• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fischio in gare dh

nile

Biker serius
2/5/11
174
1
0
Ossona (MI)
Visita sito
OK grazie :), poi un altra cosa...ieri sulla rai c'era una gara di coppa del mondo, ha vinto hart, e i telecronisti dicevano che è il campione del mondo...ma il campionato quest'anno non l'ha vinto gwin???
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
c'è la coppa del mondo e il campionato mondiale. la coppa del mondo si corre su più gare (quest'anno sette) e vince chi ottiene il maggior numero di punti durente la stagione. i piloti corrono nei vari team sponsorizzati principalmete da case produttrici di mtb. il campionato mondiale a differenza del nome si corre su prova singola, e i piloti corrono per la loro nazionale (appunto come in un mondiale di calcio), quindi chi vince è campione del mondo! Quindi Gwinn ha vinto la coppa del mondo e Hart è campione del mondo!

OK grazie :), poi un altra cosa...ieri sulla rai c'era una gara di coppa del mondo, ha vinto hart, e i telecronisti dicevano che è il campione del mondo...ma il campionato quest'anno non l'ha vinto gwin???
 

dhfan

Biker novus
26/5/09
28
0
0
MILANO
Visita sito
Giusto per essere precisi chi fischia sono i marshall (persone designate dall'organizzatore) e non i commissari (designati dalla federazione o ente) che hanno il controllo sportivo della gara.

I motivi per cui i marshall fischiano (anzi dovrebbero fischiare) all'approssimarsi e non al passaggio del concorrente sono quelli scritti da Ale87, i marshall durante le prove dovrebbero anche avere due bandiere una gialla e una rossa da usare (gialla) per rallentare il pilota che sopraggiunge in caso che ci sia pericolo in pista oppure per fermare il pilota (rossa). In gara seeding run o final run solo la rossa.
 
Reactions: Nig

imufloni

Biker superis
25/11/08
452
3
0
italia
www.imufloni.net
14. Segnalatori-Marshals
[FONT=Arial Narrow,Arial Narrow][FONT=Arial Narrow,Arial Narrow]3.14.71 I Marshals-segnalatori dovranno posizionarsi in maniera da avere la visione diretta dei loro colleghi più vicini. Essi segnaleranno con un colpo di fischietto breve e stridente l’arrivo dei corridori successivi.
3.14.72 I Marshals-segnalatori saranno dotati di bandiera in maniera tale da assicurare un sistema di sicurezza, organizzato nel modo di seguito indicato.
3.14.73 Durante i periodi ufficiali di allenamento tutti i marshals saranno dotati di una bandiera gialla che agiteranno in caso di cadute, per prevenire altri incidenti ai corridori che stanno sopraggiungendo, i quali dovranno rallentare la velocità.
3.14.74 Alcuni segnalatori, appositamente designati dagli organizzatori, ed il coordinatore dei segnalatori
[/FONT]
[/FONT], [FONT=Arial Narrow,Arial Narrow][FONT=Arial Narrow,Arial Narrow]avranno in dotazione una bandiera rossa e una radio regolata sulla stessa frequenza del Presidente del Collegio dei Commissari, del Direttore di Organizzazione, dell'equipe medica, del coordinatore dei 37
segnalatori e, nel caso sia presente
[/FONT]
[/FONT], [FONT=Arial Narrow,Arial Narrow][FONT=Arial Narrow,Arial Narrow]del Delegato Tecnico UCI. Essi si posizioneranno in posti strategici del percorso e in maniera tale da avere una visione diretta dei due colleghi più prossimi (a monte e a valle).
Le bandiere rosse verranno utilizzate nel corso degli allenamenti ufficiali e durante la gara. I possessori di bandiere rosse che saranno testimoni di un incidente grave, dovranno segnalarlo immediatamente per radio al coordinatore dei segnalatori che informerà immediatamente il Presidente del Collegio dei Commissari, il Direttore di Organizzazione, l'equipe medica e, nel caso sia presente
[/FONT]
[/FONT], [FONT=Arial Narrow,Arial Narrow][FONT=Arial Narrow,Arial Narrow]il delegato Tecnico UCI.
I segnalatori in possesso della bandiera rossa dovranno valutare immediatamente lo stato dell’incidentato rimanendo in contatto radio con il coordinatore dei segnalatori
[/FONT]
[/FONT].
[FONT=Arial Narrow,Arial Narrow][FONT=Arial Narrow,Arial Narrow]I possessori delle bandiere rosse che non sono direttamente interessati all’incidente, seguiranno attentamente le notizie radio che vi si riferiscono. Se si accorgono che un loro collega, situato a valle[/FONT][/FONT], [FONT=Arial Narrow,Arial Narrow][FONT=Arial Narrow,Arial Narrow]agita la bandiera rossa, essi dovranno fare altrettanto.
3.14.75 I concorrenti che vedono la bandiera rossa agitata durante la prova, dovranno arrestarsi immediatamente. Il corriddore che sarà stato fermato dovrà proseguire il suo tragitto con calma, cercando di raggiungere, nel minor tempo possibile, il traguardo per chiedere l’autorizzazione ad una nuova partenza al Commissario d’Arrivo ed aspettando istruzioni.
[/FONT]
[/FONT]
 
Reactions: Nig

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo