• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fissaggio paracorona

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
Mi appresto a cambiare delle corone. Sulla 44t è montato un paracatena di plastica (quelli per proteggere i vestiti), con 4 bulloncini (mi pare una filettatura del 4). Nella corona nuova ci sono i 4 buchi, ma non sono filettati.
Preciso che sono riuscito a trovare il modello esatto per la mia guarnitura, che esiste in due versioni (una "44t" e l'altra "44t per paracorona").

Devo filettarli con un maschiatore? Devo filettarli brutalmente infilandoci i bulloncini?
Uso un altro bullone a perdere?

 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.139
570
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Beh..se sei attrezzato misura con il calibro da quanto è la vite e poi passa il maschio nei fori (hai detto che è plastica) guarda solo se il foro va' piu o meno bene....per esempio se hai una vite di M5 ed il foro di soli 3 mm lo devi allargare per poterlo maschiare (anche se forse forzando va' lo stesso) altrimenti un altra soluzione puoi mettere dei bulloncini passanti con dado però esteticamente fa' un po schifo...
Misura il diametro viti ed i fori...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
vedi pag. 27 pdf

Grazie, ma non dice molto di utile. Allineare l'area piatta alla posizione della pedivella. Complimenti a Shimano per il dettaglio, ma c'ero arrivato da solo. Dice che ci vuole la brugola del 4, ma anche lì avevo fatto da solo.

Beh..se sei attrezzato misura con il calibro da quanto è la vite e poi passa il maschio nei fori (hai detto che è plastica) guarda solo se il foro va' piu o meno bene....

Mi spiego meglio.
Il paracorona è di plastica
e il bullone è passante in quelli.

E' nella corona vecchia che si avvita il bullone, e nella nuova (nonostante il codice Shimano mi confermi "44t for chain guard") non ci sono i filetti. Ci sono i fori della dimensione giusta, ma lisci.
Shimano prevede che l'utente filetti in autonomia?

altrimenti un altra soluzione puoi mettere dei bulloncini passanti con dado però esteticamente fa' un po schifo...

Sì, abbastanza...
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.139
570
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Se la vite è M4 servirebbe un foro di 3,3 /3,5 MM ma questo su ferro, su plastica hai tolleramze più ampie , se il tuo foro è circa di questa misura e se hai un maschio con giramaschio di M4 puoi maschiarlo e viene un bel lavoro....se non hai attrezzatura , magari anche forzando direttamente con la vite senza passare il maschio tiene...ma viene fatto un po' alla ca@@o...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.695
3.548
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi sembra impossibile che Shimano pensi che il cliente si filetti da solo i fori, è più probabile un incompatibilità tra il paracorona e la corona, nel pdf a pag. 26 c'è lo schema d'un paracorona che s'avvita da dietro.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.139
570
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Sul paracorona della guarnitura bici di mia moglie c'erano delle autofilettanti a stella nere corte..magari è cosi anche il tuo...cioè che servono viti autofilettanti (tipo da legno)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
Se la vite è M4 servirebbe un foro di 3,3 /3,5 MM ma questo su ferro, su plastica

E' su ferro, la corona è senza filetto. Nella plastica non devo far niente.

Sul paracorona della guarnitura bici di mia moglie c'erano delle autofilettanti a stella nere corte..magari è cosi anche il tuo...cioè che servono viti autofilettanti (tipo da legno)

No, il mio paracorona ha dei bulloni M4.

Mi sembra impossibile che Shimano pensi che il cliente si filetti da solo i fori, è più probabile un incompatibilità tra il paracorona e la corona, nel pdf a pag. 26 c'è lo schema d'un paracorona che s'avvita da dietro.

No, il mio si avvita dal davanti. Quello che hai messo riguarda altri modelli.

Se c'è un'incompatibilità, vuol dire che Shimano dà i numeri: ho cercato con molta cura proprio per evitare problemi.
La mia guarnitura è FC-M430, l'esploso è questo

Il pezzo in questione è:
Y1M098080 Chainring 44T (Black) for Chain Guard

E io sono stato ben attento a non prendere
Y1M098070 Chainring 44T (Black)

Quando le smonto ci guardo meglio, ma visivamente sembrano identiche a parte la questione dei filetti.
Forse un imbustamento errato da parte di Shimano?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.695
3.548
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il mio dubbio è che tu abbia la corona di pag. 26 e il paracorona di pag.27 da lì la difficoltà d'assemblaggio..
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
In realtà i bulloni erano di 5 mm, non di 4.
Ma a dire il vero a occhio ho notato una leggera differenza rispetto a un bullone M5, e un dado M5 entrava solo per un paio di giri. Il contafiletti era indeciso tra 0.8 e 5/32, e la presenza di pochissime spire non aiuta a capire.

Comunque, proprio per questo motivo, ho deciso di dare un accenno di maschiatura M5 e poi ho proseguito coi bulloni che a quel punto si sono fatti strada molto bene.
Rimane comunque un mistero il fatto che non fossero presenti i filetti. I buchi erano della dimensione giusta.

Ah, ho scoperto che nell'assortimento LIDL per filettatura chi ha fatto la confezione si è sbagliato: ci sono due femmine M5 e nessuna M6.
 
Ultima modifica:
Reactions: zuc

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo