Finalmente cambio bike!!! Ma ho bisogno del vostro supporto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,
Sono passati ormai 6 anni da quando mi sono appassionato a questo fantastico sport, e anche se, causa lavoro, ho dovuto rallentare non poco le uscite negli ultimi due anni, ora che mi sono regolarizzato vorrei rimettermi in pista come si deve.
Nel 2014 iniziai con una Rockrider 520, i 450€ meglio spesi di sempre, grazie a lei ho buttato giù 30kg, e ho esplorato posti che mai avrei immaginato!
Ormai gli anni si iniziano a sentire, sia i miei, ma sopratutto i suoi, e vorrei farmi un regalino, anche approfittando del bonus mobilità.

Non vi farò impazzire con 1000 modelli, io andrei abbastanza dritto su una.... questa :


Ma considerato il budget, per me non proprio banale, vorrei fare un acquisto oculato, e ho dato uno sguardo anche alle Canyon, precisamente queste :


Il dubbio ce l'ho sopratutto su forca e cambio (conosco solo le serie Shimano, e non so dove si posiziona lo sram gx della xc500 rispetto al deore/xt)

Che ne dite ? se paragonassimo la xc500 alla grand canyon 8, come montaggio, chi la spunta ? (Mi balza subito all'occhio la differenza di 2kg a parità di taglia, a favore della xc500)

Dite che in questa fascia, continuano a essere imbattibili le rockrider come rapporto prezzo/componentistica ?
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ciao a tutti,
Sono passati ormai 6 anni da quando mi sono appassionato a questo fantastico sport, e anche se, causa lavoro, ho dovuto rallentare non poco le uscite negli ultimi due anni, ora che mi sono regolarizzato vorrei rimettermi in pista come si deve.
Nel 2014 iniziai con una Rockrider 520, i 450€ meglio spesi di sempre, grazie a lei ho buttato giù 30kg, e ho esplorato posti che mai avrei immaginato!
Ormai gli anni si iniziano a sentire, sia i miei, ma sopratutto i suoi, e vorrei farmi un regalino, anche approfittando del bonus mobilità.

Non vi farò impazzire con 1000 modelli, io andrei abbastanza dritto su una.... questa :


Ma considerato il budget, per me non proprio banale, vorrei fare un acquisto oculato, e ho dato uno sguardo anche alle Canyon, precisamente queste :


Il dubbio ce l'ho sopratutto su forca e cambio (conosco solo le serie Shimano, e non so dove si posiziona lo sram gx della xc500 rispetto al deore/xt)

Che ne dite ? se paragonassimo la xc500 alla grand canyon 8, come montaggio, chi la spunta ? (Mi balza subito all'occhio la differenza di 2kg a parità di taglia, a favore della xc500)

Dite che in questa fascia, continuano a essere imbattibili le rockrider come rapporto prezzo/componentistica ?
Rispetto alla gran canyon 6 e 7 non si discute, molto meglio la rockrider direi, ha un montaggio nettamente superiore.

Invece rispetto alla 8 (che costa 100 + 50 di spedizione euro in più però) il confronto è un po' diverso:
Prima cosa la canyon è una bici un po' più da trail e rispetto alla xc 500 che appunto è una xc pura, ha infatti telescopico e la forcella da 120mm.
In secondo luogo i montaggi, la FOX 34 Rhythm dovrebbe essere meglio della Reba, freni notoriamente si preferisce shimano specie sulla bassa gamma, trasmissione io personalmente preferisco parecchio shimano a sram però di solito xt e gx si equiparano, ruote non saprei confrontarle.

Ultima cosa il peso, se calcoli solo la differenza delle forcelle (1900-1600 = 300 gr), il telescopico in più (saranno 200-300 grammi), gomme (831-680)x2 = 300 gr sei già praticamente a un kilo di differenza non perchè i componenti siano migliori ma perchè appartengono a due segmenti diversi, quindi attento a non farti ingannare.

Io ti direi di valutare un po' anche altri marchi al volo se riesci, però in linea di massima se sai che fai solo roba tranquilla ci può stare che vai di rockrider e risparmi 150 euro, se invece ti piace fare un po' di sentieri più spinti e divertenti ti inviterei sicuramente a prendere la canyon 8
.......
In ogni caso ho notato che canyon è disponibile da febbraio, quindi col buono non so come stai messo
 
  • Mi piace
Reactions: antoneve
Luca intanto grazie per l’analisi.
Sulla stessa fascia stavo valutando anche radon, ma mi sembra di capire che non mi porto a casa “tanto” di meglio.
Intanto comunque non posso farlo subito l’acquisto, prima devo richiedere il bonus, e poi il resto l’avrei finanziato, ma vedo che in nessun negozio della mia regione è disponibile la xc500 purtroppo.
Quindi devo capire se una volta che ho il buono, riesco a prenderla sul sito pagando cash solo la differenza (e qua non mi è ancora chiaro se il buono sarà da 500€, o 500€ e il tetto Max di spesa, e il buono sarà del 60%, quindi 300€, e quindi la xc500 mi verrebbe 999€)
Per la canyon8 mi sono chiare le differenze, ma onestamente non ne farei un uso si spinto da giustificare o sfruttare i plus che ha
Al momento rimango sulla xc500... potrei anche farmi un giro per negozi, ma vedo che c’è davvero penuria di mezzi in giro....
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Luca intanto grazie per l’analisi.
Sulla stessa fascia stavo valutando anche radon, ma mi sembra di capire che non mi porto a casa “tanto” di meglio.
Intanto comunque non posso farlo subito l’acquisto, prima devo richiedere il bonus, e poi il resto l’avrei finanziato, ma vedo che in nessun negozio della mia regione è disponibile la xc500 purtroppo.
Quindi devo capire se una volta che ho il buono, riesco a prenderla sul sito pagando cash solo la differenza (e qua non mi è ancora chiaro se il buono sarà da 500€, o 500€ e il tetto Max di spesa, e il buono sarà del 60%, quindi 300€, e quindi la xc500 mi verrebbe 999€)
Per la canyon8 mi sono chiare le differenze, ma onestamente non ne farei un uso si spinto da giustificare o sfruttare i plus che ha
Al momento rimango sulla xc500... potrei anche farmi un giro per negozi, ma vedo che c’è davvero penuria di mezzi in giro....
Mi spiace deluderti ma se non hai già in mano il buono ottenuto durante il clickday del 3 novembre non potrai più richiederlo, la riapertura da domani del portale è solo per chi dal 4 maggio al 2 novembre ha acquistato un mezzo ed è rimasto escluso.
 
Ah.... questo mi era sfuggito!
poco male, sfrutterò la riapertura per provare a recuperare il 60% di quanto speso per la rr520 che ho preso a mia figlia ad agosto.
Cmq tornando a noi, stavo guardando in alternativa la radon jealous al 8 hd, su bikediscount, come fascia di prezzo siamo la, qualcosina in più per via della spedizione, ma il montaggio è equivalente direi.
in casa cube non ho trovato nulla di simile a quel prezzo, io per ora rimango sulla xc500
Online ce ne sono solo 5
Che voi sappiate a breve è previsto un nuovo modello in sostituzione ?
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ah.... questo mi era sfuggito!
poco male, sfrutterò la riapertura per provare a recuperare il 60% di quanto speso per la rr520 che ho preso a mia figlia ad agosto.
Cmq tornando a noi, stavo guardando in alternativa la radon jealous al 8 hd, su bikediscount, come fascia di prezzo siamo la, qualcosina in più per via della spedizione, ma il montaggio è equivalente direi.
in casa cube non ho trovato nulla di simile a quel prezzo, io per ora rimango sulla xc500
Online ce ne sono solo 5
Che voi sappiate a breve è previsto un nuovo modello in sostituzione ?
Cube a catalogo pari prezzo c'è questa: https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-pro-fadingbluengreen/

Freni xt cambio xt deore mica male ma perdi un po' sulla forcella, poi come minimo non sarà disponibile da nessuna parte.

Radon idem, son poi tutte lì
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
che ne pensate della Orbea MX 50 ? il montaggio giustifica in toto le 400€ di differenza ?
Aspetta, mi sa che c'è un errore qui...

La MX50 è questa:

Niente a che vedere né con la Jealous 8, né con la XC500
Intendevi la M50, giusto?

 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La Orbea ha il telaio in Carbonio contro l'alluminio della Radon, come forcella hanno Judy Silver per Orbea e RS 35 per Radon. A livello di trasmissione Radon secondo me un po'meglio: Orbea ha un gruppo Deore con cambio XT mentre Radon monta gruppo completo GX Lunar 10-52.
Sinceramente se per te il carbonio non è un elemento fondamentale nella scelta, io prenderei la Radon risparmiando 300 €.
Ecco una cosa però... con Orbea in caso di necessità hai un negozio cui fare riferimento, con Radon (come Canyon, YT e altri) devi cavartela con un'assistenza a distanza.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Fra Judy e Reba sicuramente la Reba della XC500. Tecnicamente per quanto ne so io, ma magari mi sbaglio e qualcuno mi correggerà, è anche superiore alla 35, che però ha dalla sua degli steli di sezione maggiore che aumentano la rigidità ed è più improntata al trail che al XC
 
Ecco allora ancora di più continua ad essere imbattibile la xc500
Mannaggia a me, l’altro gg c’è n’erano 10 disponibili nella taglia L, mi sono messo a ragionarci su e fare paragoni, e ora sono finite.
Ma voi sapete se per caso ciclicamente cambiano modelli ? Nel senso, non so da quanto e in produzione questa versione di xc500, ma potrebbe essere pronta a uscire e ad essere sostituita ?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ecco allora ancora di più continua ad essere imbattibile la xc500
Mannaggia a me, l’altro gg c’è n’erano 10 disponibili nella taglia L, mi sono messo a ragionarci su e fare paragoni, e ora sono finite.
Ma voi sapete se per caso ciclicamente cambiano modelli ? Nel senso, non so da quanto e in produzione questa versione di xc500, ma potrebbe essere pronta a uscire e ad essere sostituita ?
Non credo, se non sbaglio ha un paio d'anni e Deca non aggiorna i modelli così di frequente. Al massimo ci potrebbero essere piccoli aggiornamenti.

Ho guardato sul sito francese e mi sembra sia di un colore diverso... è così, è solo un effetto delle foto o ci sono colori diversi a seconda dei paesi?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
riprendo questo thread solo per condividere con voi l'arrivo della Xc500, che finalmente sono riuscito a trovare disponibile online su Deacthlon.
1.jpg

Ne approfitto anche per chiedervi due dubbi :
Ho trovato a corredo, due rondelle, che non mi è ben chiaro dove vadano.
ho pensato ai pedali, al momento ho montato gli originali, in attesa di ordinare gli SPD m520 shimano, me lo confermate ?
2.jpg

Altro dubbio, dove posso trovare un indicazione su come posizionare il manubrio, rispetto alla gradazione che vedo stampata, per capire centratura e inclinazione corretta ?

Grazie mille
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Brunik and Treppy

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Si, le rondelle sono per i pedali. Per il manubrio l inclinazione è soggettiva soprattutto in base alle tue sensazioni e alla tua impostazione di guida. Le prime volte, con una bici nuova si va per tentativi e progressivi aggiustamenti. Non ci sono regole precise o universali .
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti,
riprendo questo thread solo per condividere con voi l'arrivo della Xc500, che finalmente sono riuscito a trovare disponibile online su Deacthlon.
Vedi l'allegato 441141

Ne approfitto anche per chiedervi due dubbi :
Ho trovato a corredo, due rondelle, che non mi è ben chiaro dove vadano.
ho pensato ai pedali, al momento ho montato gli originali, in attesa di ordinare gli SPD m520 shimano, me lo confermate ?
Vedi l'allegato 441142

Altro dubbio, dove posso trovare un indicazione su come posizionare il manubrio, rispetto alla gradazione che vedo stampata, per capire centratura e inclinazione corretta ?

Grazie mille
Ciao a tutti,
riprendo questo thread solo per condividere con voi l'arrivo della Xc500, che finalmente sono riuscito a trovare disponibile online su Deacthlon.
Vedi l'allegato 441141

Ne approfitto anche per chiedervi due dubbi :
Ho trovato a corredo, due rondelle, che non mi è ben chiaro dove vadano.
ho pensato ai pedali, al momento ho montato gli originali, in attesa di ordinare gli SPD m520 shimano, me lo confermate ?
Vedi l'allegato 441142

Altro dubbio, dove posso trovare un indicazione su come posizionare il manubrio, rispetto alla gradazione che vedo stampata, per capire centratura e inclinazione corretta ?

Grazie mille

Complimenti davvero!!! Ottima bike!
 

Classifica mensile dislivello positivo