Fino ad oggi solo BMC da oggi mai più BMC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CANNCAR

Biker novus
13/4/15
4
0
0
PALERMO
Visita sito
Buongiorno, voglio condividere con voi una brutta esperienza avuta con l'assistenza BMC. L'anno scorso ho acquistato una BMC TE02. Immediatamente ho notato perdite di vernice dal telaio. Pensavo fosse dovuto al normale utilizzo. Poi, nel lavare la bici ho notato che la vernice veniva via con la sola pressione dell'acqua. Ho contattato il rivenditore, che constatato il difetto ha aperto immediatamente la richiesta di assistenza. Sulla base di una foto inviata hanno risposto che secondo loro era dovuto ad una caduta. Allora il rivenditore ha risposto confermando che lui stesso aveva visto il danno e non era certamente dovuto ad una caduta in quanto il carbonio si vedeva che non aveva subito urti e si è reso disponibile a inviare il telaio per visionarlo. Nè santi nè ragioni. Pubblico le foto, ditemi voi se è una cosa normale. Mai più BMC se le fanno pagare a sangue di papa e l'assistenza delle aziende cinesi è 10 volte superiore. Mai più.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-19 at 12.02.54.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-19 at 12.02.54.jpeg
    199,6 KB · Visite: 327
  • WhatsApp Image 2020-05-19 at 12.01.44 (6).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-19 at 12.01.44 (6).jpeg
    354,6 KB · Visite: 321
  • WhatsApp Image 2020-05-19 at 12.01.44 (5).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-19 at 12.01.44 (5).jpeg
    354,7 KB · Visite: 315
  • WhatsApp Image 2020-05-19 at 12.01.44 (4).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-19 at 12.01.44 (4).jpeg
    346,1 KB · Visite: 304
  • Wow
Reactions: pecke29

dariostene

Biker popularis
29/5/10
64
4
0
Bari
Visita sito
So che non è così, ma effettivamente dalle foto potrebbe sembrare un danno da qualche tipo di botta... Ciò che non è corretto è non farsi mandare il telaio per visionarlo da vicino. Però devo dire anche che io e i miei amici con bmc abbiamo avuto sempre ottime esperienze per quanto riguarda l'assistenza tecnica...
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and pecke29

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Buongiorno, voglio condividere con voi una brutta esperienza avuta con l'assistenza BMC. L'anno scorso ho acquistato una BMC TE02. Immediatamente ho notato perdite di vernice dal telaio. Pensavo fosse dovuto al normale utilizzo. Poi, nel lavare la bici ho notato che la vernice veniva via con la sola pressione dell'acqua. Ho contattato il rivenditore, che constatato il difetto ha aperto immediatamente la richiesta di assistenza. Sulla base di una foto inviata hanno risposto che secondo loro era dovuto ad una caduta. Allora il rivenditore ha risposto confermando che lui stesso aveva visto il danno e non era certamente dovuto ad una caduta in quanto il carbonio si vedeva che non aveva subito urti e si è reso disponibile a inviare il telaio per visionarlo. Nè santi nè ragioni. Pubblico le foto, ditemi voi se è una cosa normale. Mai più BMC se le fanno pagare a sangue di papa e l'assistenza delle aziende cinesi è 10 volte superiore. Mai più.

In ogni caso il responsabile della garanzia è il rivenditore, solo ed esclusivamente lui.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
comunque diciamoci una cosa: un azienda seria (con il rivenditore a far da filtro "intelligente" ;-)) nel dubbio il telaio se lo fa mandare non foss'altro che per curiosità professionale perché, inutile nasconderselo, con i ritmi produttivi e le scadenze moderne, i nuovi modelli, prodotti e tecnologie che incalzano di stagione in stagione, la delocalizzazione, le tipologie di materiali utilizzate (e mi riferisco al carbonio, resine, vernici, sostanze varie facenti parte del processo etc) il rischio di qualche accidentale e fortuita "cagata" non è poi così peregrino...
Certo che se il carbonio sotto la vernice non ha nemmeno un segno (ed è cosa che puoi constatare solo dal vivo) che ti vuoi inventare per giustificare l'ingiustificabile?

PS: solo in quel punto te lo ha fatto? Stavo pensando al fatto che potresti aver usato qualche prodotto per la pulizia dei dischi che può aver interagito a livello chimico con la vernice... boh... son faccende delicate (e note agli addetti ai lavori)... a me è capitato tanti anni fa facendo custom painting di usare prodotti sulla carta dati per perfettamente compatibili ma nella pratica non lo erano affatto e poi andandosi a leggere le schede tecniche dei prodotti con le sostanze chimiche, solventi etc l'arcano esce fuori... da quella volta infatti ho sempre fatto le prove di compatibilità a prescindere.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
In ogni caso il responsabile della garanzia è il rivenditore, solo ed esclusivamente lui.
Non è proprio così, il venditore deve fornire 24 mesi in Italia, la garanzia del produttore può essere più o meno lunga.

Comunque se il venditore stesso è convinto che il pezzo sia difettoso deve intervenire indipendentemente da quello che dice o meno BMC. Sta a lui poi farsi valere con il suo fornitore.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
risponde il venditore nei confronti del compratore finale.
detto questo a me sembra che quel telaio sia stato danneggiato prima della verniciatura. e poi sia stato verniciato senza che sia stato riparato il danno, o avendolo riparato alla cazzo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Strana storia...
Un difetto di verniciatura piò sempre verificarsi, ma qui c'è qualcosa che non mi convince, come se questa storia non fosse cominciata quando tu ti sei accorto del problema.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Hai la sfiga che il difetto è in un punto iper esposto agli urti...

Ciò detto, che il rivenditore risponda della garanzia è un enorme frainteso: sarà sempre e comunque il costruttore a stabilire se un danno sia coperto da garanzia o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: dariostene

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Strano, un post e poi più nulla? Nessun aggiornamento?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciò detto, che il rivenditore risponda della garanzia è un enorme frainteso: sarà sempre e comunque il costruttore a stabilire se un danno sia coperto da garanzia o meno.
Certo, rimani pure nella tua convinzione, ma siamo in un forum pubblico, cerchiamo di scrivere con cognizione di causa... E non facciamo confusione tra garanzia legale e garanzia convenzionale.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Certo, rimani pure nella tua convinzione, ma siamo in un forum pubblico, cerchiamo di scrivere con cognizione di causa... E non facciamo confusione tra garanzia legale e garanzia convenzionale.
Visto che parli di garanzia legale "con cognizione di causa", puoi citare casi di giurisprudenza in cui il venditore (bici, auto, moto, altro) sia stato obbligato a riparare un danno in garanzia quando lo stesso non sia stato riconosciuto dal costruttore?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Visto che parli di garanzia legale "con cognizione di causa", puoi citare casi di giurisprudenza in cui il venditore (bici, auto, moto, altro) sia stato obbligato a riparare un danno in garanzia quando lo stesso non sia stato riconosciuto dal costruttore?

 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Si io la teoria la conosco ma ho chiesto un'altra cosa: quanti casi di garanzia applicata dal rivenditore e non autorizzata dal costruttore conosci?
Perché io non lavoro con la legge , ma so bene che più dei testi quello che conta, nelle diatribe, è la giurisprudenza.
;-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Si io la teoria la conosco ma ho chiesto un'altra cosa: quanti casi di garanzia applicata dal rivenditore e non autorizzata dal costruttore conosci?
Perché io non lavoro con la legge , ma so bene che più dei testi quello che conta, nelle diatribe, è la giurisprudenza.
;-)

La giurisprudenza ti dice che se la garanzia non viene accettata (a seconda del livello a cui si porta la causa) devi far svolgere una perizia indipendente la quale stabilirà se la garanzia è dovuta o meno.
Se è dovuta e il costruttore fa orecchie da mercante, il negoziante se la prende in saccoccia -per usare un eufemismo- e se vuole deve a sua volta rivalersi giuridicamente contro il costruttore per far valere le sue ragioni
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Si io la teoria la conosco ma ho chiesto un'altra cosa: quanti casi di garanzia applicata dal rivenditore e non autorizzata dal costruttore conosci?
Perché io non lavoro con la legge , ma so bene che più dei testi quello che conta, nelle diatribe, è la giurisprudenza.
;-)

Ti posso assicurare che conosco almeno un paio di negozianti (di bici) che hanno pagato di tasca loro perchè il produttore ha negato la garanzia.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Stiamo discutendo del caso di un utente con quattro post sul forum in sei anni, che pubblica fotografie che non rispondono alla descrizione che dà del danno e dell'accaduto e non dà più alcun chiarimento in merito dopo il primo post, che avrebbe per sua dichiarazione segnalato il problema con un anno di ritardo avendo nel frattempo ulteriormente compromesso la situazione con altri danni provenienti da lavaggio con acqua a pressione, e dall'altra parte di un rinomato marchio di biciclette. Non sono un cliente BMC, ma un'idea me la sono fatta.
 

Classifica mensile dislivello positivo