Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Buonasera, Domenica con un amico si pensava di fare una pedalata a Finale, l'idea è quella di girare lungo i sentieri del SE in modalità easy... venendo da Milano e non conoscendo la zona se qualcuno di voi gira e ha voglia di compagnia pedalante... saremmo lieti di aggregarci...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Segnalo che la variante "giocosa" della DhDonne (Finale Ligure) da ieri è impercorribile perchè qualche simpaticone ha pensato bene di riempirla di tranchi, massi e anche con i pali in cemento presenti in zona.

Fruibili solo le ultime due variantine finali. Piallato anche il primo saltino ad inizio discesa.

Lo sterrato è stato nuovamente spianato...

Non so chi abbia fatto tutto ciò ma non era sicuramente da solo... io un'idea ce l'ho :-(
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Segnalo che la variante "giocosa" della DhDonne (Finale Ligure) da ieri è impercorribile perchè qualche simpaticone ha pensato bene di riempirla di tranchi, massi e anche con i pali in cemento presenti in zona.

Fruibili solo le ultime due variantine finali. Piallato anche il primo saltino ad inizio discesa.

Lo sterrato è stato nuovamente spianato...

Non so chi abbia fatto tutto ciò ma non era sicuramente da solo... io un'idea ce l'ho :-(

Ah... Ottimo. Speriamo che a questo (questi) si manifesti un qualcosa che gli permetta di spendere ogni risparmio in medicine...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Segnalo che la variante "giocosa" della DhDonne (Finale Ligure) da ieri è impercorribile perchè qualche simpaticone ha pensato bene di riempirla di tranchi, massi e anche con i pali in cemento presenti in zona.

Fruibili solo le ultime due variantine finali. Piallato anche il primo saltino ad inizio discesa.

Lo sterrato è stato nuovamente spianato...

Non so chi abbia fatto tutto ciò ma non era sicuramente da solo... io un'idea ce l'ho :-(

ciao max confermo, ero li x caso ieri pomeriggio e insieme ad altri ragazzi abbiam tolto e spostato un pò di tronchi ke intralciavano il passaggio
purtroppo 3/4 di variante distrutta
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Ciao a tutti,

giovedì faccio un salto nel finalese e vorrei fare:

Finale - Ciappi - Campo rotondo [San Bernardino] - Ponti Romani - Manie dh donne Briga Finale.

Che ne dite? Qualcuno ha la traccia di questo giro?

Ovviamente se volete accompagnarci siete i ben venuti
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
se non sbaglio su quelle varianti c'è una denuncia, non mi ricordo il reato contestato..
se fosse così chiudi con giustificato motivo, mettere i tronchi a quel modo non ha senso imho

Che poi é suggestivo che prima si lasci tutto a catafascio e poi ci si ricordi di avere quel pezzo di terreno... Sempre che non ci siano dietro interessi legati alla stagione che gli continuano a fermare
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
se fosse così chiudi con giustificato motivo, mettere i tronchi a quel modo non ha senso imho

Che poi é suggestivo che prima si lasci tutto a catafascio e poi ci si ricordi di avere quel pezzo di terreno... Sempre che non ci siano dietro interessi legati alla stagione che gli continuano a fermare


senza entrare nel caso specifico, ti posso dire che è un modo per legittimare la proprietà del terreno, li non puoi ne coltivare, ne per fortuna costruire... si è solo interessati a impedire l'accesso ed evitare, ad esempio, che qualcuno facendosi male ti possa chiedere i danni... mettere reti o altri sistemi è dispendioso, così si fa leva sulla poca voglia della maggior parte dei rider di pulire sentieri, oltretutto con una denuncia contro ignoti, non mi metterei mai ad alzare un solo ramo, rischi se visto di prenderti la colpa di tutti i lavori fatti in precedenza...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
senza entrare nel caso specifico, ti posso dire che è un modo per legittimare la proprietà del terreno, li non puoi ne coltivare, ne per fortuna costruire... si è solo interessati a impedire l'accesso ed evitare, ad esempio, che qualcuno facendosi male ti possa chiedere i danni... mettere reti o altri sistemi è dispendioso, così si fa leva sulla poca voglia della maggior parte dei rider di pulire sentieri, oltretutto con una denuncia contro ignoti, non mi metterei mai ad alzare un solo ramo, rischi se visto di prenderti la colpa di tutti i lavori fatti in precedenza...
questo lato della cosa non l'avevo considerata... grazie ;-)

chissà di chi sono i sentieri allora :nunsacci:
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
ewre volevo scendere da Bric dei monti senza percorrere interamente il sentiero che finisce sulla strada di voze, bello nella prima parte, ma poi una pietraia senza senso nella parte finale, a metà di questo sentiero c'è una rampa sulla dx, mi ricordo di essere arrivato da li direttamente sull'altipiano delle manie, ieri mi sono "perso" e ho incrociato la strada sterrata sterrata che scende sempre da bric dei monti. qualcuno se lo ricorda?

nota dolente, ho percorso territorio indiani e la parte finale è diventata una strada larga con cunette, mi spiace veramente perché anche se corto era un bel sentiero...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
sì, purtroppo indiani non esiste più. sono passati con il bobcat ad allargare, fatto delle canaline di scolo che dureranno un inverno e distrutto completamente il sentiero...

la discesa dal bric dei monti... vado a memoria dato che è da un po' che non la faccio... la rampa sulla dx è quella che trovi scendendo su lastre di roccia, giusto? era nella prima SE, arrivando dalla ValNava / Rocca degli Uccelli. dovrebbe avere anche un segnavia numerico... da lì, risali a spinta e segui poi il sentiero che scende verso Bric dei Crovi.
qui c'è una mia vecchia traccia...
guarda se è questa.
ciao

http://connect.garmin.com/activity/69666963
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito
Ciao, avete notizie fresche del sentiero Isallo che parte dal Melogno?

Lo percorsi anni fa e mi piacerebbe andarci prima di Natale.

Grazie


Ale

Ciao
di solito in questa stagione è abbastanza 'sporco' specialmente nella parte alta, però cosa più importante se andate di domenica informatevi che nn ci siano battute di caccia in corso per evitare discussioni.... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo