five ten consiglio modello e vestibilità

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

al404

Biker extra
26/8/17
765
71
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Stavo cercando il sito di five ten e alla fine tramite il dominio presente su wikipedia sono stato rimbalzato su Adidas
Sono di Adidas o se li hanno acquisiti?

Volevo un consiglio sul tipo di scarpa da prendere considerando il fatto che uso pedali flat quindi senza attacchi

L'altro giorno ho quasi preso una storta con le Nike che uso di solito e scendendo dalla bici in mezzo alle foglie avevo il piede "immerso"
Sarò un po' fifone io ma pensavo... e se ci fosse una vipera :-)

Volevo capire se sono tutte abbastanza alte come scarpe perchè dalla foto alcune sembrano base, ma magari ingannano e soprattuto se come vestibilità corrispondono a Nike o a qualche altra sneakers. Io di Nike ho il 42 1/2 e Adidas 42 2/3

Questi i modelli che ho visto sul sito Adidas che mi piacciono, poi bisogna vedere cosa trovo in offerta sul altri siti
I colori della mia bici e del mio abbigliamento sono Nero, Rosso e alcune volte giallo fluo / verde acido

Le metto in ordine da quella che mi piace di più a quella che mi piace di meno

https://www.adidas.it/scarpe-five-ten-mountain-bike-freerider-dlx/BC0653.html
https://www.adidas.it/scarpe-five-ten-mountain-bike-impact-pro/BC0711.html
https://www.adidas.it/scarpe-five-ten-mountain-bike-freerider-pro/BC0638.html
https://www.adidas.it/scarpe-five-ten-mountain-bike-freerider/BC0664.html
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
39
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
confermo che son stati acquisiti da adidas, quindi il sito è giusto.

anch'io come nike porto il 42e1/2 ed ho preso due paia di 5-10 entrambe numero 43
le freerider (modello normale) mi calzano perfettamente
le freerider element sono leggermente + grandi ma mi vanno comunque bene

come altezza direi che sono basse tipo scarpe nike da running
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
765
71
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
confermo che son stati acquisiti da adidas, quindi il sito è giusto.

anch'io come nike porto il 42e1/2 ed ho preso due paia di 5-10 entrambe numero 43
le freerider (modello normale) mi calzano perfettamente
le freerider element sono leggermente + grandi ma mi vanno comunque bene

come altezza direi che sono basse tipo scarpe nike da running

Se sono basse come le Nike che vantaggi ci sono? Io pensavo di prenderle principalmente per avere una miglior protezione alla caviglia
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.639
1.694
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Se sono basse come le Nike che vantaggi ci sono? Io pensavo di prenderle principalmente per avere una miglior protezione alla caviglia
Ci sono altri modelli 5-10 che sono più alti. Il vantaggio è comunque dato principalmente dalle suole che sono pensate per i flat quindi pianta larga e gomma abbastanza morbida da aderire bene si pin.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.048
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Alla fine ho ordinato queste che rispetto al modello base sembrano avere un rinforzo maggiore su punta e tallone
mi piacciono anche esteticamente, ho letto che nei primi lotti di questo modello erano presenti dei problemi sulle gomme ma che poi hanno risolto

https://www.alltricks.it/F-10006-chaussures_velo/P-674770-fiveten_freerider_contact_black_red
Io ho questo modello (colore diverso), ottime per i pedali flat (una volta che i pin fanno presa sono perfette), unico neo in caso di pioggia e fango se devi fare dei pezzi a piedi (io le uso tutto l'anno per i giri più "spinti").
 

al404

Biker extra
26/8/17
765
71
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Io ho questo modello (colore diverso), ottime per i pedali flat (una volta che i pin fanno presa sono perfette), unico neo in caso di pioggia e fango se devi fare dei pezzi a piedi (io le uso tutto l'anno per i giri più "spinti").

qual'è il problema per i pezzi a piedi? ho letto che la suola non è particolarmente rigida da non poterci camminare
 

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Adesso dico un'assurdità, ma non lapidatemi vi prego. Ma perché non si possono usare delle belle antinfortunistiche di marca? Tipo U Power, in categoria S3. Sono leggere, costano meno delle fiveten, ti proteggono il piede da urti, spuntoni, acqua, distorsioni, ecc.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Adesso dico un'assurdità, ma non lapidatemi vi prego. Ma perché non si possono usare delle belle antinfortunistiche di marca? Tipo U Power, in categoria S3. Sono leggere, costano meno delle fiveten, ti proteggono il piede da urti, spuntoni, acqua, distorsioni, ecc.
Penso sia sempre dovuto al tipo di suola che hanno le scarpe specifiche per mtb.

@al404 le 5/10 elements sono impermeabili.
Queste:
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/scarpe-freerider-elements-five-ten-2018/rp-prod121642
Prese in questo store a 73€ coi particolari in rosso.
Invece per avere più protezione sugli atterraggi, alla caviglia e una sorta di sicurezza per le distorsioni ti consiglio quest'altre:
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/scarpe-five-ten-sam-hill-mtb-2018/rp-prod144551
Prese di questo colore a 112€, oggi in lieve calo[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: al404

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Adesso dico un'assurdità, ma non lapidatemi vi prego. Ma perché non si possono usare delle belle antinfortunistiche di marca? Tipo U Power, in categoria S3. Sono leggere, costano meno delle fiveten, ti proteggono il piede da urti, spuntoni, acqua, distorsioni, ecc.

Non dici un assurdità, ce chi le usa già da anni, i uso delle scarpe da trekking, perché il piede una volta che poggia per terra deve mantenere una buona aderenza specie su posti scivolosi e ripidi come in montagna e non è certo il caso delle 5-10, pensate per uso urbano...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Adesso dico un'assurdità, ma non lapidatemi vi prego. Ma perché non si possono usare delle belle antinfortunistiche di marca? Tipo U Power, in categoria S3. Sono leggere, costano meno delle fiveten, ti proteggono il piede da urti, spuntoni, acqua, distorsioni, ecc.
Non dici un assurdità, ce chi le usa già da anni, i uso delle scarpe da trekking, perché il piede una volta che poggia per terra deve mantenere una buona aderenza specie su posti scivolosi e ripidi come in montagna e non è certo il caso delle 5-10, pensate per uso urbano...
Ragazzi se permettete....
https://www.decathlon.it/-id_8396529.html
Il Top delle "diverse".
Ottima presa sui fondi sdrucciolevoli, fangosi &Co. e sopratutto completamente impermeabili.
Li uso quando devo uscire con pioggia forte, sennò con pioggerella mi bastano le elements con soprapantalone [emoji106] ma guai a non mettere bene il piede a terra[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Non dici un assurdità, ce chi le usa già da anni, i uso delle scarpe da trekking, perché il piede una volta che poggia per terra deve mantenere una buona aderenza specie su posti scivolosi e ripidi come in montagna e non è certo il caso delle 5-10, pensate per uso urbano...

Alla fine anche le antinfortunistiche hanno la certificazione di suola che non scivola. In più le U Power le ho provate e sono leggere e molto protettive. E costano sugli 80 euro circa il modello alto. Cioè ho come l'impressione che sulle scarpe da mtb ci marcino un po' su ecco, soprattutto considerando che sono scarpe basse e quindi per la caviglia la protezione è nulla.
 

al404

Biker extra
26/8/17
765
71
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
da quello che ho letto il punto forte delle 5/10 è la suola altrimenti a questo punto va bene ogni scarpa anche un paio di Nike o sbaglio?

le scarpe anti pioggia sono traspiranti?
 

Tako 75

Biker serius
24/11/09
165
60
0
49
Napoli
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2019 comp carbon
La differenza sostanziale tra le scarpe da trekking/antinfortunistiche con le specifiche da mtb è il grip sul pedale. Suole piatte in Vibram hanno un grip sui pedali flat con pin inarrivabile con le altre, logicamente si paga qualcosa quando si deve camminare su fondi scivolosi. Io settimana scorsa su chain reaction ho preso le impact low a 79€. Rispetto alle free rider proteggono un po’ di più caviglia e malleolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

al404

Biker extra
26/8/17
765
71
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Meno di quelle che non sono fatte di materiale impermeabile. Se non deve passare l'acqua, per forza di cose passa anche molta meno aria.

Io comunque ho 5.10 Freerider Element e fino ai 25 gradi nessun problema.

infatti mi chiedevo sudando se l'acqua non rimanesse dentro :-) tipo pediluvio
 

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ci marciano su! Ma stai scherzando :mrgreen:?
Un vero furto come tutte le cose. Basta che un semplice bermuda ci scrivi per mtb e vedi il prezzo lievitare... Lo stesso prodotto magari da trekking costa meno...
Al posto delle 5-10 puoi usare anche delle semplici convers... O Superga e lo stesso...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo