Finestra di Champorcher

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
da Champorcher proseguire fino alla partenza degli impianti di Chardoney, prendere la mulattiera per Dondena (quasi tutta restaurata di fresco e tutta pedalabile..!) per evitare traffico e asfalto e godere del bellissimo e ombroso bosco.
da Dondena proseguire per mulattiera sino al lago Miserin, prendere il sentiero a dx e, in piano, raggiungere il Lac Noir e rassegnarsi a spingere per un bel tratto salendo al colle Finestra per il versante orografico sx.
dal colle scendere a dx e tornare con l'altra traccia al lago Miserin dal cui lato est parte un sentiero quasi tutto pedalabile che aggira il Mont Rascias e scendere ad attraversare il torrente della Rosa dei Banchi all'incrocio di strade a quota 2220m.
seguire il sentiero 5c (in attuale pesante restauro e quasi tutto pedalabile) sino ad incrociare le piste di sci a quota 2100m e seguire queste ultime sino ad incrociare la mulattiera percorsa in salita, poco sopra Chardoney.

la conca di Dondena soffre la presenza domenicale di troppa gente che vi giunge facilmente in auto; le suddette varianti consentono di pedalare per ore senza incontrare umani e, soprattutto, automobili!!
 

Allegati

  • mulatt-chardoney.jpg
    mulatt-chardoney.jpg
    59,7 KB · Visite: 29
  • sopra-dondena.jpg
    sopra-dondena.jpg
    57,3 KB · Visite: 26
  • guadi-miserin.jpg
    guadi-miserin.jpg
    62 KB · Visite: 29
  • finestra-champo.jpg
    finestra-champo.jpg
    61,1 KB · Visite: 29

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Si il posto è molto bello, ma salire dalla mulattiera alla base degli impianti,o hai gamba o la prima parte sputi sangue! Io sono sempre salito da Fraz. Castello verso Mont blanc e poi dondena... la mulattiera l'ho sempre sfruttata per scendere.
Il discorso auto è vero, ma se si sale a settembre, la maggior parte dei turisti è via e non è cosi devastante. Sicuramente ne guadagna l' occhio che salendo per mulattiera non è cosi appagato!
La finestra comunque l'ho fatta quest' anno ed è favoloso essere lassu con i due valloni sotto di te!!
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
.. ma salire dalla mulattiera alla base degli impianti,o hai gamba o la prima parte sputi sangue! ...

non voglio apparire più tosto e in forma di quanto in effetti io sia ma ti posso assicurare che se ti rassegni a "sputare sangue" o, come ho fatto io con mia moglie, spingi la bici per i primi 300 metri (lineari non di dislivello!)fino alla fine della prima rampa, poi le pendenze calano permettendo una pedalata alla portata di qualunque pignone da 34 denti.. basta seguire con calma i tornanti della mulattiera che in discesa avrai probabilmente tagliato..

luigi il tabagista!
 

Allegati

  • mulattiera.jpg
    mulattiera.jpg
    66 KB · Visite: 28

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
non voglio apparire più tosto e in forma di quanto in effetti io sia ma ti posso assicurare che se ti rassegni a "sputare sangue" o, come ho fatto io con mia moglie, spingi la bici per i primi 300 metri (lineari non di dislivello!)fino alla fine della prima rampa, poi le pendenze calano permettendo una pedalata alla portata di qualunque pignone da 34 denti.. basta seguire con calma i tornanti della mulattiera che in discesa avrai probabilmente tagliato..

luigi il tabagista!


Certo, non volevo dire che era impossibile, ma solamente che dall'altra è piu facile e panoramico.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
..ma è asssfaaltoooo..!

io aborrrrrro l'asfaltooo..!


é asfalto per i primi 5km poi diventa tutto sterrato!!
Comunque se preferisci salire dall'altra parte non te lo vieta mica nessuno, si fa per parlare, anche perche oramai anche in valle trovare una vetta dove non ti spupazzi almeno i canonici km di asfalto è ben difficile.
C'è da dire anche che a me partire a freddo su rampe al 25% mi aggrada poco, preferisco salire in maniera dolce per scaldarmi, per poi godermi la salita dal dondena in su che a mio avviso è quella che merita.:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo