Fixie Brakeless legali?

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
vero, ma partendo da questo presupposto TUTTE le bici di questo forum sono illegali, ti sfido a trovarne UNA con i 6 catarifrangenti e il campanello
Bhe, quest'affermazione mi pare piuttosto affrettata.. Qui si parla di bici che circolano per strada, quindi vengono considerate a tutti gli effetti veicoli, e quindi dovrebbero rispettare le normali norme di circolazione..
Ma se io con la mia bici ci scendo solo per i sentieri, che ci devo mettere il campanello?..
Inoltre penso che, con dei rapporti del genere, non si faccia fatica a raggiungere velocità sui 30-40 km/h.. Hai mai visto un motorino con un solo freno?.. O un camion che sfruttava solo il freno motore?..
Senza contare che, come è successo a chi ha aperto questo thread, girando per strada non si sà mai chi possa spuntare da dietro l'angolo, dal cane al bambino..
Bye

Aldone

Biker marathonensis

In qualità di veicolo PER LEGGE QUALUNQUE bici deve essere dotata di tutto quanto, anche se la usi solo in fuoristrada, che poi è quasi impossibile che tu non percorra ogni tanto anche un po' di asfalto

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Non volevo scatenare una controversia sulla questione.
Usata con la giusta cautela, come dice Aldone, sarà anche possibile girare in sicurezza. Voglio crederci visto il numero di fixie che circolano...

Sta di fatto che ieri sera (magari per sua incapacità a frenare) il tizio mi è venuto addosso. Sono cose che possono sempre succedere, con qualsiasi mezzo, ma considerando la velocità limitata se avesse anche avuto un solo freno mi avrebbe evitato.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Il 99,9999 (se non il 100) % delle bici che ci sono su questo forum non sono " a norma ".
Nessuno ha:
-campanello
-catarinfrangenti
-impianto luci
-molti hanno un freno solo
-alcuni non ne hanno affatto (le fixed un ce l'anno ma non si aziona con la levetta)

Aldone

Biker marathonensis

Purtroppo girare senza freni fa figo e c'è gente (specie a Milano) che sa a malapena pedalare che gira brakeless, sarebbe dannatamente pericolosa anche coi una coppia di dischi idraulici, ma brakeless lo è anche di più

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mancanza del campanello e dei freni è ugualmente illegale, ma sul piano pratico, dal punto di vista della sicurezza effettiva, non sono cose paragonabili.

Sono sicuro che un rider esperto riesca a fermarsi, ma niente garantisce che tutti lo siano. Del resto sulle auto da corsa non c'è nè antiskid nè sistema di stabilità, ma sfido chiunque a sostenere che le auto di serie che ce l'hanno non sono più sicure...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
.. e poi le bici da supermercato sono legali? Certe hanno una qualità costruttiva pessima, freni con le leve di plastica, copertoni scadenti.. quelle si che son pericolose.. Sarà ben piu sicura una delle nostre bighe considerate "illegali"..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo