Finalmente cambio bike!!! Ma ho bisogno del vostro supporto!

L’accoppiata cerchio-gomma potrebbe non essere perfetto (ho riscontrato simili problemi con le kraken sul duroc 30) e quindi perde dal tallone e lì serve il lattice per tappare quelle piccole perdite, poi c’è la porosità della gomma, perde meno ma anche lì serve il lattice per tappare! Secondo me la tua è più la prima situazione!
Mi sà che ci hai preso alla grande :
Stamattina le ho trovate completamente a terra!
Le ho rigonfiate con il compressore, e messe a mollo in una vaschetta con l'acqua.
In effetti trasuda aria proprio dal tallone (vedo mille microbollicine fuoriuscire dal bordo del cerchio) e questo per tutta la circonferenza della ruota.
L'anteriore addirittura mi sembra perda aria anche da qualche nipples (Alla faccia della nastratura tubless ready della rockrider)

Ora che faccio ?
Inserisco il lattice e faccio sigillare tutto e amen ? (Se si quanto ne metto per ruota?!)

Perchè l'opzione 2 sarebbe rimuovere la nastratura originale e rifarla, per eliminare almeno le perdite dai nipples, ma eventualmente è un opzione che mi posso tenere da fare più avanti.

che ne dite ?!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.903
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi sà che ci hai preso alla grande :
Stamattina le ho trovate completamente a terra!
Le ho rigonfiate con il compressore, e messe a mollo in una vaschetta con l'acqua.
In effetti trasuda aria proprio dal tallone (vedo mille microbollicine fuoriuscire dal bordo del cerchio) e questo per tutta la circonferenza della ruota.
L'anteriore addirittura mi sembra perda aria anche da qualche nipples (Alla faccia della nastratura tubless ready della rockrider)

Ora che faccio ?
Inserisco il lattice e faccio sigillare tutto e amen ? (Se si quanto ne metto per ruota?!)

Perchè l'opzione 2 sarebbe rimuovere la nastratura originale e rifarla, per eliminare almeno le perdite dai nipples, ma eventualmente è un opzione che mi posso tenere da fare più avanti.

che ne dite ?!

Se perde aria dai nipples assolutamente non latticizzare, il lattice a contatto con l’alluminio dietro il nastro piano piano mangia il cerchio e lo crepa. C’è da rinastrare! Non sempre le ciambelle nascono col buco! Di solito la nastratura TR del Decathlon è efficiente... ma a te è andata maluccio!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mi sà che ci hai preso alla grande :
Stamattina le ho trovate completamente a terra!
Le ho rigonfiate con il compressore, e messe a mollo in una vaschetta con l'acqua.
In effetti trasuda aria proprio dal tallone (vedo mille microbollicine fuoriuscire dal bordo del cerchio) e questo per tutta la circonferenza della ruota.
L'anteriore addirittura mi sembra perda aria anche da qualche nipples (Alla faccia della nastratura tubless ready della rockrider)

Ora che faccio ?
Inserisco il lattice e faccio sigillare tutto e amen ? (Se si quanto ne metto per ruota?!)

Perchè l'opzione 2 sarebbe rimuovere la nastratura originale e rifarla, per eliminare almeno le perdite dai nipples, ma eventualmente è un opzione che mi posso tenere da fare più avanti.

che ne dite ?!
controlla bene, perche magari perde dalla valvola (accoppiamento valvola cerchio) e il nastro in se è buono (le bolle ingannano)
va smontato, controllato e rimontato.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
la valvola l'ho messa completamente a mollo ed è l'unico punto da cui non perde
mi spiego meglio:

a copertone montato, se valvola perde (il cerchio è un quadrato alla fine se lo tagli in due (https://elabora.pianetamountainbike.it/public/fotografie_2017/Maggio_1/cerchio.jpg)) l aria può benissimo uscire dalla valvola (parete interna) e poi sfogare dai nippli. come vedi tu.
per quello, la prima indagata è lei

poi il nastro , non serve uno scienziato, si vede subito se fa schifo / ha grinze da far trafilare da li sui nippli .
se è bello e ben steso, sicuramente non è lui
 
ok... non ho ben capito il discorso della valvola ma cmq va bene.
A guardarlo, il nastro è veramente bello teso e posizionato bene, non vedo grinze o punti in cui è staccato, anche solo minimamente.
Lo vedo anche ben sovrapposto quando finisce il giro.

Per la valvola ho provato tutte le guarnizioni in dotazione, non saprei cosa altro fare, le ho anche strette solo a mano con un solo mezzo giro di chiave finale, proprio per non rischiare di deformare la guarnizione, e ho usato la guarnizione con la svasatura che calzava meglio all'interno del foro nel cerchio.

Ora rismonto e riguardo tutto...ma se non risolvo (e il nastro è ok) provo a inserire il lattice e vedere se sigilla
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
ok... non ho ben capito il discorso della valvola ma cmq va bene.
A guardarlo, il nastro è veramente bello teso e posizionato bene, non vedo grinze o punti in cui è staccato, anche solo minimamente.
Lo vedo anche ben sovrapposto quando finisce il giro.

Per la valvola ho provato tutte le guarnizioni in dotazione, non saprei cosa altro fare, le ho anche strette solo a mano con un solo mezzo giro di chiave finale, proprio per non rischiare di deformare la guarnizione, e ho usato la guarnizione con la svasatura che calzava meglio all'interno del foro nel cerchio.

Ora rismonto e riguardo tutto...ma se non risolvo (e il nastro è ok) provo a inserire il lattice e vedere se sigilla
Ti consiglio anche io di fare così, così inizi ad usare la bici senza troppe pippe, se tiene bene con il lattice va bene così, anzi molto probabilmente terra senza problemi l'unica cosa assicurati di aver tallonato bene con la "botta"
 
ok grazie!
Unica cosa, leggendo le quantità di lattice da inserire :
QUANTITÀ RACCOMANDATE PER RUOTA

- Strada: 30-45 ml
- Cross 700C: 60-75 ml
- MTB 26" e 27,5": 60-75 ml
- MTB 29": 105-140 ml
- Downhill: 120-140 ml

Aggiungere fino a 30 ml in più per una maggiore protezione

Nel mio caso posso inserire 170ml a ruota per stare più sicuro !?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ok grazie!
Unica cosa, leggendo le quantità di lattice da inserire :
QUANTITÀ RACCOMANDATE PER RUOTA

- Strada: 30-45 ml
- Cross 700C: 60-75 ml
- MTB 26" e 27,5": 60-75 ml
- MTB 29": 105-140 ml
- Downhill: 120-140 ml

Aggiungere fino a 30 ml in più per una maggiore protezione

Nel mio caso posso inserire 170ml a ruota per stare più sicuro !?
ma va
se servon davvero 170ml è un lattice ottimo per il cassonetto immondizia
80ml son gia troppi.
mettine 100 a voler proprio esagerare non di piu
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
ok grazie!
Unica cosa, leggendo le quantità di lattice da inserire :
QUANTITÀ RACCOMANDATE PER RUOTA

- Strada: 30-45 ml
- Cross 700C: 60-75 ml
- MTB 26" e 27,5": 60-75 ml
- MTB 29": 105-140 ml
- Downhill: 120-140 ml

Aggiungere fino a 30 ml in più per una maggiore protezione

Nel mio caso posso inserire 170ml a ruota per stare più sicuro !?
Mettine 170 per la prima volta, per i prossimi rabbocchi va bene 140, ogni liquido ha le sue quantità ideali di funzionamento, attieniti alle loro quantità.
 
ok messi 150ml di lattice per ruota.
Portate in pressione e sembra abbiano sigillato. Ci ho fatto anche il giro dell'isolato per farle girare un pò, e per ora tengono.
Le ricontrollerò nei prox giorni.
Cmq ho visto che un pò di lattice ha trasudato in alcuni punti del tallone, ma dai nipples niente! e neanche dalle valvole.

Oggi quà fa un tempaccio altrimenti mi sarei fatto un bel giretto... cmq le monitoro tutta la settimana, e prox weekend la testo per bene!
 
  • Mi piace
Reactions: giordanov

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Ero in pensiero :}}}:
ho letto solo ora tutte le pagine altrimenti ti avrei dato anch'io dei consigli ;-)
Io faccio girare la ruota smontata in modo che si bagnino tutte le superfici interne al copertone in più volte.
Ho laticizzato un copertone che non ne voleva sapere: sudava anche sulle pareti (non era tubless) ora tiene
 
ciao a tutti,
purtroppo, a distanza di qualche mese, devo riprendere questo thread, perchè stasera (in preparazione di un uscita domattina alle 6.30) sono andato a fare la pressione alle gomme con il compressore, e purtroppo perde aria, in maniera copiosa, da un raggio della ruota posteriore.
Ora, è inutile che continui a rabboccare con il lattice, evidentemente la nastratura originale è andata a farsi benedire, per cui mi toccherà smontarle entrambe, pulirle dal lattice, rimuovere il nastro originale, e sostituirlo.
Ovviamente non bado a spese, ma ho bisogno di un vostro consiglio su quale nastro comprare (possibilmente amazon, perchè mi arriva in 24h e nn voglio stare fermo a lungo)
Vorrei qualcosa di sicuro, affidabile, e che non mi faccia scherzi nel tempo (purtroppo ho sempre avuto problemi con la nastratura originale, ogni x gg dovevo sempre fare la pressione perchè ha sempre un pò perso dai nipples, ma un uscita la facevo senza problemi, e i copertoni non hanno mai veramente tenuto senza lattice...)
avete idee o suggerimenti ? (Eventualmente anche su come procedere alla nastratura per fare un buon lavoro)

Grazie a tutti in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo