Flash Hi-Mod 2...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Birbante

Biker serius
23/7/10
120
0
0
Chioggia
Visita sito
Salve

scusate le domande scontate...

avrei trovato una cannondale flash hi-mod 2 (2010 con la tripla) a 2500 € (sempre che nn mi cambi il prezzo all’ultimo secondo, il soggetto è, per usare un eufemismo “metereopatico”...) con un migliaio di km percorsi tutti su asfalto

1 - la mia intenzione è quella di comprare una mtb da tenermi per molti anni, 10, 15 (se nn mi salta il matto prima s’intende), senza fare gare o percorsi di puro cross country, solo asfalto e sterrato\battuto, un telaio in carbonio (nello specifico il flash hi-mod 2) è adatto per durare nel tempo o e più un materiale da prestazione pura a discapito della durata? :nunsacci:

2 - Come si fa a sapere quanti sono i KM effettivi percorsi da una mtb? Dal ciclocomput da manubrio della bici? :nunsacci:

3 - Con i telai in carbonio l’ipotesi della fregatura è più che un semplice pregiudizzio ? Domandone da un milione di dollari (radiografare il telaio sarebbe la risposta perfetta ma...) c’è un modo per capire “testare” se il telaio è in perfette condizzioni? :nunsacci:

Grazie in anticipo per le risposte.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
prima di tutto i telai cannondale sono garantiti a vita... quindi direi che in tutti i casi sei coperto epr tutta la vita con quel telaio da rotture e cedimenti...

bisogna vedere che la garanzia non sia nominativa, come di solito è in questi casi.

detto questo, oltre che metereopatico mi sembra anche i....a uno che compra una bici come quella per usarla su asfalto!
Il prezzo sembra buono se la bici ha effettivamente 1000 km ed ha corso su asfalto, nuova ad inizio stagione veniva 3900 euro.

il telaio in carbonio non so se ti durerà 10-15 anni, bisogna vedere anche come lo tratti e quanti km fai all'anno. Ma il discorso è analogo per l'alluminio.
Per il discorso dei km, credo che già da solo ci arrivi che ti devi fidare di quello che ti dicono, per verificare che invece il telaio sia integro... beh ti devi affidare ad un'occhio esperto.
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
scusate è vero.. la garanzia è a vita solo sul primo acquirente..pensavo che essendo un amico avrebbe potuto aiutarlo in caso di rotture..
cmq cannondale è sempre una garanzia.. l'impostazione di guida però è parecchio racing e sinceramente usarla per fare asfalto o poco più nn penso comporti un cedimento precoce.. anche se fosse stato alluminio avrei detto la stesa cosa..
 

Birbante

Biker serius
23/7/10
120
0
0
Chioggia
Visita sito
il telaio in carbonio non so se ti durerà 10-15 anni, bisogna vedere anche come lo tratti e quanti km fai all'anno. Ma il discorso è analogo per l'alluminio.

con il mio cancello (mtb fissa ma robusta :medita:), dall’inizio di maggio, ho fatto/faccio (fin che dura il tempo) 30km al giorno 6 giorni su 7. Tra alluminio e carbonio nn vi sarebbe differenza di durata nel tempo ?

E in caso di impatto caduta con la bici (cosa da preventivare), per quello che riguarda la robustezza del telaio in carbonio è paragonabbile a quello di uno in’alluminio? (no vero?!)

bisogna vedere che la garanzia non sia nominativa, come di solito è in questi casi

Ma, la garanzia a vita cannondale sui telai in carbonio coprirebbe solo il cedimento (crepatura) del telaio causata da “difetto di fabbrica” ?
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Ma, la garanzia a vita cannondale sui telai in carbonio coprirebbe solo il cedimento (crepatura) del telaio causata da “difetto di fabbrica” ?

Cosa intendi? Se cadi e lo rompi non sei coperto da garanzia (ma credo che sia cosi' con tutti). Io son caduto con la mia 4 volte (una volta si e fatta un volo di 2 metri dentro il fosso) e la cavalco ancora.

Ciao
Alessio
 

Classifica mensile dislivello positivo