Fiveten TRAILCROSS uso AM

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie SuperPito, interessanti, certo che se le altre costano 150 € queste arriveranno a 180/200. Comunque mi sa che aspetterò ancora un pò...chissà se riuscirò a vederle e provarle...Per ora continuerò ad utilizzare degli scarponcini da trekking...

:-?:
Ciao Yura! Di listino dovrebbero costare 166€, poi un po’ di sconto ci sarà di sicuro
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Sto cercando una scarpa flat che vada bene per spingismo e portage, visto che ne faccio in abbondanza. Ho sempre usato le Five Ten Impact Pro, indistruttibili, vanno benissimo finché si sta sui pedali... ma per camminare in montagna, un disastro.

A leggere nel forum, un'alternativa per camminare e spingere/spallare erano le Adidas Terrex Trail Cross. Ora non credo le facciano più, avendo Adidas acquisito Five Ten.

Dunque, la scarpa di riferimento per spingismo/portage con pedali flat è diventata la nuova Five Teen Trail Cross? A vedere la suola, non mi pare essere un gran che per situazioni di trekking montano. Ma potrei sbagliarmi. Qualcuno le usa in modo intensivo per spingismo e portage e vuole condividere la sua esperienza?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho sempre usato le five ten normali preferisco avere una buona aderenza sui flat anche se tendono a scivolare un pò in caso di portage (anch'io ne faccio parecchio).. Prova a buttare un occhio sulle leatt o ancora di più le vaude Moab che hanno la suola liscia dove c'è l'appoggio x il flat e leggermente tacchettata su punte e tallone x camminare.. Le ho già puntate da un pò ma sto aspettando che le fiveten mi abbandoniamo x provarle
 
  • Mi piace
Reactions: Jeez

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Uso da qualche anno le Five Ten Tennie Guide con cui mi trovo bene anche a camminare: ahttps://www.oliunid.it/5-10-five-ten-guide-tennie-scarpe-avvicinamento-57268.html?gclid=CjwKCAjwqIiFBhAHEiwANg9szid8iQKH_HNBa5Ai-01zD6PgGsC-ZnSCn6GjlpXkGd5Sup80x4VAGhoC5y4QAvD_BwE#188=10118&92=10062
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Carucce, ma la suola... proprio oggi ho comprato a scatola chiusa le FIVE TEN TRAIL CROSS MID PRO (le più protette). Vi farò sapere le mie impressioni!
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Io ho appena comprato le Trailcross LT, provate una uscita, per ora.
Finora ho usato una scarpa da avvicinamento Salewa, che usavo per fare trekking (suola in Vibram).

Sui pedali la differenza si sente. Il grip è migliore (ma io andavo bene anche prima), ma soprattutto la soletta interna di plastica/gomma la rende più rigida e si spinge meglio sui pedali.

Nonostante la soletta di plastica, sono comode e si cammina bene.

Temevo per le fasi a spinta, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Penso che non ci sia alcun problema su rocce, la gomma della suola si aggrappa a qualsiasi cosa.
Io le ho provate spingendo su un tratto piuttosto ripido, con terra bagnata smossa dalle moto passate poco prima (impedalabile, la terra argillosa si appiccicava alle ruote: slick in pochi metri) e non hanno avuto esitazioni.

Sono ben ventilate, ma la soletta di plastica fa sudare la pianta del piede.
Vero che tra quella è il piede c’è la classica soletta interna, ma il piede, verso il basso non respira per niente.
Immagino, comunque, che tutte le five ten siano così.
 
  • Love
Reactions: Jeez

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.166
311
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
USATE DA UN MESE LE TROVO PEREFETTE : LEGGERE TRASPIRANTI COMODE E BELLE!
(HO SEMPRE USATO LE FREERIDE) MEGLIO QUESTE.
mi confermi che la taglia è la medeisma di quando non erano Adidas? ho un vecchio paio taglia 42 che sono un pelo grandi e volevo prendere queste ma magari mezzo numero in meno nonostante la guida per le taglie mi indichi 42 abbondante
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Per chi non se ne fosse accorto, comunico che sono finalmente state lanciate e rese disponibili all'acquisto, a distanza di due anni, le Five Teen Trail Cross in Gore-text https://www.adidas.it/scarpe-da-mountain-bike-five-ten-trailcross-gore-tex/S29146.html. Costano un bel po' ma sulla carta si tratta di una scarpa traspirante e soprattutto impermeabile. Dovrebbe essere adatta anche all'inverno. Mi arrivano domani o dopodomani!

La mia esperienza con le Trail Cross Mid Pro "normali" è che si tratta di una scarpa eccellente. Massimo grip sui pedali. Nelle mie uscite cicloalpinistiche mi capita di fare molto spingismo/portage e le ho trovate davvero perfette per camminare. Al punto che una volta, quest'estate, sono andato con le trail cross a piedi in cima al monte Jalovec in Slovenia (1,6k dislivello). Le ho trovate assai migliori degli scarponi da montagna! Ovviamente la mescola della suola è morbidissima, quindi usarle per hiking selvaggio non è il massimo :mrgreen:

I problemi che ho riscontrato tuttavia non sono da poco: sono scarpe che si bagnano facilmente. In pratica è come calzare un paio di scarpe da running di tela. La qualità costruttiva, in termini di dorata della scarpa, mi pare anche piuttosto scarsa (impossibile non pensare all'influenza di Adidas?). In 4 mesi hanno iniziato a distruggersi, al centro della suola dopo un paio di mesi c'era già una specie di bozza rotonda: nel punto di maggiore stress la plastica della suola si è scollata e fuoriesce un po'. La stessa cosa (scollamento) vale per qualche rifinitura laterale. Avanti di questo passo non so se durano altri 4 mesi... Al confronto le Five Ten Impact Pro, le scarpe che usavo prima, sono su un altro pianeta: indistruttibili.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.166
311
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Le hai provate @Strauss ?

Magari sotto l'acqua?

Grazie di ogni feedback!
provate! vanno strabene, molto comode più scarpe che scarponi (leggi vecchie impact) ma rinforzate nei posti giusti! leggere e con il solito leggendario grip, vediamo sulla durata ho letto essere un problema riscontrato da diversi utilizzatori. le ho usate solo sabato con l'asciutto e in modo abbastanza light sono in fase di recupero/riabilitazione e ancora dopo diversi mesi di spot il feeling con la bici non è al massimo e non voglio rischiare
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.166
311
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
continua il test...tutto bene confermo le prime impressioni, ma confermo anche che ieri sono uscito presto (7.30) e c'erano 7-8 gradi e nonostante i calzini termici fanno un gran freddo... ma questo è più che normale visto il tipo di scarpe
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Beh… niente di strano direi, la tomaia è praticamente trasparente :mrgreen:
Nei giri asciutti, trovi i calzini impolverati
 

Classifica mensile dislivello positivo