Firenze, consiglio: enduro partendo dal centro senza macchina? O altro tipo di mtb?

andreapcg

Biker novus
19/10/12
11
8
0
Catania
Visita sito
Bike
Trek Remedy 9.7
Ciao a tutti!
Come da titolo, vi spiego il mio dubbio: devo comprare la mia prima mtb, e comincerei questo sport praticamente da zero. Mi sono documentato e ho capito che dovrebbe piacermi soprattutto l'enduro/all mountain (lo dico però avendo solo guardato video e letto qua e là; cmq io da sempre faccio sci - all'Abetone ci vado in bus! - e su una rudimentale mtb ci passavo i pomeriggi da bambino, quindi qualche elemento per capire cosa mi piacerebbe ce l'ho: penso che mi piacerebbe faticare per raggiungere bei sentieri e belle discese...).
Il problema è questo: sono uno studente fuori sede, vivo in zona fortezza/statuto e purtroppo non ho una macchina.
Il dubbio che ho è: ha senso che mi compri una mtb da enduro (tipo rockrider er1, specialized enduro, o un qualsiasi modello simile) dato che poi potrò muovermi solo partendo in bici dal centro di Firenze?
Vivo qui da quattro anni ormai, ma non avendo una macchina non riesco a rendermi conto bene delle distanze. Ho visto sul forum segnalati vari percorsi che partono dalle Cascine, da Careggi o da Sesto, per il monte Morello, o la zona di Vincigliata, o a sud da Scandicci, etc.: tutti posti che mi sembrano facilmente raggiungibili dal centro. Però non capisco bene se si tratta di percorsi da Enduro, o se potendo fare solo percorsi raggiungibili senza macchina mi converrebbe invece comprare una mtb più leggera (e magari più economica), tipo una front suspended, o una bici da xc o marathon...
Grazie in anticipo a chi mi darà consigli...
 
4/7/11
137
0
0
40
Subiaco [RM]
Visita sito
Andrea quello che ti consiglio io è di trovare un gruppo di persone che fanno enduro, cosi da andare con loro, imparare piu facilmente aver meno problemi nello spostarti, io non sono di firenze ma sicuramente anche a fi ci saranno team e club che fanno enduro cosi da fare almeno un uscita a settimana di puro enduro sull abetone o su altre vette, anche perche fare enduro o comunque uscite in montagna da solo è vivamente sconsigliato, puo succedere di tutto, da una caduta ad un problema alla bike.

Se vai in gruppo qualcuno con una macchina si troverá tranquillamente.
 
Reactions: andreapcg

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
tutte le località che hai menzionato, puoi tranquillamente percorrerle anche con bici meno "maschie". ciò non significa che tu debba comprare una front.
fra la categoria enduro e le front c'è un range ampissimo di mountain bike che sicuramente fanno al caso tuo, full suspended da 100/100 fino ad arrivare a 140/140, senza grossi problemi.
Considera che comunque, per arrivare ad esempio a Morello (sentieri), almeno un 5/6 km di asfalto devi percorrerli, andata e ritorno.
In ogni caso, puoi tranquillamente acquistare una bici enduro anche se stai in centro a Firenze.
 
Reactions: andreapcg

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito


Io non sono molto avvezzo alle sigle ma per praticare mtb a Firenze puoi partire tranquillamente dalla Fortezza a pedali.
A un tiro di schioppo hai ha tua disposizione percorsi per tutti i gusti: Morello, colliene fiesolane, Incontro, Fontesanta e Roveta.
Occhio a quest'ultima perchè può dare dipendenza.
Alla tua età poi, puoi tranquillamente allungare il raggio partendo da casa e andare anche sul Montalbano o a toglierti la voglia di pietre in Calvana.

Ciao.
 
Reactions: andreapcg

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito

Io la penso come I'Cangia.
Partendo dal centro hai da sbizzarrirti sia su percorsi XC piuttosto che trovare perle più o meno famose tra i vari Morello, Roveta, Vincigliata, Incontro.
Quindi direi che la scelta puoi farla ricadere su quello che piace più a te, ben sapendo che ovovie e seggiovie nei paraggi non ci sono.
Ti aggiungo anche un'altra variabile che hai partendo dal centro. Il treno.
Chiaramente non ti porta in alto ma ti porta comodamente (il 90% dei treni regionali hanno il trasporto bici) a scoprire percorsi anche fuori dalle colline dell'hinterland fiorentino. Ovvero puoi arrivare in meno di un'ora nel Mugello, nella Valdisieve, nell'Appennino (sia tosco-emiliano seguendo per vernio-bologna che tosco-romagnolo seguendo borgo-faenza), nel Valdarno ma anche in altre zone. Se ti organizzi il giro a modo il treno puoi prenderlo solo in un verso facendoti il ritorno o l'andata tutto su fuoristrada.
 
Reactions: andreapcg

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Dalle nostre parti si gira praticamente ovunque con la front, meglio se puoi abbassare la sella in certe discese.

Addirittura nel parco bici di molti amici ormai ci sono front da enduro con telaio in acciaio o carbonio e forcella da 140 a 160 mm. di escursione, questo perché intorno a Firenze si fatica molto in salita e le discese sono brevi.

Se, come ti hanno già scritto, riesci ad aggregarti ad un gruppo che va in trasferta in auto ( Mugello, Appennino Pistoiese, Monti Pisani, Apuane, ecc. ), allora le cose cambiano e la full comincia ad essere importante.

P.S. Lascia perdere le full del Deca ... sono pesantissime e poco performanti
 

andreapcg

Biker novus
19/10/12
11
8
0
Catania
Visita sito
Bike
Trek Remedy 9.7
Grazie mille a tutti per i consigli utilissimi!
Per l Enduro a Firenze, partendo dallo Statuto, a 20 min. hai Morello, a 30 min. hai la Roveta.
Allora, ho capito quindi che partendo in bici dal centro posso raggiungere un bel po' di posti in cui fare anche enduro/all mountain. Grande!
Seguirò il consiglio di Billo di valutare anche bici meno pesanti e più pedalabili, quindi forse anche la categoria "trail" (considerando appunto che dovrò farmi sempre qualche chilometro di asfalto ogni volta per raggiungere i posti...).
Credo che mi manterrò sulla tipologia full, però con sospensioni regolabili e bloccabili per i tratti in asfalto e in salita e il più possibile leggera (per non distruggermi prima ancora di raggiungere la meta!). Però vorrei una bici utilizzabile anche per le discese da enduro, dato che mi dite che ci sono anche nei paraggi: magari ci vorrà un bel po' prima che riesca a farle ma non voglio precludermi la possibilità (tipo i percorsi del bike park a Vincigliata sono spettacolari!). Poi da quel che ho capito la sospensione posteriore serve anche ad affaticare meno la schiena e tutto il resto in salita sui sentieri...
Lascia perdere le full del Deca ... sono pesantissime e poco performanti
In effetti tutti questi dubbi mi sono venuti da quando ho visto al Deca la rockrider er1: sarà che era la misura XL ed aveva le ruote sgonfie, ma mi ha dato l'impressione di essere abbastanza pesante...
Gran consiglio quello del treno, lo terrò presente!
Comunque mi piacerebbe molto aggiungermi a qualche gruppo in futuro (per sicurezza, divertimento e per imparare dagli altri, anche i percorsi...), però vorrei anche avere la libertà di farmi un giro da solo quando ho voglia (ovviamente senza mettermi in situazioni di pericolo) e sapere che posso farlo partendo da casa in bici è una gran cosa!

Ora la prima cosa che farò è rivolgermi ad un negozio che noleggia anche le bici (ho visto che ad esempio "pro bike" lo fà), in modo da poter provare una bici tipo specialized enduro per capire come mi trovo, e poi regolarmi di conseguenza.

Grazie ancora a tutti per i consigli, mi avete chiarito un sacco le idee...
 

dimitri cannondale

Biker extra
22/1/11
710
0
0
40
firenze/ogliastra
Visita sito
Bravo, magari vai in un negozio a firenze e chiedi in prova qualcosa. Magari per iniziare sarebbe meglio una trail da 120 di escursione, ci fai tutto dalle discese alle lunghe pedalate. Se poi vuoi fare girate da solo ci sono diverse traccie nel forum basta avere il gps e seguire quello. L'importante e' sempre dire dove vai a qualcuno.
 
Reactions: andreapcg

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo