Fissare le manopole col fil di ferro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ok, ok... se voglio fare un lavoro decente monto le lock-on, problema che non trovo le lizard-skin logo o moab in giro e nel frattempo vorrei tener ferme le attuali "logo".
Ieri sera ho provato a bloccarle col fil di ferro negli appositi (credo...) "canali" alle estremita'.
Spero di aver risolto almeno il problema dello scivolamento "orizzontale", pero' la parte centrale della manopola tende sempre a girare, che faccio do' un giro anche in mezzo alle manopole?
Qualcuno usa ancora questo metodo per fissare le manopole? Come fate?
La lacca o i collanti preferisco lasciarli perdere, ho gia' taglaito un paio di manopole per sfilarle (non sono bastate iniezioni di alcool e compressore!)
Gracias!
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Avevo il tuo stesso problema e ho risolto così:
- togli le manopole
- prendi il nastro da carrozziere (quello di carta) e lo arrotoli sulla piega a spirale per la lunghezza della manopola
- bagni con alcool
- rimetti le manopole che entreranno come nel burro
- lasci riposare per far evaporare l'alcool

Ciao :mrgreen:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
@booz: e' quello che ho fatto, ma al centro tendono comunque a ruotare un po', hai per caso messo il fil diferro anche in mezzo?

@CapitanoApollo: Ma poi si riescono a smontare in questo modo o serve la dinamite come con la lacca?

@alech: l'idea di metterlo anche al centro arriva proprio da li', pero' queste non hanno il canale centrale, vero che se inizio a stringere sono abbastanza morbide ed il fil di ferro dovrebbe comunque "affondare"... boh...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
@CapitanoApollo: Ma poi si riescono a smontare in questo modo o serve la dinamite come con la lacca?

Si smontano come se non ci fosse: con una siringa spari alcool tra manopola e piega e viene via come nulla, l'ho fatto oramai più volte. Di nastro di carta non ne serve tanto, le spirali non si devono sovrapporre (mi ero dimenticato di dirlo prima).

Ciao o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Non mi ricordo proprio se moto e bici abbaino oppure no lo stesso diametro di manubrio ma

le manopole da cross ed enduro hanno il solco anche al centro e in un punto esso si allarga per schiacciarci dentro il nodino o ricciolo che chiude le estremità del segmento di fildiferro .

o-o

MTB 22 mm diametro
MOTO 22 lato frizione, 25 e oltre dal lato gas... quindi ti toccherebbe comprarne due paie e scartare quelle del gas per averne una coppia compatibile...

oink o-o
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
42
brescia
Visita sito
scusate la mia ignoranza in materia...
ma che differenza c'è tra vari tipi di manopole? è solo una questione di durezza/morbidezza del materiale?

sulla bici mi sono trovato delle WTB come sono?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
scusate la mia ignoranza in materia...
ma che differenza c'e tra vari tipi di manopole? e solo una questione di durezza/morbidezza del materiale?

Questione "tattile" oltre che di dimensione, in genere mani grosse=manopole grosse e viceversa.
Poi ci sono manopole realizzate con mescole piu' morbide che offrono un maggior grip ma si consumano prima (possono essere anche molto sottili, tipo le ODI ruffian, ma realizzate con mescola "tenera").
Ultimamente vanno molto i modelli "lock-on", dotate di "anima" rigida che va a bloccarsi sul manubrio mediante due collarini a brugola posti alle estremita' delle manopole, le manopole restano davvero ferme, pero' si aggiunge qualche grammo e possono creare qualche problema coi manubri in carbonio (parlo per sentito dire, non ho esperienza diretta in merito).
Insomma, nonostante la presunta semplicita' del componente c'e' solo l'imbarazzo della scelta a seconda delle preferenze personali.
IMHO non e' da sottovalutarne l'importanza delle manopole visto che, assieme a pedali e sella, sono uno dei tre punti di contatto biker-bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo