First Principles mette i dischi su tutti i mozzi standard

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Particolare questa cosa...per il fissaggio non è che la serie di fori dei raggi del vecchio mozzo viene usata per fare presa con la serie di fori appena sotto i 6 fori del fissaggio disco?...dico io...
Forse qui si intuisce un pò
products_02.jpg

Deve costare poco però...sennò chi me lo fa fare...
ciauz
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
WOLVERINE ha scritto:
c'è un problema da considerare però...
molte delle ruote predisposte per v-brakenon hanno una raggiatura tale da sopportare lo sforzo del disco...
c'è il rischio che basti la frenta per mandare la ruota fuori asse

È ovvio che bisogna ri-raggiare tutta la ruota.
Infatti, se noti la serie di fori inteni (no quelli IS) serve per collegarsi mediante viteria alla flangia esistente del mozzo. Dopodichè si andra a raggiare la ruota sulla nuova flangia che ha un diametro maggiore.

cmq il sistema mi sembra ottimo ... se si possiede un mozzo che valga più di 50$. ovvio che un sistema simile non é per chi ha un mozzo deore

ciao
Ruggero"
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
c'è un problema da considerare però...
molte delle ruote predisposte per v-brakenon hanno una raggiatura tale da sopportare lo sforzo del disco...
c'è il rischio che basti la frenta per mandare la ruota fuori asse

È ovvio che bisogna ri-raggiare tutta la ruota.
Infatti, se noti la serie di fori inteni (no quelli IS) serve per collegarsi mediante viteria alla flangia esistente del mozzo. Dopodichè si andra a raggiare la ruota sulla nuova flangia che ha un diametro maggiore.

cmq il sistema mi sembra ottimo ... se si possiede un mozzo che valga più di 50$. ovvio che un sistema simile non é per chi ha un mozzo deore

ciao
Ruggero"
Concordo, anche secondo me la logica del montaggio è quella...il costo...umpf...mi fa storcere un pò il naso...riconcordo...solo per mozzi "altolocati" :smile:
ciauz
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Trailstar ha scritto:
Bella m&rd@, 50dollari + spese di raggiatura
per avere una ruota con l'attacco disco "ADATTATO"

facciamo un'esempio.

Ho una ruota montata con un mozzo CrisKing (senza flangia per freni a disco), il quale mi é costato la bellezza di circa 360Eurozzi.

Un bel giorno mi sveglio con una voglia matta di freni a disco ... guardo la mia ruota e mi dico:
- ma-porca-di-quella-paletta-zozza ... l'anno scorso ho speso metà del mio stipendio mensile per comprarmi un mozzo CrissKing!!! ... e adesso cosa faccio?!!?

A questo punto, due soluzioni:
La prima é scendere in strada per una settimana di fila con la mini ed i tacchi alti e vendere il c*lo, fino a che non si avrà raccimolato la ragguardevole cifra di 390Euro per potersi comprare il mozzo CrissKing con la flangia per il disco.
La seconda é spendere 50$+spese per comprarsi l'accessorio.

ciao
Ruggero"
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
...però, se vendo i miei mozzi Chris King alla metà (e me li comprano di sicuro), più 50eu+spese x2 (degli adattatori) direi che si riesce ad avere il bottino per comprarsi quelli da disco.
E cmq solo i piloti Alitalia hanno i soldi per i mozzi chris king...e non li mettono sugli aerei... :smile:
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Ser Pecora ha scritto:
...però, se vendo i miei mozzi Chris King alla metà (e me li comprano di sicuro), più 50eu+spese x2 (degli adattatori) direi che si riesce ad avere il bottino per comprarsi quelli da disco.
E cmq solo i piloti Alitalia hanno i soldi per i mozzi chris king...e non li mettono sugli aerei... :smile:

mozzo crisking senza flangia (prezzo su bike-box.de)
157Euro / 2 = 78.5
359Euro / 2 = 179.5
------------------------
258Euro

mozzi crisking con flangia (prezzo su bike-box.de)
169E ant
389E post
---------
558E -
258E
--------
300 Euro !!!

ciao
Ruggero"
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Ma sssi dai... va bene!
allora possono funzionare
dei mozzi super pregiati da xc con attaccata
un flangia che adatta un attacco disco al mozzo
(ovviamente non studiato per le forze torsionali
generate dal disco) e riraggiato il tutto in terza?
Caspita bello! almeno posso guidare una bici
con i mozzi CrisKing!!!
:smile: :-o
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Beh, dopo aver preso i King senza flangia ci si accorge di aver fatto una spesa inutile, si vendono e se ne comprano altri meno da checca e con flangia, si stampano degli adesivi "Cris Ching", si attaccano sul mozzo e con il resto ci vai a cena fuori! :-o :smile: :smile: :smile:
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Trailstar ha scritto:
Ma sssi dai... va bene!
allora possono funzionare
dei mozzi super pregiati da xc con attaccata
un flangia che adatta un attacco disco al mozzo
(ovviamente non studiato per le forze torsionali
generate dal disco) e riraggiato il tutto in terza?
Caspita bello! almeno posso guidare una bici
con i mozzi CrisKing!!!
:smile: :-o

quello delle "forze torsionali" non conta un'emerita cippa.

se guardi bene come vengo distribuite le forze nella flangia ti accorgerai che il sistema può sopportare benissimo lo sforzo.

il disco trasmette le forze direttamente alla flangia e quindi ai raggi. Questa forza viene poi scomposta in due dal collegamento alla flangia esistente tramite le viti di fissaggio alla flangia opposta.
Inoltre la flangia essendo di diametro più grande assorbe e ridistribuisce meglio i carichi.
Il lavoro a torsione viene completamente assorbito dalla flangia, mentre le viti di fissaggio flangianuova-vecchia sono soggette al "taglio" che se debitamente dimensionate non cagionano nessun problema.

poi ripeto ... se possiedi dei deore ... queste flange non fanno per te.
:-)

ciao
Ruggero"
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
HUGEen ha scritto:
Beh, dopo aver preso i King senza flangia ci si accorge di aver fatto una spesa inutile, si vendono e se ne comprano altri meno da checca e con flangia, si stampano degli adesivi "Cris Ching", si attaccano sul mozzo e con il resto ci vai a cena fuori! :-o :smile: :smile: :smile:

...nel delirio :offtopic: adesso i Chris King sono diventati "mozzi da checca"!! :smile:
Toh, ti regalo 2 mozzi adatti ai tuoi "cani"! :smile:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Ser Pecora ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Beh, dopo aver preso i King senza flangia ci si accorge di aver fatto una spesa inutile, si vendono e se ne comprano altri meno da checca e con flangia, si stampano degli adesivi "Cris Ching", si attaccano sul mozzo e con il resto ci vai a cena fuori! :-o :smile: :smile: :smile:

...nel delirio :offtopic: adesso i Chris King sono diventati "mozzi da checca"!! :smile:
Toh, ti regalo 2 mozzi adatti ai tuoi "cani"! :smile:

Grazie Ser!Finalmente un mozzo con perno dimensionato il giusto...con questo mozzo in ghisa neanche la shiver fletterà più! :smile: :smile:
Domanda:ma gli adattatori vengono 50$ l'uno o la coppia? :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo