Finalese: info strada Melogno - Settepani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualcuno ha idea di come venga gestita questa strada militare? Per due anni l'ho trovata aperta, quest'anno invece c'era il filo spinato: sono passato e non ho trovato nessuno, due amici invece ci sono passati un paio di settimane dopo e sono stati fermati e cazziati dai militari. La chiudono a periodi o è destinata ad essere inaccessiblie?
 

enri le fou

Biker cesareus
Qualcuno ha idea di come venga gestita questa strada militare? Per due anni l'ho trovata aperta, quest'anno invece c'era il filo spinato: sono passato e non ho trovato nessuno, due amici invece ci sono passati un paio di settimane dopo e sono stati fermati e cazziati dai militari. La chiudono a periodi o è destinata ad essere inaccessiblie?

riporto il testo dell'mp:

l'asfaltata in effetti è sempre stata vietata (forse a periodi tollerata), a chi non in possesso di autorizzazione (ci andavano i furgoni di calizzano, ora non so)
ma c'è un altra via di accesso (no carrabile) su sterro dall'altra parte (sale lato Din-Osiglia), chiedi cmq a Manitu qui sul forum oppure vai sul topic del finalese: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4778787#post4778787
Lor1s &c. ti sapranno dire qualcosa di più preciso.
visto che pedalerò li domani, spero di non avere problemi

Grazie, ma perchè non mi hai risposto pubblicamente? Non sono dell'aeronautica militare!
ahhhhh si??? meno maleeeeeee:smile::smile::smile::arrabbiat:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Preciso che anche io ci sono passato senza incontrare nessuno, mentre altri, pochi giorni dopo, sono stati fermati e cazziati, ma poi hanno proseguito, dato che indietro non potevano tornare. Un minimo di buon senso avrebbe suggerito di mettere un indicazione al colle di Pra Sottana.
 

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito
Ciao
a quanto ne sò io la strada è sempre stata militare e direi che i cartelli in zona lasciano pochi dubbi.... ma mentre fino un anno e mezzo fa in seguito ad 'accordi' chiudevano un occhio, dopo il cambio di comandante questo ha chiuso 'la sbarrra' :cry: i motivi non sono chiari (ma non cambia la sostanza).
L'altra strada che ha nominato Enri sale sull'altro versante e porta ad altri sentieri ma non raggiunge la vetta del monte (dove troveresti gli stessi problemi.... filo spinato, cartelli fermo o sparo e anke un bellissimo cane lupo... ) e non riesci a raggiungere le tracce verso Calizzano o Osiglia
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
sono stato a girare con quelli di Calizzano un po di tempo fa e ci hanno detto le stesse cose..infatti lo gnomo ha fatto sistemare un strada sterrata per le jeep ma in cima non ci si può più andare
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao
a quanto ne sò io la strada è sempre stata militare e direi che i cartelli in zona lasciano pochi dubbi.... ma mentre fino un anno e mezzo fa in seguito ad 'accordi' chiudevano un occhio, dopo il cambio di comandante questo ha chiuso 'la sbarrra' :cry: i motivi non sono chiari (ma non cambia la sostanza).
L'altra strada che ha nominato Enri sale sull'altro versante e porta ad altri sentieri ma non raggiunge la vetta del monte (dove troveresti gli stessi problemi.... filo spinato, cartelli fermo o sparo e anke un bellissimo cane lupo... ) e non riesci a raggiungere le tracce verso Calizzano o Osiglia

Infatti l'anno scorso non c'era nessun avviso, arrivando dal colle Pra Sottana. A me non interessava la vetta, mi bastava scendere al colle del Melogno. Pazienza, troverò un'altra via, tanto se ne parla per il prossimo anno.
 

henryone

Biker tremendus
Ciao
L'altra strada che ha nominato Enri sale sull'altro versante e porta ad altri sentieri .....

sono sempre tre single track che scendono verso il din ... tirati a lucido ... medio veloci .... forse un po poco tecnici .. come tutte quelli della zona in alto.... e non proprio evidenti....

la mulattiera che sale è ripida e non molla mai.... se ci arrivi da finale hai sulle gambe già 1000 mt...
 

enri le fou

Biker cesareus
Infatti l'anno scorso non c'era nessun avviso, arrivando dal colle Pra Sottana. A me non interessava la vetta, mi bastava scendere al colle del Melogno. Pazienza, troverò un'altra via, tanto se ne parla per il prossimo anno.

mi sembra di intuire che il sentiero "il colonnello" sia stato dedicato al graduato spargitore di filo spinato!
:spetteguless: Fonti autorevoli :hail:mi hanno informato che : si può accedere:i-want-t: dalla sterrata (che si vede anche su google maps) si possono fare i sentieri "din, colonello e via Caffaro", mentre sono impraticabili "Cinghiale Morto" e "integrale "...

@ Monorotula: "il colonnello" non lo conosco (è una recente scoperta...) ma il din e via caffaro portano entrambi sul lato finalese (osteria del din appunto):celopiùg: ... e personalmente posso dire che trovo il Din una sentiero veramente libidinoso !!!

domani probabilmente collaudo ...

ueilà ciao puzar!!!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ciao Enri
il colonnello è una variante di via Caffaro stessa partenza, e direi tutti libidinosi :up:
se domani vai.... Buon Collaudo!;-)


eh no ehhh tu non mi puoi sbagliare cosi!!! il colonello non è la variante di caffaro!! studia!!

come è stato detto e ribadito la cima del 7pani è stata resa inavvicinabile dal posizionamento di filo spinato e ammenicoli vari, la strada che parte dal colle del melogno è chiusa al traffico civile oramai da novembre 2009, non c'è modo girare attorno la cima, che non si incontri nessuno in determinate ore è possibile, è trafficata solo nei cambi di turno quindi è probabile passare inosservati, ma se si becca il militare sbagliato son dolori....ne sconsiglio il passaggio

il nome del sentiero "il colonello" non fa riferimento a fatti o persone e ogni riferimento è puramente casuale, ogni animale usato nelle riprese non è stato maltrattato, ops non è un film :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo