flap per trasformazione cerchio STD in TUBELESS

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Ho comprato ieri il flap sopra menzionato, specifico per il cerchio la XC. è indicato per un cerchi di larghezza da 21,5 a 25 mm. vado a casa e misuro il mio cerchio (VUELTA XRP II) ed è un 26 mm......

ho provato a montare il flap e enra perfettamente nella sede del cerchio, ma lascia scoperta la parte verticale dove si dovrebbe ancorare la spalla del copertone.

posso quindi stare tranquillo che il flap è adatto?

un eventuale problema di un mm di differenza può essere sistemato con il liquido autosigillante slime?
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
si, ieri sera.

i copertono tubeless vanno montati al cerchio con la camera d'aria gonfiata a 3.5 atmosfere per dare bene la forma.

poi ho preso i due flap e li ho immersi nell'acqua saponata. serve per far scorrere tutto meglio, e far combaciare meglio il flap. sta perfetto nella sede. avrà forse mezzo millimetro da una parte e dall'altra di scarto, ma sembra una cosa veramente trascurabile.

poi ho montato il copertone in mezzo secondo e ho gonfiato al massimo.

ho fatto un giretto e andava tutto perfetto. questa sara vedo a distanza di 24 ore vedo se hanno avuto perdite.
in ogni caso devo poi inserire il liquido slime che dovrebbe riparare le perdite.

alla prossima puntata....
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
operazione eseguita!

dopo varie peripezie sono riuscito nell'operazione.

la valvola continuava a perdere, allora la soluzione è di allargare il foro della sede della valvola INTERNO al cerchio a con una punta del trapano del 10.

dopodiche si rimonta il primo flap, per proteggersi dai nipples. si monta il secondo flap per le tubeless.
si monta il copertone.
si gonfia e ....
oplà, pronti per correre.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La parte verticale è normale che rimanga scoperta dal flap, altrimenti il cerchietto non riuscirebbe a incastrarsi, infatti le tubeless hanno una specie di labbro nella parte interna che tocca il flap creando sigillo.

Il foro intrno del cerchio per alloggiare la valvola DEVE essere allargato, altrimenti il flap non aderisce bene e ci sono problemi di tenuta.

Si consigli di sostituire i paranipples con del nastro adesivo telato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo