Five minutes bike check: cosa controllare prima di mettersi in sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Un po esagerato una volta alla settimana... Lavare troppo la bici accorcia la vita di molti componenti, l'ideale è lavarla quando serve. La frequenza ottimale di lavaggio dipende molto dalle condizioni del terreno...
Non è detto debba essere effettuata con acqua, anche se effettivamente avendo io parlato di lavaggio ho lasciato intendere l'uso dell'acqua, chiedo venia.
In ogni caso la pulizia settimanale è il miglior modo per avere un mezzo più affidabile e controllato.
Poi se ti piace un po' macchiata, come dice Elio... de gustibus.
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
.... si, tutti controlli che andrebbero fatti ogni volta compreso qualche controllo + accurato saltuariamente, fondamentale anche il serraggio con la dinamometrica
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
"Se la nostra bici monta i quick release, controlliamo che la ruota sia correttamente posizionata nel forcellino e che lo sgancio rapido sia correttamente serrato."

si e cmq una ruota mal posizionata al post. la si sente perchè sfrega il disco nelle pastiglie.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Io mi preoccupo sempre di pulire alla perfezione gli steli della forcella e quello dell'ammortizzatore: devono essere lisci come l'olio! :il-saggi:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
"Se la nostra bici monta i quick release, controlliamo che la ruota sia correttamente posizionata nel forcellino e che lo sgancio rapido sia correttamente serrato."

si e cmq una ruota mal posizionata al post. la si sente perchè sfrega il disco nelle pastiglie.

a meno che tu non la smonti mai e centri la pinza sulla ruota montata male...
 

Classifica mensile dislivello positivo