• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Finanziaria 2008: approvato emendamento per piste ciclabili

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Finanziaria 2008: approvato emendamento per piste ciclabili

(ANSA) - ROMA, 8 DIC - Approvato un emendamento 'ambientalista' per l'istituzione di nuove piste ciclabili. I tracciati correranno lungo 15 ferrovie abbandonate: Capranica-Civitavecchia, Rimini-Novafeltria, Sicignano-Lagonegro, Spoleto-Norcia, Voghera-Varzi, Ospedaletti-Sanremo, Treviso-Ostiglia, Fermo-Amandola, Val d'Orcia, Paliano-Fiuggi, L'Aquila-Sulmona, Gioia del Colle-Palagiano, Valle dell'Anapo e la San Gavino-Montevecchio.

Tratto da ANSA

vexx91

Biker popularis
19/4/07
98
0
0
Val Curone AL
Visita sito

Molto bene, Voghera-Varzi a 10km da casa mia...

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.867
1.186
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La Capranica Civitavecchia già e la Spoleto Norcia già si fanno. Non è che ce le fanno diventare troppo facili? ;)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla Sploeto Norcia ci passi anche ora, ma (per dire) i viadotti non sono certo mesi in sicurezza: una pista ciclabile è una cosa un po' diversa.

Detto questo, nell' elenco di "ferrovie abbandonate" ce n'è una (Val d'orcia) che è in esercizio, sebbene da parte di un operatore privato per uso turistico...

centoX

Biker novus
31/8/07
18
1
0
Mondolfo
Visita sito

Da tempo si parla anche della Fano-Urbino...sarebbe una bella cosa, ma ahimè, non è nella lista...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Teoricamente 400 km. Due milioni di euro : 400 km = 5000 euro a km. Basteranno sì è no per fare i progetti, altro che realizzazione delle piste ciclabili.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma ci servono sti percorsi anche qualora li facciano? Non li conosco bene, ma mi sembra che in giro per campagne e similari ne abbiamo. Preferirei che ne facessero, ma seriamente però, nelle città per togliere spazio alle maledette macchine. Penso che questa cosa nella finanziaria sia il solito spot per buttare fumo negli occhi dell'opinione pubblica, dei creduloni soprattutto.

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Mi fa piacere che vengano stanziati fondi per le piste ciclabili citate.
Non vorrei però che, alla prova pratica, tutto si risolvesse in un'operazione di facciata.
Come accade per le piste ciclabili cittadine!
Infatti, al solo fine di assecondare l'opinione pubblica, molti comuni si dicono impegnati nella realizzazione di tratti riservati ai soli ciclisti, ed, all'occorrenza, snocciolano dati sui km realizzati.
Quando poi, in realtà, si tratta solo di tratti di marciapiedi ridipinti di rosso!!!
Vi ricordate poi che fine ha fatto l'ecoincentivo per acquistare biciclette di qualche mese fa? E' finito tutto per acquistare motorini....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tanto per rinfocolare la polemica: lo sapete quanto può costare la costruzione di una pista ciclabile ex-novo? quasi come una strada: un po' meno perchè è più stretta, ma si parla di 150.000 - 250.000 euro a kilometro. Capite ora cosa significano 2 milioni di euro?

Nel frattempo, in Alto Adige ci sono centinaia di km di piste ciclabili realizzate a costo zero, usando stradine locali spesso aperte solo al traffico dei frontisti...ma lì siamo in Europa.

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito

La pista ciclabile ex novo fuori città costa tantissimo in termini economici.
La pista ciclabile in città relativamente poco (bastano poche centinaia di euro di cordoli), ma manca la volontà politica di realizzarla, sottraendo spazio alle autovetture, ai furgoncini in sosta, ecc.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ok, ma la norma in finanziaria non ha nulla a che fare con le città ma con riconversione di ferrovie dismesse.

DR_Balfa

Biker grossissimus
scusate ma la sulmona l'aquila funziona ancora....

http://orario.trenitalia.com/b2c/TimeTable?stazin=sulmona&stazout=l%27aquila&datag=19&datam=12&dataa=2007&timsh=12&timsm=58&x=30&y=8&lang=it&nreq=5&channel=tcom

ci tolgono il treno per fare una ciclabile?

e ci promettono anche l'ammodernamento delle linee ....

che prendessero esempio dalla svizzera e dall'austria su come si fa trasporo su rotaia e integrazione bici treno...

Ciao

ps dimenticavo la precisione della notizia darà anche il senso dell'affidabilità?

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
sembola e samuelgol,senza entrare in ambito ne' politico ne' conflittuale perche' di certo sono il meno adatto a parlare di ste cose ma...secondo me e' un buon inizio!il fatto di dire che e' solo fumo e bla bla bla mi sembra un discorso un po' qualunquista sinceramente.certo anche a me piacerebbe che di km di ciclabile ce ne fossero 10000 in italia,ma con la mentalita' che abbiamo adesso (in italia,poi) io sono gia' abb soddisfatto.poi fra qualche anno (o decennio) si vedra' se sara' stato solo una bufala colossale oppure no.detto cio' mi auguro che le cose migliorino un po'.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo