in varie situazioni) della fotografia.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ci sono poche foto per poter valutare, ma in linea di massima credo non ti serva; magari nelle foto macro ai fiori potrebbe servirti...
Non conosci rider disponibili a fare delle foto in bike? è un bellissimo sport da fotografare!
o-o
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.069
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Di biker ne conosco, il problema è trovare il tempo per fotografare e raidare... Faccio nuoto 6 volte a settimana per 2.30 ore e parecchi week-end li passo a fare gare, tutto il tempo che mi resta devo usarlo per studiare... D'estate devo nuotare fino a luglio e dopo non trovo mai nessuno con cui andare a girare... Questa estate mi vorrei fare una settimana in qualche bikepark in modo da divertirmi, però dovrei trovare qualche compagno, altrimenti è un pò deprimente, o no??
Ritornando al discorso flash XD:
In effetti, come già detto, non ho un bisogno impellente del flash ma intanto volevo farmi una cultura a riguardo in modo che se un giorno mi fosse servito avrei già delle nozioni di base al riguardo
 
T

teoDH

Ospite
I Metz sono i migliori tra gli universali, ce ne sono di varie potenze e tipologia, ma per iniziare bene sceglierei il Mecablitz 58, usabile sia su slitta, che in remoto, mediante la sua fotocellulina integrata.

E' un'ottimo flash, puoi usarlo anche per macro o foto di paesaggio che richiedano un flash di schiarita, e lo comandi a costo zero (attivi la fotocellula e la fai partire con il pop-up della fotocamera)

Se invece vuoi usarlo in remoto via radio, devi comprare dei trigger... su e-bay ce ne sono di molto economici (cerca "trigger flash wireless")
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo