Finalmente la RIP 9

kayak71

Biker novus
Ciao a tutti.
sabato e dom scorsi Cicli Corradini di Reggio Emilia (persone tra l'atro squisite), mi ha messo a dsiposizione per un intero week-end una RIP 9, cerchi Mavic CrossMax, reba, Sram x9, XT, guarnitura media, gomme nanoraptor da 1,9. Freni AVID 7 Juicy, 180 anteriore e 160 posteriore.
Peso della bici con pedali SPD larghi: 13,9 kg. Taglia L.

Ho beccato il week-end del diluvio, ma sono ovviamente uscito uguale.

Salita tecnica e non tecnica: sale ovunque. Quando dico ovunque vuol dire ovunque. Su una stradina di sassi lisci fradici i miei tre compari hanno dovuto scendere perchè le gomme andavano a vuoto...io li ho salutati.
Sui dei tornantini strettissimi tutti piede a terra tranne che me e il guru del gruppo (quello che esce 4 giorni su sei alla settimana).
La bici passa sopra tutto, sassi, radici zuppe, ghiaia, buchi...e non si ferma mai!
Le gomme erano scorrevolissime, fin troppo, ma anche così, la tenuta è stata sorprendente, ma l'hanno detto tutti.

In discesa (tecnica e non tecnica)le cose si semplificano:la bici frena di più (tanto di cappello agli AVID Juicy 7 con il 180 davanti e il 160 dietro) e meglio, posso ritardare la staccata, e sull'umido la cosa è ancora più evidente. Della serie: i compari sulle uova, io sul velluto.

Non amo particolarmente il verticale, ma nel tecnico stretto che comincia a pendere veramente mi rendo conto che occorre fare l'abitudine all'altezza da terra maggiore e alle ruotone. Ho dovuto impegnarmi più del solito ma credo sia questione di abitudine.
I piedi non hanno mai toccato la gomma.
Facendo due conti (che vanno bene per me) nel 90% delle situazioni la bici presenta solo vantaggi notevoli, e non parlo di estetica che personalmente per me è più equilibrata delle 26' (sono alto 1,85).
L'impressione totale è di avere veramente la possibilità di tirare fuori tutto il mio potenziale. E non è poco su una bici che conosco da due giorni. L'ho riconsegnata oggi, e...:cry:
Certo, non costa 2 lirette...

Saluti a tutti

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
insomma la trail bike perfetta?
ma ha livello xc (continui rilanci, cambi di ritmo)?
il 29 ha senso?

Se fai attenzione al peso delle ruote le prestazioni sono interessantissime, soprattutto nelle granfondo e nelle 24 ore dove il vantaggio e' molto consistente, ma anche sulle gare XC tradizionali ci sono spunti interessanti, sul liscio sono molto scorrevoli e sul tecnico molto stabili.
Sicuramente nell'accelerazione perde qualcosa su una 26, ma guadagna molto di piu' in molte altre circostanze. Insomma i tempi sul giro sono spesso inferiori e in modo consistente.
In gara se hai uno davanti con una 26 con una 29 fai l'elastico.
Se invece sei davanti tu ce lo lasci: la velocita' di ingresso in curva che permette una 29 grazie alle ruote maggiorate non e' possibile con una 26.

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Se fai attenzione al peso delle ruote le prestazioni sono interessantissime, soprattutto nelle granfondo e nelle 24 ore dove il vantaggio e' molto consistente, ma anche sulle gare XC tradizionali ci sono spunti interessanti, sul liscio sono molto scorrevoli e sul tecnico molto stabili.
Sicuramente nell'accelerazione perde qualcosa su una 26, ma guadagna molto di piu' in molte altre circostanze. Insomma i tempi sul giro sono spesso inferiori e in modo consistente.
In gara se hai uno davanti con una 26 con una 29 fai l'elastico.
Se invece sei davanti tu ce lo lasci: la velocita' di ingresso in curva che permette una 29 grazie alle ruote maggiorate non e' possibile con una 26.

ciao crested,
io sono interessato ad una 29 per uso xc race su gare quasi piatte : avresti riscontri magari quantificabili da qualcuno che usa le 29 in modo agonistico su quanto è riducibile il tempo al giro ? grazie per la disponibilità

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ciao crested,
io sono interessato ad una 29 per uso xc race su gare quasi piatte : avresti riscontri magari quantificabili da qualcuno che usa le 29 in modo agonistico su quanto è riducibile il tempo al giro ? grazie per la disponibilità

Abbiamo un unico caso ufficiale: Lorenza Menapace, vincitrice 2006 della 24h cup e una delle pu' forti 'solo' nelle gare Ultra Endurance Nazionali. Ha provato una Niner di serie (modello di ingresso) a Moab e l'ha confrontata con la propria 26 pollici scandium dal peso inferiore ai 10 kg.

Su un giro del percorso ha abbassato i tempi di 20 minuti su un'ora e trenta.

Due giorni dopo ha lasciato ai paddock la 26 pollici da gara ed ha corso con la 29er di serie (11,3 kg) arrivando quinta assoluta e segnando nell'ultima tornata il giro piu' veloce.

Cerca i suoi post 'galadriel' e avrai i commenti di una vera agonista, tra l'altro di statura 'compatta' dato che Lorenza e' alta 1,61 cm.

Ciao!

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Abbiamo un unico caso ufficiale: Lorenza Menapace, vincitrice 2006 della 24h cup e una delle pu' forti 'solo' nelle gare Ultra Endurance Nazionali. Ha provato una Niner di serie (modello di ingresso) a Moab e l'ha confrontata con la propria 26 pollici scandium dal peso inferiore ai 10 kg.

Su un giro del percorso ha abbassato i tempi di 20 minuti su un'ora e trenta.

Due giorni dopo ha lasciato ai paddock la 26 pollici da gara ed ha corso con la 29er di serie (11,3 kg) arrivando quinta assoluta e segnando nell'ultima tornata il giro piu' veloce.

Cerca i suoi post 'galadriel' e avrai i commenti di una vera agonista, tra l'altro di statura 'compatta' dato che Lorenza e' alta 1,61 cm.

Ciao!

Grazie mille, chiarissimo..

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ma quanto fa di escursione la rip9?sono curioso di provarla.abitando vicino ad andrea penso proprio che ci faccio un salto per vedere se ha disponibile la test bike

Se non sbaglio Andrea ha una RIP L con RockShox. Sentilo perche' e' sempre gentilissimo e sonoc erto che se puo' ti dara' sicuramente occasione.

La RIP9 fa' 115 mm che per via dell'angolo di incidenza morbido corrisponde a una escursione di circa 140 mm. (le escursioni delle 29er, sia anteriorei che posteriori, vanno moltiplicate per 1,2 circa).

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Se non sbaglio Andrea ha una RIP L con RockShox. Sentilo perche' e' sempre gentilissimo e sonoc erto che se puo' ti dara' sicuramente occasione.

La RIP9 fa' 115 mm che per via dell'angolo di incidenza morbido corrisponde a una escursione di circa 140 mm. (le escursioni delle 29er, sia anteriorei che posteriori, vanno moltiplicate per 1,2 circa).
esatto andrea ha proprio quella...stamattina lo chiamo.so che e' gentilissimo(ho fatto con loro la transappenninica quest'estate).molto interessante anche l'escursione...direi assolutamente da provare visto che sono alto 182 cm.se riesco a provarla posto le mie sensazioni.by gianlu

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
esatto andrea ha proprio quella...stamattina lo chiamo.so che e' gentilissimo(ho fatto con loro la transappenninica quest'estate).molto interessante anche l'escursione...direi assolutamente da provare visto che sono alto 182 cm.se riesco a provarla posto le mie sensazioni.by gianlu

Ciao Gianluca!

Di misura tu potresti usare indiferentemente M o L.
L'attacco manubrio ideale per te dovrebbe essere intorno a 80 millimetri se hai una lunghezza del torso nello standard per la L e 20 mm di piu' per la M.
La forcella utilizzata e' una REBA, che e' OK ma non sviluppa a parere mio il pieno potenziale del telaio.
Facci comunque sapere dopo come e' andata e se possibile posta una review nella apposita sezione: molta gente ci tiene ad avere opinioni da chi fa il 'grande salto' :-) e nelle review e' molto piu' facile trovarle rispetto a doverle cercare in mezzo ai post e alle varie discussioni che si stanno sviluppando.
Alcatraz tra l'altro ne ha postata una 'molto negativa' rivedendola poi in un post, mentre MTB29er ne ha postata una molto positiva e ben strutturata.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo