Fissaggio tubi freni idraulici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Scusate la domanda che ai più sembrera stupida, ho notato che la treccia per il freno posteriore viene fissata al telaio, in diversi punti, atraverso degli speciali attacchi.
Ora se io volessi montare il freno a disco posteriore sulla mia bike, Stumpjumper del 2001, cosa utilizzo?
fascette da elettricista? altro?
Aiutoooooooooo
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Scusate la domanda che ai più sembrera stupida, ho notato che la treccia per il freno posteriore viene fissata al telaio, in diversi punti, atraverso degli speciali attacchi.
Ora se io volessi montare il freno a disco posteriore sulla mia bike, Stumpjumper del 2001, cosa utilizzo?
fascette da elettricista? altro?
Aiutoooooooooo

La mia non aveva gli attacchi predisposti per i tubi dei freni a disco. Ho usato:
 

marsinobiker

Biker superis
scusate l'intromissione ma io ho le guane che sono fissate al telaio tramite due passacavi che sembrano saldati al telaio. Poi sono fatti in modo che dove entra la guaina sono più larghi e dove esce il filo più stretti quindi che dite? Cosa posso utilizzare?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
quelli linkati sopra, sulle stumpjumper di alcuni anni fa non vanno bene perchè gli occhielli non sono cilindrici con le facce parallele e perpendicolari all'asse del tubo dove sono saldate ma con una faccia tagliati di traverso.

meglio le fascette da elettricisti...
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
scusate l'intromissione ma io ho le guane che sono fissate al telaio tramite due passacavi che sembrano saldati al telaio. Poi sono fatti in modo che dove entra la guaina sono più larghi e dove esce il filo più stretti quindi che dite? Cosa posso utilizzare?

Mi sembra di capire che hai dei normali attacchi per V-brake e quindi vanno bene gli attacchi che ho linkato sopra.
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
quelli linkati sopra, sulle stumpjumper di alcuni anni fa non vanno bene perchè gli occhielli non sono cilindrici con le facce parallele e perpendicolari all'asse del tubo dove sono saldate ma con una faccia tagliati di traverso.

meglio le fascette da elettricisti...

Anche la mia Giant nrs ha gli occhielli tagliati di traverso ma sono riuscito comunque a metterli poichè avvitando il bulloncino zigrinato la rondella si deforma e si adegua al taglio trasversale: reggono perfettamente.
Certo vanno bene anche le fascette, ma sul tubo orizzontale preferisco non vedere fascette.
Unica accortezza: gli attacchi vanno fissati sugli occhielli esterni poichè in tal modo possono essere appoggiati al tubo; in questo modo anche il tubo idraulico può passare appoggiato al tubo orizzontale). La cosa comunque va da sè poichè il tubo del freno a disco prende il posto della guaina del v-brake posteriore, normalmente collocata sugli occhielli esterni
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
sulla FSR della mia ragazza, proprio quei fissaggi tendono a storgersi quando li stringo e la rondella si deforma... alla fine li ho rimessi nella confezione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo