• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Finalmente

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Inaspettatamente la mia e-bike è arrivata con quasi 20 giorni di anticipo, telefonata ricevuta Venerdì mattino, pomeriggio ritirata la mia Cube Stereo Hybrid 120 HPA 120 race 29.
Ieri subito prova sul campo, alla bike è stata aggiunta la corona da 42 sulla cassetta da 10 rapporti.
Perché una 29? Perché provengo da una 29" ed avendo provato un paio di 27,5 non mi hanno convinto e quindi sono rimasto su quello che mi da maggiore sicurezza. Perché una Cube ? Perché ha una corsa da 120 delle sospensioni , un rapporto qualità prezzo a mio giudizio migliore e mi piace esteticamente anche se risulta un po' lunga di interasse .
Nella prova sul campo : Il motore spinge forte, mi sembra più delle bike provate in precedenza , le sospensioni funzionano bene , anche se ci devo lavorare ancora un po' per trovare il filing giusto , il problema è la forcella anteriore che spero riuscire a tarare , una ottima Fox ma, proveniendo da una Lefty faccio fatica ad avere un approccio con la nuova .
La bici mi da una bella sensazione di robustezza anche se sento il peso del mezzo, mi ci devo abituare , ho visto che nel misto stretto tra gli alberi riesco a tenere il ritmo di prima credo sia solo questioni di assuefazione alla bike più pesante e manubrio larghissimo . Ho fato percorsi molto ripidi ed impegnativi , la bike sale che è un piacere, quasi tutti in eco si saliva bene, con un po' di impegno anche da parte mia arrivavo su senza il fiatone che di solito mi ritrovavo, sono rimasti impressionati anche i miei compagni di merende per le prestazioni della bici , di alcuni passaggi che prima erano piuttosto difficoltosi ora si superano con più facilità , tanto che altri due vorrebbero prenderla dopo aver provato la mia , alla prima uscita 800 m di dislivello e 46 km ho consumato tre tacche , prossimamente sarò più preciso sui consumi.
Sono molto sodisfatto dell'acquisto , qualche piccolo aggiustamento e credo sarà perfetta per l'uso che ne voglio fare.
A presto.
Maurizio.

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

L'ho vista in un negozio la settimana scorsa, molto bella complimenti!!!

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Beato te che ti è arrivata prima. A me è arrivata 6 settimane di ritardo. Concordo sul l'ottimo rapporto qualità prezzo delle Cube. L'unica cosa che io ho preferito la 27,5 dopo che il concessionario mi aveva fatto provare la stereo 29. Mi sentivo troppo impacciato nel tecnico stretto. Per robuste sono robustissime. La mia la ho strapazzata senza ritegno in tutti i percorsi e trails da mtb all mountain muscolari, con qualche discesa degna di downhill. Il peso si sente all inizio, ma poi ci si abitua e il manubrio largo aiuta molto. L'unico ininconveniente tecnico, dopo 1400 km e 30000 di dislivello^, la rottura del sensore di velocità.
Domanda: la tua ha il display Nyon?

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
La mia ha il display intuvia , quello di serie che per ma va bene in quanto ho già il GPS . Io uso una 29" e quando ho provato la 27,5 non mi è piaciuta anche se montava una Pike come forcella , non mi dava la sicurezza della 29 , credo che chi viene dalla 26" salire sulla 29" sia un po' traumatico perché ti trovi queste ruotone enormi , quando ci si abitua un po' come il peso della e-bike riesci a guidarla benissimo.
Avian, grazie per i complimenti .
Dopo alcune uscite spero di essere in grado di dare dei giudizi con maggiore precisione anche sui consumi.

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Prime impressioni dopo una settimana: La bike mi piace molto , mi ci trovo bene in sella anche se inizialmente il manubrio mi sembrava troppo largo , ora mi sto abituando e si guida bene in ogni percorso , devo solo stare attento nei boschi con vegetazione fitta , la trovo abbastanza maneggievole non come la mia Stumpjumper, che credo sia dovuta al maggior peso , nei percorsi accidentati o quasi trialistici è come andare in palestra ,il continuo sollevamento e spostamento della bici comporta uno sforzo maggiore , di fatto alle prime uscite avevo indolenzimenti ai muscoli delle spalle e braccia , il tutto è compensato dallo sforzo minore nel pedalare .
Il motore spinge forte in tutte le situazioni, riesco a superare con discreta facilità punti che una volta erano critici , di solito uso l'aiuto in eco e touring e qualche volta lo sport , il turbo lo trovo utile se si vuole salire a palla o superare alcuni punti molto ripidi ma non sconnessi pena il sollevamento della forcella .
Le sospensioni lavorano molto bene anche se non ho ancora un feeling perfetto , devo ancora trovare le tarature giuste per poter spremere per bene la bike .
Per quanto riguarda i consumi della batteria per il momento sono soddisfatto , in media per i pochi gire fatti consumo circa tre tacche su 45/60 km co un dislivello dai 700/800 metri , credo siano migliorabili in quanto la batteria dovrebbe rendere di più dopo alcune ricariche ed io devo imparare a gestire il tutto.
Queste mie impressioni dopo 3 uscite , devo imparare ancora molto di come utilizzare questa e-bike e sfruttare nel modo migliore le potenzialità notevoli che ancora nasconde , mi devo adeguare mentalmente di come affrontare i vari percorsi e godere a pieno del mezzo . Comunque devo dire che è una soddisfazione enorme percorrere alcune stradine , affrontare i tornanti in piena trazione a velocità doppie rispetto alla muscolare , in poche parole ci si diverte anche in salita come nelle discese .....divertimento doppio.
Alle prossime considerazioni.

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Il freddo incomincia a farsi sentire le temperature scendono ,secondo voi , quanto può influire la bassa temperatura sulla resa della batteria?

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Sotto i 10° la resa cala parecchio, non ti saprei dire quanto, ma secondo me un bel 20% ci sta e più va giù sempre peggio...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo