• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fissaggio GPS alla bici - problemi di contatti

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Qualcuno di voi ha mai avuto qualche problema di contatti col GPS fissato al manubrio della bici? Io ho un Etrex Vista con apposita staffa di fissaggio alla bici, però capita che, se muovo il GPS attaccato a tale staffa o con qualche vibrazione di troppo, il GPS si spenga, con conseguenze terrificanti, soprattutto se non me ne accorgo subito....
La cosa che mi lascia perplesso però è che mi sembra che le pile nel GPS siano ben alloggiate....io avrei pensato di mettere fra le pile e il coperchio un pezzetto di camera d'aria, per tenere il tutto più compattato ed evitare questi fastidiosi spegnimenti....che ne pensano gli esperti? Consigli?
 

Kosso

Biker tremendus
Anche il mio lo fa talvolta, specie se prendo botte più violente.
Visto che il mio GPS è un po vecchiotto (garmin 12 qualcosa) io ho un astuccio portatelefonino gigantesco e lo metto dentro, poi li fisso con delle fascette sull'attaccoo manubrio ma in mezzo ci metto un blocchtto di gomma piuma da 5 cm.
Così non è più capitato.

vedi foto, il mio è un mattone confronto al tuo
 

Allegati

  • kossobikegps.jpg
    46,5 KB · Visite: 100

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito

Lo sai che esistono delle molle particolari che impediscono i vuoti di alimentazione dovuti alle vibrazioni?Non mi chiedere dove trovarle, perchè non saprei risponderti, l'ho solamente letto, prova a vedere sul sito Garmin. Da un pò di tempo mi stò interessando all'argomento GPS. Voi lo usate con la bike? Lo ritenete uno strumento utile oppure solo un giocattolo?
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito


Io lo sto usando per tracciare i sentieri del Monte Canto, secondo me è uno strumento utilissimo!!!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito

Per ora non ho mai avuto problemi di spegnimento, però mi pare che il fissaggio non sia proprio a prova di bomba (etrex summit), domenica alle riverosse arrivando alla zona dei salti a momenti si sganciava, con conseguente distrazione quasi fatale che si è risolta in un lungo in una mezza curva.
Utilità del GPS? :-? :-? :-?
ciauz
C
 

Kosso

Biker tremendus
mauro66 ha scritto:
Voi lo usate con la bike? Lo ritenete uno strumento utile oppure solo un giocattolo?

Ola Mauro66,

lo uso anche in bike. Diciamo che mi diverto a fare alcune track perciò lo uso come gioco.
Se mi capiterà di fare qualche gita dove trovo una track allora lo utilizzerò più seriemente, ma mai senza mappa. Tieni conto che in Slovenia io e i miei amici siamo riusciti ad incasinarci e perderci anche con 2 GPS
(vedi la storia: http://xoomer.virgilio.it/venerdibike/javo_uno.html ).

ciau
 
V

vinx

Ospite

Mi era successa la stessa cosa con l'etrex summit.

In effetti ho notato che questo e' uno dei pochi difetti di questo strumento.
Avrebbero fatto meglio a metterci delle molle anziche' le linguette.

Comunque dopo aver lavorato su queste ultime, ho ottimizzato il collegamento e non mi si e' piu' spento.
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito

Quindi cosa consigli? Devo tirare un pò le linguette?
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Evidentemente hai fatto un ottimo lavoro, domenica zero problemi e di saccagnate ne ha prese, in tutte le altre uscite collinari zero problemi.
L'unico problema è stato il quasi sganciamento di cui dicevo prima
ciauz
 
V

vinx

Ospite
Canà Mtb ha scritto:
Quindi cosa consigli? Devo tirare un pò le linguette?

Guarda, dovresti allargarle un po,per farlo, io ho usato due pinzette con il beccuccio molto sottile, e' un po difficile da spiegare scrivendolo.
devi prestare attenzione a far si che la superficie di appoggio rimanga parallela con il polo della pila.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito

prova a vedere il tutorial sul sito www.gpscomefare.com , mi sembra che lì ne parlino, in particolare per l'utilizzo in moto da fuoristrada.anche sulla rivista mtb worl ne hanno parlato quando hanno fatto un corso a puntate sull'uso del gps. Altrimenti fai un email all'importatore dei Garmin.
 

timopro

Biker serius
31/5/03
158
0
0
46
Malvaglia
www.timopro.com
A me non si è mai spento, però l' etrex vista, ha un consumo di batterie enorme,
disattivando anche il WAAS/EGNOS m le batterie non tengono + di 6-7 ore... :-P

cmq. personalmente lo trovo uno strumento utilissimo,....
 

Allegati

  • album_pic.php.jpeg
    47,4 KB · Visite: 26

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
timopro ha scritto:
A me non si è mai spento, però l' etrex vista, ha un consumo di batterie enorme,
disattivando anche il WAAS/EGNOS m le batterie non tengono + di 6-7 ore... :-P

cmq. personalmente lo trovo uno strumento utilissimo,....


A me le batterie durano più di 10 ore...
 
V

vinx

Ospite
timopro ha scritto:
così x curiosità, utilizzi batterie alcaline o accumulatori (Nicd - MiMH ) ?

io, accu nimh 1100 mA / h E NON DURA + DI 6-7 ORE, MAH?!

Ciao Timo

Timo, gli accumulatori NiMh hanno ormai superato i 2000mah!!!

compra 4 di queste e vedrai che la durata ti raddoppia!
 

Deen

Biker novus
4/2/04
14
0
0
Visita sito
Anch'io ho l'etrex vista e fortunatamente non ho ancora riscontrato il tuo problema. Credo che una soluzione potrebbe essere quella di inserire un pezzo di spugna adeguatamente sagomato nell'alloggiamento delle pile.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo