Fissaggio Cavalletto manutenzione su bici in carbonio o su telescopica?

nicuzzo

Biker novus
6/9/17
18
0
0
Roma
Visita sito
Bike
MTB Scott Spark
Ciao a tutti,
Ho di recente acquistato un cavalletto per manutenzione bici ma ho un dubbio su dove poter agganciare la bici.
Ho una Scott spark con telaio in carbonio (tra l’altro nemmeno tondo come servirebbe alla pinza del cavalletto) con reggisella telescopica il cui canotto esce di pochi cm dal tubo piantone (sempre in carbonio). Qualcuno mi ha consigliato di fissare la pinza sul tubo del reggisella, nella parte che poi sale e scende nel canotto quando viene alzata e abbassata la sella.
Mi consigliate anche voi di fare così oppure è meglio sul telaio? Anche se sul telaio non so fino a quanto si possa stringere.
Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
Ho di recente acquistato un cavalletto per manutenzione bici ma ho un dubbio su dove poter agganciare la bici.
Ho una Scott spark con telaio in carbonio (tra l’altro nemmeno tondo come servirebbe alla pinza del cavalletto) con reggisella telescopica il cui canotto esce di pochi cm dal tubo piantone (sempre in carbonio). Qualcuno mi ha consigliato di fissare la pinza sul tubo del reggisella, nella parte che poi sale e scende nel canotto quando viene alzata e abbassata la sella.
Mi consigliate anche voi di fare così oppure è meglio sul telaio? Anche se sul telaio non so fino a quanto si possa stringere.
Grazie


Metti un camera usata o uno straccio attorno al telaio e fissalo su quello,non lo farei mai sul telescopico...certo non devi serrare alla morte,ma quanto basta per tenerla ferma...;-)
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Io mi sono fatto un accrocchio con due ganci rivestiti di gomma che blocco nella pinza del cavalletto, ai quali appendo il telaio. Se interessa a qualcuno domani faccio una foto. Prima pinzavo l'orizzontale del telaio avvolgendo in uno straccio, ma date le dimensioni e forma del tubo era un fissaggio precario. Usare lo stelo del telescopico è comodo ma è la soluzione peggiore per me e non l'ho mai fatto.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io non capisco tutta questa fissa del non fissare la bici dal telescopico.. Come se poi tutti pedalassimo sempre in piedi.. Avete presente il peso di una persona sulla sella, x ore e ore al giorno, passando su radici o Cmq gradini in generale? Lo sforzo che sopporta il reggisella nell'arco di un giro è ben più alto che tenere su la bici.. Tanto mica la lasci lì 2 mesi? Io sempre dal telescopico, ormai da anni.. E mai avuto un problema
 
  • Mi piace
Reactions: picca and tunerz

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Qualcuno mi ha consigliato di fissare la pinza sul tubo del reggisella, nella parte che poi sale e scende nel canotto quando viene alzata e abbassata la sella.
Mi consigliate anche voi di fare così oppure è meglio sul telaio? Anche se sul telaio non so fino a quanto si possa stringere.
L'argomento è ben trattato nel tech corner, la soluzione nel tuo caso è quella di allentare il collarino reggisella e far fuoriuscire la parte fissa del reggisella telescopico dal telaio, in modo da creare lo spazio per fissare la pinza sulla parte del reggisella telescopico che non sale e scende.
https://www.mtb-mag.com/reggisella-telescopici-cose-da-non-fare/
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io mi sono fatto un accrocchio con due ganci rivestiti di gomma che blocco nella pinza del cavalletto, ai quali appendo il telaio. Se interessa a qualcuno domani faccio una foto. Prima pinzavo l'orizzontale del telaio avvolgendo in uno straccio, ma date le dimensioni e forma del tubo era un fissaggio precario. Usare lo stelo del telescopico è comodo ma è la soluzione peggiore per me e non l'ho mai fatto.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Posta posta che interessa
 

nicuzzo

Biker novus
6/9/17
18
0
0
Roma
Visita sito
Bike
MTB Scott Spark
L'argomento è ben trattato nel tech corner, la soluzione nel tuo caso è quella di allentare il collarino reggisella e far fuoriuscire la parte fissa del reggisella telescopico dal telaio, in modo da creare lo spazio per fissare la pinza sulla parte del reggisella telescopico che non sale e scende.
https://www.mtb-mag.com/reggisella-telescopici-cose-da-non-fare/

Grazie per il link, post davvero esaustivo e soprattutto mi ha dato risposta su entrambi i dubbi: stelo reggisella o telaio in carbonio.
Purtroppo dovrò ogni volta estrarre maggiormente il canotto reggisella.
 

nicuzzo

Biker novus
6/9/17
18
0
0
Roma
Visita sito
Bike
MTB Scott Spark
Io mi sono fatto un accrocchio con due ganci rivestiti di gomma che blocco nella pinza del cavalletto, ai quali appendo il telaio. Se interessa a qualcuno domani faccio una foto. Prima pinzavo l'orizzontale del telaio avvolgendo in uno straccio, ma date le dimensioni e forma del tubo era un fissaggio precario. Usare lo stelo del telescopico è comodo ma è la soluzione peggiore per me e non l'ho mai fatto.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Buona idea, se ci invii foto vediamo meglio anche se penso di aver capito
 

nicuzzo

Biker novus
6/9/17
18
0
0
Roma
Visita sito
Bike
MTB Scott Spark
Io non capisco tutta questa fissa del non fissare la bici dal telescopico.. Come se poi tutti pedalassimo sempre in piedi.. Avete presente il peso di una persona sulla sella, x ore e ore al giorno, passando su radici o Cmq gradini in generale? Lo sforzo che sopporta il reggisella nell'arco di un giro è ben più alto che tenere su la bici.. Tanto mica la lasci lì 2 mesi? Io sempre dal telescopico, ormai da anni.. E mai avuto un problema

Il problema non è il peso/sforzo, ma la possibilità che si graffi, anche con un semplice granello di polvere/fango.
Se leggi il post al link indicato da Somis ci sono molti dettagli.
 

Classifica mensile dislivello positivo