• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Flash... e accessori.... istruzioni per l'uso

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it

Se usi il flash integrato della macchina o un qualsiasi flash della serie Ex per far partire la fotocellula, è abbastanza sicuro che sia il pre-flash ad attivare il Metz in anticipo.

Probabilmente l'Hama su cui hai montato il Metz è più sensibile dell'altra e gli basta la sputacchiata di luce dell'E-TTL per essere attivato.

Per verficarlo basta scattare sincronizzando sulla seconda tendina e usare un tempo di un paio di secondi: il pre-flah parte sempre appena scatti, il lampo principale scatta una frazione di secondo prima della fine del tempo di otturazione (in questo caso quindi circa 2 secondi dopo).

In queso modo puoi capire subito se è proprio il preflash a causare l'attivazione del metz, se è così puoi farci ben poco (il per-falsh non è disabilitabile), se non allontanare la servocellula o schermarla per fargli ricevere meno luce.

Ciao!
Pier
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Ciao, grazie del consiglio, provo con la 2^ tendina, anche se posso scattare in questa modalità solamente col flash sopra la slitta e non esternamente
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Ciao, grazie del consiglio, provo con la 2^ tendina, anche se posso scattare in questa modalità solamente col flash sopra la slitta e non esternamente

MMhh.. veramente no, da quello che mi ricordo se imposti la sincoronizzazione sulla seconda tendina dovrebbe funzionare anche per la PC-Flash. Magari stasera quando arrivo a casa faccio una prova.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
............diamo una scossa a questa vecchia discussione......premetto uso una fotocellula per comandare il vecchio metz in remoto........ora ho un dubbio :prima o seconda tendina di sincronizzazione?............e poi che differenza tra le due possibilità???------
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...........nessuno sa spiegarmi la differenza tra la prima e la seconda tendina sincronizzata col flash??????????...........
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.............allora ho fatto due prove e ho visto che se sincronizzo sulla prima tendina impostando un tempo di 2 secondi ho un solo lampo di flash all'apertura della prima tendina, impostando sulla seconda sempre con 2 secondi di esposizione ho due lampi uno con la prima e uno sulla seconda,.....ora la mia domanda è ..............meglio la prima quindi un solo lampo o meglio la seconda con due lampi sempre con un secondo flash sincronizzato con fotocellula che quindi mi scatterebbe sempre con il primo lampo legato alla prima tendina????...................mi sa che prima o poi farò un po di prove ma un consiglio è sempre ben accetto.......
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ciao, ti riporto una spiegazione fatta dall'utente fab777 su http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Sincronizzazione-flash-t40036.html

 

denta

Biker perfektus
Cosa ne pensate del sistema Cactus V2s come trigger per Falsh per la mia Canon 450D?

Se l'accoppiassi con un Metz 48 AF1 da utilizzare in remoto manterrei la possibilità di utilizzare il piccolo flash incorporato della mia reflex per qualche leggera schiarita frontale?

Quali differenze tra l'insieme Metz + Cactus e Canon (sempre slave) + Cactus?

Grazie :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il trasmettitore va posizionato sulla reflex mentre al ricevitore si aggancia il flash grazie alla slitta. Con un trasmettitore è possibile far scattare più ricevitori contemporaneamente.
................non riesco a capire come fai ad utilizzare il flash integrato della tua reflex visto che il trasmettitore va inserito sulla slitta della tua macchina.............
.....................io stò provando ad utilizzare una fotocellula................anche se in effetti viene influenzata anche da altri flash............
 

denta

Biker perfektus
Insomma, volete dirmi che con un trasmettitore installato nella slitta il flash incorporato non riesce ad aprirsi giusto?

Questo si potrebbe risolvere con un cavetto che collega trasmettitore a slitta....?

Ma che differenza c'è tra fotocellula e trasmettitore?
 
T

teoDH

Ospite
Ma che differenza c'è tra fotocellula e trasmettitore?

le fotocellule rilevano le flashate e fanno partire il flash collegato "per simpatia", mentre i trasmettori lavorano su canali.

Praticamente , se usi le fotocellule e hai altra gente intorno che flasha, ogni flashata farà partire anche i tuoi flash collegati alla cellula.

Se invece hai i trasmettitori, imposti il canale e non hai problemi di interferenza.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...la fotocellula è influenzata dalla luce diurna e da altre macchine presenti sulla scena del crimine............
....ops mi sono sovrapposto a teo...........
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Non ho be capito che tecnologia ha sviluppato Nikon ma col flashattino incorporato devo impostare canali e gruppi.... ed è pur sempre una sorta di cellula a ricevere il commando... MAH... Teo, mi sbaglio?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Insomma, volete dirmi che con un trasmettitore installato nella slitta il flash incorporato non riesce ad aprirsi giusto?

fisicamente non si può aprire se c'è già qualcosa lì....

Questo si potrebbe risolvere con un cavetto che collega trasmettitore a slitta....?

non so come funzioni, ma non vorrei che se c'è qualcosa sul contatto (e non può essere che un flash o un comando per flash remoto) in automatico non dia l'impulso al flashettino..... boh,
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Insomma, volete dirmi che con un trasmettitore installato nella slitta il flash incorporato non riesce ad aprirsi giusto?

Questo si potrebbe risolvere con un cavetto che collega trasmettitore a slitta....?
..potresti cavartela solo se hai anche il contatto a caldo sulla reflex cosa assai improbabile..........
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Se hai il trasmettitore a cosa ti serve il flashettino della fotocamera?
Vuoi una luce davanti al soggetto, oltre a quella prodotto dal/dai flash estrno/i?
No percè se hai il trasmettitore usi quello per comandare gli/l' altro/i flash e sei a posto!

 

denta

Biker perfektus
Esatto, vorrei una luce cheesò, laterale, senza però perdere la possibilità di dare una schiarita frontale per eliminare o attenuare eventuali ombre indesiderate.

Ci sono alcuni flash che hanno la parabola principale orientabile ed una parabolina secondaria fissa proprio per questo scopo.

Mi pare di capire che o prendo uno di questi flash a doppia parabola o devo prendere un flash master piu uno slave se voglio avere la possibilità di fare qualche schiarita.
Altra soluzione: me ne frego del colpo di schiarita :)
 

Classifica mensile dislivello positivo