Punt Fino ai confini della Regione e oltre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
MUTKOPF (Merano - Alto Adige)
Sabato 06 Giugno (25 km - 1450 m)


E' sabato, c'è @VigBuck e allora per non rischiare di fare "cilecca" ancora un giro di @nonnocarb con un percorso che, causa il rischio meteo, ci permetta di rientrare velocemente in diversi punti.

La scelta ricade su un giro breve ma pur sempre impegnativo sia in ascesa che in discesa...e che discesa...la parola d'ordine MUTKOPF.

Partiamo con l'immancabile @PESCA97 e come sabato scorso dal Piazzale Prader di Merano direzione abitato di Tirolo col suo omonimo castello.

Vedi l'allegato 364627
(foto di @VigBuck)

Vedi l'allegato 364628
(foto di @VigBuck)

Più su dal ristorante Tiroler Kreuz inizia uno splendido sentiero/traverso nel bosco. :sbavon:

Vedi l'allegato 364629
(foto di @PESCA97)
Tornati su strada carrabile iniziamo la lunga salita fino al Masi della Muta e alla stazione a monte della Funivia Tirolo - Muta. :i-want-t:

Vedi l'allegato 364630
(foto di @VigBuck)

Vedi l'allegato 364631


Un caffè all'albergo Hochmuth e gambe in spalla...opss bike in spalla... :smile:

Vedi l'allegato 364632
(foto di @PESCA97)

Sono 300 metri di portage ma incredibilmente non ce ne accorgiamo nemmeno...sarà la particolarità della salita a gradoni e fra le rocce con qualche breve tratto pedalato. :nunsacci:

Vedi l'allegato 364639
(foto di @PESCA97)

Vedi l'allegato 364640
(foto di @VigBuck)


Vedi l'allegato 364641
(foto di @VigBuck)

Vedi l'allegato 364642

Vedi l'allegato 364643
(foto di @PESCA97)

Vedi l'allegato 364644

Vedi l'allegato 364645
(foto di @PESCA97)

Arriviamo talmente presto al Rifugio Mutkopf che decidiamo di fermarci per il pranzo...il tempo sembra che tenga. :il-saggi:

Indossate le protezioni e inforcate le bike iniziamo a scendere fra tratti gradonati sia sul dritto che sui tornanti...discesa molto bella e molto tecnica.

Vedi l'allegato 364646
(foto di @VigBuck)

Vedi l'allegato 364648
(foto di @VigBuck)

Vedi l'allegato 364649
(foto di @VigBuck)


Finale col sentiero della Signoria e della roggia di Lagundo.

Vedi l'allegato 364650
(foto di @PESCA97)

Vedi l'allegato 364651
(foto di @VigBuck)


Traccia:

Video di @PESCA97:


:}}}:
Ciao, forse mi potete essere d'aiuto, sto cercando di capire se è fattibile scendere dalla vetta del Monte Muta? Voi siete arrivati fino in cima oppure vi siete fermati al rifugio? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao, forse mi potete essere d'aiuto, sto cercando di capire se è fattibile scendere dalla vetta del Monte Muta? Voi siete arrivati fino in cima oppure vi siete fermati al rifugio? Grazie
Ciao @Robibz, no noi siamo arrivati fino al rifugio e poi giù. Per arrivare alla cima ci sarebbero altri 650 m di portage e poi non so la discesa se sia fattibile...il primo pezzo sicuramente no, quache roccetta c'è, poi potrebbe essere semifattibile, prova a vedere qualche foto su Google Maps qui:
https://www.google.com/maps/@46.711947,11.1235441,1471m/data=!3m1!1e3 oppure qualche report di camminatori al riguardo su internet.
Forse saresti più in quota facendo il giro largo da Forcella Sopranes e dai laghi ma anche qui mistero assoluto.
Ciao Loris.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao, forse mi potete essere d'aiuto, sto cercando di capire se è fattibile scendere dalla vetta del Monte Muta? Voi siete arrivati fino in cima oppure vi siete fermati al rifugio? Grazie
OpenStreetMap la riporta come "T1", quindi comunque il sentiero non dovrebbe proibitivo a piedi. Rimane il fatto che la discesa dal Mutkopf di cui parla Loris me la ricordo, assolutamente non banale e bisogna saper fare nosepress. Credo che sopra sia anche peggio, quindi secondo me è da andare a provare :yeah!:.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65 and Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
OpenStreetMap la riporta come "T1", quindi comunque il sentiero non dovrebbe proibitivo a piedi. Rimane il fatto che la discesa dal Mutkopf di cui parla Loris me la ricordo, assolutamente non banale e bisogna saper fare nosepress. Credo che sopra sia anche peggio, quindi secondo me è da andare a provare :yeah!:.
Ciao Davide, chiedevo perchè sarebbe interessante includerla in quel mega giro che vi ho inoltrato ieri. Cmq possiamo andare a provarlo ;.=9/
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao @Robibz, no noi siamo arrivati fino al rifugio e poi giù. Per arrivare alla cima ci sarebbero altri 650 m di portage e poi non so la discesa se sia fattibile...il primo pezzo sicuramente no, quache roccetta c'è, poi potrebbe essere semifattibile, prova a vedere qualche foto su Google Maps qui:
https://www.google.com/maps/@46.711947,11.1235441,1471m/data=!3m1!1e3 oppure qualche report di camminatori al riguardo su internet.
Forse saresti più in quota facendo il giro largo da Forcella Sopranes e dai laghi ma anche qui mistero assoluto.
Ciao Loris.
Ciao SID, grazie delle info. Stavo valutando di inserire la discesa in un giro molto più ampio che scende proprio dalla forcella di Sopranes, in quanto presumo che la discesa dalla valle dei laghi di Sopranes sia, ad un certo punto, per lo più una forestale (magari sbaglio, non ci sono mai stato)
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao SID, grazie delle info. Stavo valutando di inserire la discesa in un giro molto più ampio che scende proprio dalla forcella di Sopranes, in quanto presumo che la discesa dalla valle dei laghi di Sopranes sia, ad un certo punto, per lo più una forestale (magari sbaglio, non ci sono mai stato)
Guardati un po' di video di Alice, insieme ai report di Loris è un po' come consultare il dizionario.



 
  • Love
Reactions: FabryLorenz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Guardati un po' di video di Alice, insieme ai report di Loris è un po' come consultare il dizionario.



Edit: il giro della Forcella di Sopranes sembra veramente figo, quello della Cima Nera forse un po troppo duro

@tirrolo insomma è da fare :mrgreen:

Grande, avevo visto solo quello della Muta, gli altri no, dopo me li guardo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Edit: il giro della Forcella di Sopranes sembra veramente figo, quello della Cima Nera forse un po troppo duro

@tirrolo insomma è da fare :mrgreen:

Grande, avevo visto solo quello della Muta, gli altri no, dopo me li guardo
Calcola anche che il video inganna perché i rider sono molto bravi, un po' oltre il livello di Paolo per intenderci.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Calcola anche che il video inganna perché i rider sono molto bravi, un po' oltre il livello di Paolo per intenderci.
Beh si vede che non è facile, ma il giro dalla forcella sembra fattibile, magari in alcuni punti è da spingere, questo non lo metto in dubbio, la discesa e il giro dalla Cima Nera invece mi pare veramente troppo duro. Komoot cmq mi da il giro proposto ieri sul S2/3
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao SID, grazie delle info. Stavo valutando di inserire la discesa in un giro molto più ampio che scende proprio dalla forcella di Sopranes, in quanto presumo che la discesa dalla valle dei laghi di Sopranes sia, ad un certo punto, per lo più una forestale (magari sbaglio, non ci sono mai stato)
Non sbagli, dopo i laghi di Sopranes la discesa non è entusiasmante a parte un breve pezzo...infatti anche noi quando l'abbiamo fatta eravamo rimasti un pò delusi e ci siamo detti, perchè non salire al Mutkopf e poi provare a scendere da lì... ma fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...:nunsacci:
Calcola comunque che già per arrivare alla Forcella di Sopranes hai 700 metri di dislivello continui con portage (massimo dislivello continuo con bike in spalla della mia carriera :specc:), poi gli altri per arrivare alla cima del Mutkopf.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non sbagli, dopo i laghi di Sopranes la discesa non è entusiasmante a parte un breve pezzo...infatti anche noi quando l'abbiamo fatta eravamo rimasti un pò delusi e ci siamo detti, perchè non salire al Mutkopf e poi provare a scendere da lì... ma fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...:nunsacci:
Calcola comunque che già per arrivare alla Forcella di Sopranes hai 700 metri di dislivello continui con portage (massimo dislivello continuo con bike in spalla della mia carriera :specc:), poi gli altri per arrivare alla cima del Mutkopf.
Perciò per rendere la discesa più interessante sarebbe da collegare la discesa dalla forcella con il pezzo del video "Mutkopf"? Secondo te è fattibile o si passa per il sentiero fatto nel video "Cima Nera" (che a me sembra veramente tosto)?
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Perciò per rendere la discesa più interessante sarebbe da collegare la discesa dalla forcella con il pezzo del video "Mutkopf"? Secondo te è fattibile o si passa per il sentiero fatto nel video "Cima Nera" (che a me sembra veramente tosto)?
Ho sentito Alice e Stefano che vedi nel video di Cima Nera, il primo tratto del video è la discesa da Cima Nera ma poi dove vedi gli scalinamenti sei già in traccia per dove vuoi passare tu. Qui ti allego la traccia del giro che hanno fatto quando hanno fatto Cima Nera...dopo i laghi hanno fatto il traverso che s'immette sulla discesa che scende da Monte Muta e poi giù passando dal rifugio Mutkopf. Secondo loro la vetta del Monte Muta è difficile da fare sia in salita che in discesa...eventualmente meglio fare il traverso che hanno fatto loro dai laghi.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Classifica mensile dislivello positivo