Finalmente E' Arrivata La Neve

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Oggi giornata meravigliosa e un pò freddina, ma sempre sopra i 3-4 gradi...
V I A a pedalare sulla neve sopra Brumano e verso il Pallio

Purtroppo sotto alle tracce era ghiacciato e la salita è stata all'inizio un pò difficoltosa

cmq la fatica viene senza dubbio ripagata

eccomi arrivato - oggi forse non sarò il primo a passare di qua, ma senza dubbio uno dei pochi..... fortunati.......... lo so:-?
oops..scusate per i guanti
senza dubbio la discesa è stata divertente + che la salita, ma l'equilibrio e la tenuta di strada era un tantino precaria
ciao alla prossima con tanta neve + battuta

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Gran bella storia, ero stato un pò indeciso anche io se venire in quella zona ma mi sembrava ci fosse parecchia neve e allora mi sono fatto la ciclabile fino a Piazza Brembana e ritorno.o-o

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Davvero fortunato !! Qui fa un freddo cane ma non si accenna a nevicare

Beh, però durante il ponte appena finito sono salito in montagna (zona monte Muggio 1800 m.s.v.m.) e qualche fiocco è caduto.
Neve e bike mi stuzzicano parecchio :-? :-?

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Fantastico.....non sai come ti invidio...io l'ho visto solo da lontano, e pensare che i miei suoceri sono saliti a rota questo fine settimana, a saperlo!!!!

Scusa una domanda, ma ho visto che hai l'olimpia biammortizzata, lo stesso modello che piaceva a me, avrei intenzione di comprare il telaio come va?

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Gran bella storia, ero stato un pò indeciso anche io se venire in quella zona ma mi sembrava ci fosse parecchia neve e allora mi sono fatto la ciclabile fino a Piazza Brembana e ritorno.o-o
si ho letto sul web brembano del tuo giretto e visto le foto; dai sarà per la prossima volta,.... è la prima neve che cade e ci sarà occasione... tanto è vero che vorrei andare ai piani di artavaggio prossimamente...visto che con il cannocchiale ieri ho verificato che la neve ricopre bene tutto

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike

ti assicuro che è la pedalata sulla neve in piano è stuzzicante, in salita può diventare faticosa e in discesa adrenalinica

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
bella giornata e belle foto...anch'io ero nei pressi domenica mattina ma a piedi.
Ma a quanto pare non sei stato l'unico a salire in bici perchè scendendo ho visto due tracce diverse di MTB.

E' vero, mentre salivo dalla stanga, ho trovato 2 biker che scendevano (erano saliti anke loro dalla stanga e arrivati fino all'agriturismo, ma poi rientrati per impraticabilità del fondo, come del resto il sottoscritto) per il resto ho visto solo scarpinatori e ciaspoloni

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike

non invidiarmi, la prossima volta con delicatezza manda tutti a ...., prendi pedalone e andiamo a sbuffare sulla neve - dai che si combina!

per quanto riguarda la biammo direi che mi trovo abbastanza bene, l'escursione è buona 120mm sia avanti che dietro, non ti permette di droppare alto (perlomeno io non mi arrischio con 85 kg di peso) e neanche basso, ma se la cava egregiamente sul veloce. considera che il peso è sui 14.5, è + lenta oltre che in salita anke sul misto veloce però molto guidabile.
quando ci si incontra te la faccio provare-ho avuto in mano la e-type ma non mi ha dato nessuna emozione
a presto

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
ma come affrontate la neve ??

Se è fresca (ma veramente appena caduta) anche 20-25 cm non danno problemi solo ti fanno fare più fatica perché aumentano l'attrito mentre se è già giù da un po' si divide sostanzialmente in 3 categorie:
  • Troppo molle. Tantissimo attrito, impedalabile sia in salita che in piano, talvolta si affonda e ci si ferma pure in discesa ; ricordo di aver provato a non riuscire a scendere dal muro di Sormano per troppa neve (la bici si piantava)
  • Con una crosticina di ghiaccio. E' la migliore in assoluto e come tutte le situazioni perfette è rarissimo che capiti; Il tassello scalfisce la superficie affondando leggermente mentre la ruota non riesce a rompere la barriera e resta totalmente fuori. Tenuta ottima e pedalabilità sia in salita che in discesa, problemi solo con pendenze molto elevate
  • Ghiacciata. Percorribile praticamente solo in piano e con ottimo equilibrio, se poi velata d'acqua praticamente impossibile. Nessuna tenuta laterale e scarsa tenuta longitudinale solo con movimenti molto fluidi si riesce a restare in piedi

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito

...quoto tutto....una volta salendo al canto di pontida su un tornante mi sono trovato con la ruota anteriore che puntava verso valle....praticamente ho fatto un testacoda a 10 km all'ora.!!!

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Ke freddo (-5) questa mattina ore 8 a clanezzo (in ombra) in val brembana mentre caricavamo le mtb in auto per andare al culmine s.pietro.
ore 9.30 partenza direzione stanga per carrareccia direzione piani artavaggio.
La strada è in ombra e alterna lunghi tratti di neve farinosa un pò dura a tratti completamente ghiacciati molto insidiosi, però a fatica si sale.

Fino a che si esce dal bosco e la neve, forse xchè + copiosa e battuta dalle motoslitte e da sci, è meglio pedalabile.

Raggiungiamo i piani in ca 1 ora ed il paesaggio è affascinante : di neve non c'è nè moltissima, ma cmq si potrebbe sciare se ci fossero gli impianti di risalita. meno male invece che c'è solo qualche bimbo con le slitte e 3 cretini con le motoslitte che continuano a girare il lungo ed in largo seminando puzza di olio bruciato in un ambiente incontaminato e puro(si fa per dire, cmq pulito).

Al rifugio Aurora ci fermiamo per rifocillarci , un pò di sole e pensiamo al rientro.

TOH chi si vede "2 brianzoli" (PIXEL e ....scusa ma non ricordo nick)che sono diretti al Cazzaniga x polenta e stufato.

Rientramo su una neve che nel frattempo ha mollato un pò e ci permette tra una sbandata ed un controllo di traiettoria di scendere divertentendoci un sacco

ed arrivando in meno di 30 minuti al culmine sp, felici
Alla prossima
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo