Firenze, consiglio: enduro partendo dal centro senza macchina? O altro tipo di mtb?

andreapcg

Biker novus
19/10/12
11
8
0
Catania
Visita sito
Bike
Trek Remedy 9.7
Ciao a tutti!
Come da titolo, vi spiego il mio dubbio: devo comprare la mia prima mtb, e comincerei questo sport praticamente da zero. Mi sono documentato e ho capito che dovrebbe piacermi soprattutto l'enduro/all mountain (lo dico però avendo solo guardato video e letto qua e là; cmq io da sempre faccio sci - all'Abetone ci vado in bus! - e su una rudimentale mtb ci passavo i pomeriggi da bambino, quindi qualche elemento per capire cosa mi piacerebbe ce l'ho: penso che mi piacerebbe faticare per raggiungere bei sentieri e belle discese...).
Il problema è questo: sono uno studente fuori sede, vivo in zona fortezza/statuto e purtroppo non ho una macchina.
Il dubbio che ho è: ha senso che mi compri una mtb da enduro (tipo rockrider er1, specialized enduro, o un qualsiasi modello simile) dato che poi potrò muovermi solo partendo in bici dal centro di Firenze?
Vivo qui da quattro anni ormai, ma non avendo una macchina non riesco a rendermi conto bene delle distanze. Ho visto sul forum segnalati vari percorsi che partono dalle Cascine, da Careggi o da Sesto, per il monte Morello, o la zona di Vincigliata, o a sud da Scandicci, etc.: tutti posti che mi sembrano facilmente raggiungibili dal centro. Però non capisco bene se si tratta di percorsi da Enduro, o se potendo fare solo percorsi raggiungibili senza macchina mi converrebbe invece comprare una mtb più leggera (e magari più economica), tipo una front suspended, o una bici da xc o marathon...
Grazie in anticipo a chi mi darà consigli...
 
4/7/11
137
0
0
40
Subiaco [RM]
Visita sito