Fine settimana in Piemonte o Valle D'Aosta suggerimenti?

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao a tutti,

vorrei passare il fine settimana del 1° di Maggio o in Piemonte o in Valle d'Aosta, vorrei andare in un posto ricco di sentieri, boschi e tutto quello che serve per escursioni in MTB.

Sicuramente tutta la regione offre posti come questi, ..ma Avete qualche luogo in particolare da consigliarmi?

Grazie in anticipo

Francesco

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Di posti come ne cerchi tu il piemonte e la valle d'aosta sono pieni per via delle loro spendide valli. Spiega meglio che tipo di percorso stai cercando. Conta che qui il tempo sta facendo schifo, ieri ha nevicato nuovamente intorno ai 1400 m di quota e in alta montagna c'è ancora un notevole quantitativo di neve quindi tanto in alto non si riesce ancora ad aandare e se continua così il tempo per il primo maggio la situazione non sarà tanto differente purtroppo.

sint2001

Biker popularis
se smette di piovere e si asciuga un po' il terreno puoi ripiegare sulle colline visto che la montagna la escluderei causa neve.
Per esempio zona di Alba (CN) La Morra Barolo, insomma le Langhe, dove hanno provveduto ad indicare anche i sentieri con dell'apposita segnaletica ed hanno realizzato una cartina dei sentieri.
Io sono della zona; se vuoi delle info più precise contattami.

ciao

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Beh, in realta era una zona che avevo valutato..... conosco molto bene Alba per motivi di lavoro, ma non ho mai girato in bici da quelle parti.

Hai qualche sito di riferimento, per itinerari etc?

Grazie mille per la segnalazione :-)

se smette di piovere e si asciuga un po' il terreno puoi ripiegare sulle colline visto che la montagna la escluderei causa neve.
Per esempio zona di Alba (CN) La Morra Barolo, insomma le Langhe, dove hanno provveduto ad indicare anche i sentieri con dell'apposita segnaletica ed hanno realizzato una cartina dei sentieri.

ciao

sint2001

Biker popularis
Beh, in realta era una zona che avevo valutato..... conosco molto bene Alba per motivi di lavoro, ma non ho mai girato in bici da quelle parti.

Hai qualche sito di riferimento, per itinerari etc?

Grazie mille per la segnalazione :-)

Purtroppo no a parte i tre itinerari indicati nel sito:
http://www.mtbpiemonte.it/
Posso eventualmente girarti 2/3 percorsi in formato GPX per navigatore che ho fatto quest'anno ma non coprono tutta la zona.

Ciao

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei passare il fine settimana del 1° di Maggio o in Piemonte o in Valle d'Aosta, vorrei andare in un posto ricco di sentieri, boschi e tutto quello che serve per escursioni in MTB.

Sicuramente tutta la regione offre posti come questi, ..ma Avete qualche luogo in particolare da consigliarmi?

Grazie in anticipo

Francesco

Purtroppo come ti hanno già scritto in questo momento non ci sono molte possibiltà....

tra pioggia e neve quest'anno fa :cagozzo:

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Confermo quanto detto sopra
le montagne intorno a Cuneo sono un disastro: in alto neve, nella parte bassa i sentieri sono spesso intransitabili causa alberi abbattuti.
Meglio puntare su langhe o roero, anche se con tutta l'acqua che è caduta (e cadrà?!) sarà parecchio sciiiiiiiiiiiiivoloso!!!
Cmq ci si può sempre consolare in un bel agriturismo :magna: :-P

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it

ciao

sai dove si possono prendere le cartine dei sentieri?????????? ...

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Sarebbe stato molto bello, se su questo sito fossero indicate anche le tracce GPS, eventualmente se vuoi, potresti cortesemente girarmi qualcosa?

Grazie in anticipo :-)

Purtroppo no a parte i tre itinerari indicati nel sito:
http://www.mtbpiemonte.it/
Posso eventualmente girarti 2/3 percorsi in formato GPX per navigatore che ho fatto quest'anno ma non coprono tutta la zona.

Ciao

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
anche nella zona dell'ovadese (che è molto vicina alla liguria però..) ci sono una moltitudine di percorsi per tutti i gusti però poco e mal segnalati

sint2001

Biker popularis
sai dove si possono prendere le cartine dei sentieri?????????? ...

Per il Roero (zona da Bra a Canale) esistono dei road book dei sentieri non delle vere e proprie cartine dettagliate; comunque sono utili per programmare il giro e poi eventualmente seguirlo anche se esistono dei tabelloni sparsi qua e là nei punti strategici.
Per il Roero la documentazione l'ho trovata all'ufficio turistico di Bra gratuitamente; per le Langhe la cartina dettagliata dei percorsi si trova all'Ufficio Turistico di Alba dietro pagamento mi pare di ricordare di 8 €. Non so se è disponibile in quello di Bra.

Ciao

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
Per il Roero (zona da Bra a Canale) esistono dei road book dei sentieri non delle vere e proprie cartine dettagliate; comunque sono utili per programmare il giro e poi eventualmente seguirlo anche se esistono dei tabelloni sparsi qua e là nei punti strategici.
Per il Roero la documentazione l'ho trovata all'ufficio turistico di Bra gratuitamente; per le Langhe la cartina dettagliata dei percorsi si trova all'Ufficio Turistico di Alba dietro pagamento mi pare di ricordare di 8 €. Non so se è disponibile in quello di Bra.

Ciao

oh ... grazie grazie ... è proprio la zona che m'interessa ... ;-);-);-)

sint2001

Biker popularis
ieri, facendo un giro su strada, ho dato un'occhiata alle strade sterrate: un disastro anche perchè, oltre alla pioggia caduta, ci sono parecchi rivoli d'acqua (che non so da dove sbuchino - forse l'acqua delle montagne che riaffiora in collina?) che rendono le strade impraticabili.
Viste le previsioni per il weekend mi sa che si dovrà aspettare quando farà bello almeno per una settimana!!!!!

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
ieri, facendo un giro su strada, ho dato un'occhiata alle strade sterrate: un disastro anche perchè, oltre alla pioggia caduta, ci sono parecchi rivoli d'acqua (che non so da dove sbuchino - forse l'acqua delle montagne che riaffiora in collina?) che rendono le strade impraticabili.
Viste le previsioni per il weekend mi sa che si dovrà aspettare quando farà bello almeno per una settimana!!!!!
Confermo...
qui a Cuneo ieri sera scendeva acqua a secchiate e le previsoni son :$$$:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo