Fino a 10.000 frammenti di plastica in una bottiglia di acqua

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hey!claude

Biker novus
14/3/08
28
24
0
Universo
Visita sito
Bike
Cannondale
Fino a 10.000 frammenti di plastica in una singola bottiglia di acqua con il 93% del campione contaminato.

“Tap water, by and large, is much safer than bottled water,” said Mason.​

L'OMS ha avviato un'indagine.

Penso che la scoperta sia interessante per ciclisti e non.

Report completo:
https://orbmedia.org/stories/plus-plastic/
https://orbmedia.org/stories/plus-plastic/
http://www.bbc.com/news/av/science-environment-43410297/is-there-plastic-in-your-bottled-water
https://www.japantimes.co.jp/news/2...s-contaminated-plastic-particles-study-finds/
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Fino a 10.000 frammenti di plastica in una singola bottiglia di acqua con il 93% del campione contaminato.

“Tap water, by and large, is much safer than bottled water,” said Mason.​

L'OMS ha avviato un'indagine.

Penso che la scoperta sia interessante per ciclisti e non.

Report completo:
https://orbmedia.org/stories/plus-plastic/
http://www.bbc.com/news/av/science-environment-43410297/is-there-plastic-in-your-bottled-water
https://www.japantimes.co.jp/news/2...s-contaminated-plastic-particles-study-finds/
interessante , ma chissà cosa c'è in tutto il resto che mangiamo
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
interessante , ma chissà cosa c'è in tutto il resto che mangiamo

E magari la plastica delle bottiglie è innocua e inerte rispetto a tante altre cose come : conservanti, pesticidi, ormoni, antibiotici, fumo di sigaretta, farmaci, inquinamento atmosferico... ecc ecc....

Penso che faccia "più male" mangiarsi una bistecca bruciacchiata (piena di ormoni) e poi fumarsi una sigaretta piuttosto che bersi una bottiglia d'acqua....
 

hey!claude

Biker novus
14/3/08
28
24
0
Universo
Visita sito
Bike
Cannondale
Già...
Io nel frattempo ho smesso di bere acqua imbottigliata.
Non che non avessi il sospetto della presenza di plastica, lo avevamo tutti.
Ma nel report spiegano che le particelle di plastica sono così piccole da essere assorbite a livello intestinale con effetti sconosciuti sulla salute.

Paradossalmente sarebbe stato meglio se fossero state di una dimensione maggiore.

E magari la plastica delle bottiglie è innocua e inerte

Plastica innocua ed inerte? Non sicuramente se ingerita. Per esempio le bottiglie di plastica sono soggette a regolamenti severi e non sono mai esposte alla luce quando trasportate. Proprio per evitare problemi di contaminazione.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Cosa mi dite delle borracce da ciclismo? Io ho abolito la borraccia di plastica da quando ho visto produrre materie prime da stampaggio, riciclando rottame di plastica.:!:
voglio credere (speriamo) che almeno le bottiglie dell'acqua minerale vengano prodotte con polimero vergine da raffineria
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Cosa mi dite delle borracce da ciclismo? Io ho abolito la borraccia di plastica da quando ho visto produrre materie prime da stampaggio, riciclando rottame di plastica.:!:
voglio credere (speriamo) che almeno le bottiglie dell'acqua minerale vengano prodotte con polimero vergine da raffineria

...non crederci troppo. I puristi, da sempre, rifiutano di bere acqua che non sia nel vetro. Ne conosco alcuni. Forse hanno ragione


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me fa più male l'acqua del rubinetto. Perché? È molto semplice, per renderla potabile fino a casa tua viene aggiunto il cloro, da quando è stato usato questo metodo per potabilizzare e rendere l'acqua più sicura, sono aumentate le malattie a carico del sistema nervoso, ovviamente, come tutte le cose ci sono soggetti più o meno sensibili a tali fenomeni, e tu quale se?
L' acqua in bottiglia di PET la ritengo più sicura proprio perché non vi sono additivi aggiunti, naturalmente va conservata al riparto dalla luce e, da fonti di calore, che ne comporta un rapido processo di degradazione del contenitore e di conseguenza il rilascio di particelle che contaminato il liquido in essa contenuto.
È una cosa che puoi fare anche tu lascia una bottiglia esposta per alcuni giorni al sole d'estate. E vedi cosa succede all'acqua.
Ricorda che la plastica usata per le bottiglie è il PET attualmente la più sicura per uso alimentare.
Poi se si vuole ce anche acqua in bottiglia di vetro, alcuni offrono anche servizio a domicilio.
Orma la nostra vita è fatta interamente di plastica, ma perché l'abbigliamento che indossi pensi che sia sano per la salute.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Secondo me fa più male l'acqua del rubinetto. Perché? È molto semplice, per renderla potabile fino a casa tua viene aggiunto il cloro, da quando è stato usato questo metodo per potabilizzare e rendere l'acqua più sicura, sono aumentate le malattie a carico del sistema nervoso, ovviamente, come tutte le cose ci sono soggetti più o meno sensibili a tali fenomeni, e tu quale se?
L' acqua in bottiglia di PET la ritengo più sicura proprio perché non vi sono additivi aggiunti, naturalmente va conservata al riparto dalla luce e, da fonti di calore, che ne comporta un rapido processo di degradazione del contenitore e di conseguenza il rilascio di particelle che contaminato il liquido in essa contenuto.
È una cosa che puoi fare anche tu lascia una bottiglia esposta per alcuni giorni al sole d'estate. E vedi cosa succede all'acqua.
Ricorda che la plastica usata per le bottiglie è il PET attualmente la più sicura per uso alimentare.
Poi se si vuole ce anche acqua in bottiglia di vetro, alcuni offrono anche servizio a domicilio.
Orma la nostra vita è fatta interamente di plastica, ma perché l'abbigliamento che indossi pensi che sia sano per la salute.

Approvo 100% Oltre al cloro nell'acqua del rubinetto ci puoi trovare un vasta gamma di metalli pesanti dovuti alle tubature che inevitabilmente arruginiscono (ora non si usano più tubi di ferro ma si usano tubi in Polietilene) ma il 90% degli impianti sono ancora con i vecchi tubi in ferro...
il PET poi è sicuro....
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Approvo 100% Oltre al cloro nell'acqua del rubinetto ci puoi trovare un vasta gamma di metalli pesanti dovuti alle tubature che inevitabilmente arruginiscono (ora non si usano più tubi di ferro ma si usano tubi in Polietilene) ma il 90% degli impianti sono ancora con i vecchi tubi in ferro...
il PET poi è sicuro....
il ferro, almeno quello, male non fa'
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
il ferro, almeno quello, male non fa'

Nella letteratura scientifica vengono normalmente considerati metalli pesanti i seguenti elementi: alluminio, FERRO, argento, bario, berillio, cadmio, cobalto, cromo, manganese, mercurio, molibdeno, nichel, piombo, rame, stagno, titanio, tallio, vanadio, zinco, ed alcuni metalloidi con proprieta' simili a quelle dei metalli pesanti

il problema di questi metalli è che si accumulano nel tuo organismo fino a livelli in cui possono diventare TOSSICI..

non ti scordare che la ruggine contiene L'OSSIDO DI FERRO...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Nella letteratura scientifica vengono normalmente considerati metalli pesanti i seguenti elementi: alluminio, FERRO, argento, bario, berillio, cadmio, cobalto, cromo, manganese, mercurio, molibdeno, nichel, piombo, rame, stagno, titanio, tallio, vanadio, zinco, ed alcuni metalloidi con proprieta' simili a quelle dei metalli pesanti

il problema di questi metalli è che si accumulano nel tuo organismo fino a livelli in cui possono diventare TOSSICI..

non ti scordare che la ruggine contiene L'OSSIDO DI FERRO...
certo il ferro e' sempre in forma di ossido pero' ferro, zinco e calcio sono utili al metabolismo ,
molti utilizzano acqua trattata con addolcitore, ebbene l'addolcitore sostituisce il carbonato di calcio (buono per noi) con il sodio che naturalmente non e' buono. Anche l'acqua trattata con osmosi inversa non e' buona da bere, troppo povera di sali minerali , anche se miscelata.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
certo il ferro e' sempre in forma di ossido pero' ferro, zinco e calcio sono utili al metabolismo ,
molti utilizzano acqua trattata con addolcitore, ebbene l'addolcitore sostituisce il carbonato di calcio (buono per noi) con il sodio che naturalmente non e' buono. Anche l'acqua trattata con osmosi inversa non e' buona da bere, troppo povera di sali minerali , anche se miscelata.

si ma non hai tenuto conto che la quantità di ferro che il nostro organismo ha bisogno è veramente esigua,ne basta gia la quantita assunta tramite cibi o liquidi, solo le donne incinta ne richiedono una quantita maggiore, mentre un tubo arrugginito potrebbe aumentare a dismisura questa quantita diventando tossico se assunto per un periodo di tempo costante e lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition

Classifica mensile dislivello positivo