• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Flash da 5977 g

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
nessuno si sognerebbe di farci qualcosa più di un giretto nel parcheggio della fiera (e solo gli under 65kg) ... ciò detto la maggior parte dei componenti (molti tuned che sarebbe interessante visionare....) a partire da telaio e forca sono comunque sfruttabilissimi (per la destinazione d'uso per cui sono pensati) e straottimi...
è vero; quello stem fa sorridere oggi... ma quelli che gireranno tra due anni realizzati da progettisti che hanno visto quello e se so' fatti rode 'r culo? mmmhhhhh
le concept servono ad attirare l'attenzione ed anche a promuovere/promuoversi, a tentare di ridefinire standard anche solo concettuali (il muro dei 6 kg è virtualmente polverizzato, non si potrà, per chi progetta, non tenerne conto da oggi in poi....), a dare impulso a tendenze ed a cercare di cavalcarle.
nel giro di 3 anni abbiamo visto le bici di serie "calare" di 1,5-3kg... vorrà dire qualcosa...
quella bici è una sfida, dice al mondo "a belli se vogliamo, se investiamo con criterio, costanza ed intelligenza possiamo realizzare (di serie) sogni a due ruote, è il mercato a chiederlo. noi vogliamo farlo... e voi???..."
tutto qui...
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Ero certo l'avessi aperta tu questa discussione eliflap

La bici è fenomenale, pazzesca sotto ogni punto di vista. Vorrei provare quei dischi in carboceramica

I dischi in carboceramica sono la peggior scelta che si possa fare!
A meno di non prevedere una discesa di più di 2000m di dislivello senza mai fermarsi e soprattutto senza mai mollare i freni!

La principale caratteristica dei dischi carboceramici è quella di avere un altissimo potere termodissipativo, cioè si raffreddano più velocemente dei dischi in acciaio. Se montati su una bici da XC (come questa flash) sarebbe uno spreco enorme! Con i dischi in acciaio bastano pochi metri di frenata per portare la temperatura a livelli ottimali e far funzionare l'impianto al 100%. Con i carboceramici ogni pinzata sarebbe come la prima il che renderebbe la frenata orrenda ma soprattutto non si sfrutterebbe la piena potenza dei dischi.

Se ci fate caso quando piove le MotoGP montano dei normali dischi in acciaio al posto dei carboceramici, questo perchè in quelle condizioni sarebbe pressochè impossibile mantenere i dischi ad un livello di efficienza soddisfacente.

Comunque la Flash è spettacolare!
Quoto chi sostiene che questi prototipi servono principalmente per stimolare l'evoluzione delle produzioni di serie.
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
aspetta ... ma questa non è la Flash di serie ...

su quella, la Ultimate di serie , non hai problemi a cambiare sella , o almeno in teoria dato che per adesso a parte in fiera , acquirenti non ce ne sono stati ...
No,allora ci siamo capiti male...
Io intendevo la Flash Team,si può vero cambiare sella? Mentre è la Ultimate al quale non si può,giusto?
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
e secondo te questi dischi sono carboceramici come quelli delle moto ?

Non ne posso essere sicuro.
Mi ricordo però molto bene la discussione aperta sulla Storck Rebellion che si era vista all'eurobike l'anno scorso o l'anno prima. Montava anche lei dei dischi carboceramici con impianto Hope e mi ricordo altrettanto bene le critiche che si erano sollevate non solo qui sul forum ma anche su MTB Magazine dove avevo letto un articolo dettagliato.

Per quanto ne so i carboceramici (a prescindere dal mezzo) servono a dissipare una grandissima quantità di calore in poco tempo, cosa che credo sia secondaria nell'XC dove sono più utili dischi sempre pronti all'azione e che non necessitano di warming-up
Se le cose nel frattempo sono cambiate, aggiornatemi.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
diciamo che Roth è molto vicino a Tune

Dicevo io....si sono fatti un ottima pubblicità!!

Comunque io personalmente penso che volendo la si possa utilizzare anche in gara(xc magari)....magari cambinado qualcosina.......ovviamente bisogna avere i soldi per cambiare i componenti che si usureranno più rapidamente di quelli standard........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo