Finalenduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Richy, sai per caso già dirmi dove saranno situati i ristori?? ho visto che a Orco c'è una fontana...
ps. Domenica ero talmente assetato che quando nella 5° ps ho visto il mare sotto di me mi è venuta voglia di bermelo tutto :-)
Confermo la fonta di Orco... tra l'altro non mi ricordo altri rubinetti nel giro :nunsacci:, a meno che non si trovi qualcosa alla fine della ps briga... Secondo me un ristoro verrà fatto sicuramente in cima al Bric dei Monti o in zona visto il luuungo trasferimento dopo la ps della val di nava

Comunque esistono anche i camel bag :smile:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
A domenica Ale...:prost:

Nota storica sul Finalenduro: la zona ed alcuni singletracks della gara sono quelli in cui alcuni personaggi come G. Herbold, Wade Simmons, Bobby Root, e anche il nostro Bruno Zanchi, facevano freeride qualche annetto fa.
Basta prendere la guida Blu bike e si vedono delle fotine old stile niente male... come è niente male la Betta in versione bikeressa :cucù:

Oggi con Uedro abbiamo fatto l'anello completo, per sgrancirci un pò le gambe totalemente inchiodate. Le Ps iniziano ad essere ben battute; un pò polverose, ma la probabile pioggia di domani risolverà il problema.
La ps3 è velocissima, così come la ps2 che mi ha veramente sorpreso per quanto sia bella. La ps5 è quella definitiva (forse manca qualche strappetto duro in salita:smile:) . La ps4 è dedicata a chi tollera i cambiamenti radicali (da pietraia in discesa a salita tosta:smile:). La ps1 è un concentrato delle situazioni tecniche più disparate (in un solo km), mentre la ps6 è un classico sempre bello per tornare al mare dalle manie.
Somma invidia, in ogni caso la ps6 o briga è forse uno dei single track più belli della zona manie, prima però il mio vero amore: la dh donne... la vista sul mare è impagabile :celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
@ maxgastone: mi par di capire che domenica sarai in zona Finale...devo conoscerti e vedere se sei scarso come dici...perchè allora siamo in due...ma dubito davvero che tu sia peggio di me!:hahaha:
Domenica salto non ho in me il fuoco sacro garense... beh sono scarso per questo tipo di circuito dove conta anche avere un pò di margine durante le ps...

In ogni caso quando vuoi girare in zona io ci sono tanto sverno sempre in zona o al sabato o alla domenica :celopiùg:
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
Ciao...i toni per me si sono un pò troppo accesi...il forum del SUPERENDURO lo intendevo nato per raccogliere critiche, consigli, valutazioni, impressioni ecc..., sembra che ora invece si punti di più ai processi su chi è XC o chi è DH, passando per i FR, dando degli aggettivi anche non troppo gentili a chi sostiene più una parte rispetto all'altra, si passa dal tutto bello allo schifo totale, a Finale si o Finale no, ricordiamoci che la specialità che stiamo cercando di inquadrare è l'ENDURO. Finale l'ho provata anch'io sabato scorso, per me è stata dura nei trasferimenti soprattutto perchè la soluzione di 6 PS porta ad altrettanti tratti di avvicinamento che sviluppano ripetutamente buoni dislivelli, ma alla fine è una PRO e ci sta che abbia qualche centinaio di metri in più da pedalare in salita rispetto a Priero, Cartosio ecc...al mare non ci sono le seggiovie, per cui non è stato possibile fruire della possibilità in % di utilizzare le risalite meccaniche. In merito alle PS le ho trovate adatte, c'è si da pedalare, non sono discese dove devi solamente lasciare andare la bici, se non rilanci molte volte sei fermo, qualche strappetto e molto singletrack, se fossero state molto più tecniche credo che la fatica avrebbe giocato brutti scherzi sulla lucidità dei biker nell'affrontarle. Unico appunto il lungo trasferimento per accedere alla PS 4 che, una volta percorsa, non mi ha lasciato niente...se non il fatto di dover galleggiare pregando di non perdere il controllo nel lungo tratto finale di strada dal fondo inconsistente. La gara ideale per tutti non ci sarà mai, oggi è un pò meglio per i DH, domani per gli XC, ma alla fine speriamo che sia sempre ENDURO. Una nota piacevole, sabato ho pedalato con impegno, amicizia, spensieratezza ecc... assieme a personaggi di alta classifica quali Ferrero, Sottocornola, Bruno e faccio una riflessione: quando mai nelle altre specialità si trova armonia tra contendenti, di team ed estrazioni diverse, come in questo caso?
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Nota storica sul Finalenduro: la zona ed alcuni singletracks della gara sono quelli in cui alcuni personaggi come G. Herbold, Wade Simmons, Bobby Root, e anche il nostro Bruno Zanchi, facevano freeride qualche annetto fa.[/QUOTE

Vedasi anche Kranked II

Domanda:è mai possibile che qualunque 3D o quasi sia motivo di discussione incattivita dove poi si arriva sempre al discorso "cos'è l'enduro,cos'è il freeride ecc.ecc." e poi "io faccio DH quindi Xc=schifo o viceversa ecc.". Penso che nessuno sia mai stato costretto a fare un qualcosa in bici.Il bello è proprio poter interpretare come si vuole e come ci si sente in quel dato momento,perchè il biker deve innanzitutto essere un "uomo libero".Guai a chi offenda uno che stia "interpretando" la mtb in modo diverso dal suo.Scusate l'ulteriore OT.
Ultima cosa:del giro completo mi mancano pochi tratti e non so quando riuscirò ad andare a vederli. Le indicazioni tipo le frecce che si vedono nel filmato di Cristiano(bello,complimenti) saranno rimosse subito o,se no,per quanto rimarranno in zona? Grazie e ancora complimenti agli organizzatori:il percorso è,semplicemente,un vero giro tosto in mtb in Liguria.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ultima cosa:del giro completo mi mancano pochi tratti e non so quando riuscirò ad andare a vederli. Le indicazioni tipo le frecce che si vedono nel filmato di Cristiano(bello,complimenti) saranno rimosse subito o,se no,per quanto rimarranno in zona? Grazie e ancora complimenti agli organizzatori:il percorso è,semplicemente,un vero giro tosto in mtb in Liguria.
Se interessa io riprovo la carta ferie giovedì prossimo (o mercoledì)... se ti vuoi aggregare sei il benvenuto.

Non ho fatto il giro ma conosco la zona (dolmen e cucco trail però non li ho mai fatti) e con il gps il giro dovrei farlo senza grossi problemi...
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Spero che in questi ultimi giorni si torni a parlare della gara e a dare io propri pareri ma senza divagare!

Io mi astengo da ogni polemica e dal commentare ogni commento "soggettivo", invitando solo a rivedere la galleria postata da wild con la mappa e le altimetrie di ogni tratto in modo da avere chiari i dati "oggettivi" della prova...
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Richy, sai per caso già dirmi dove saranno situati i ristori?? ho visto che a Orco c'è una fontana...
ps. Domenica ero talmente assetato che quando nella 5° ps ho visto il mare sotto di me mi è venuta voglia di bermelo tutto :-)

Sicuramente ci sara' un rifornimento a Orco, sia con acqua e integratori che con cibaria varia!
Sto lavorando per riuscire ad avere risorse a sufficienza per darvi anche un secondo rifornimento!
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Online il video girato ieri, in sequenza le prove speciali separate solo da dissolvenze in nero. Purtroppo verso la fine della PS3 e PS4 si è staccato il cavetto che collegava l'helmet cam alla videocamera, quindi mi mancano alcuni minuti di girato in speciale... buona visione! :-o

Ancora grazie per la pubblicazione di foto e video che hanno permesso di dare un'idea piu' chiara a tutti di comeara' il percorso!
E poi mi ha fatto troppo ridere il pezzo in cui ci incontriamo mentre pulivo il sentiero....
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Nota storica sul Finalenduro: la zona ed alcuni singletracks della gara sono quelli in cui alcuni personaggi come G. Herbold, Wade Simmons, Bobby Root, e anche il nostro Bruno Zanchi, facevano freeride qualche annetto fa.

Oggi con Uedro abbiamo fatto l'anello completo, per sgrancirci un pò le gambe totalemente inchiodate. Le Ps iniziano ad essere ben battute; un pò polverose, ma la probabile pioggia di domani risolverà il problema.
La ps3 è velocissima, così come la ps2 che mi ha veramente sorpreso per quanto sia bella. La ps5 è quella definitiva (forse manca qualche strappetto duro in salita:smile:) . La ps4 è dedicata a chi tollera i cambiamenti radicali (da pietraia in discesa a salita tosta:smile:). La ps1 è un concentrato delle situazioni tecniche più disparate (in un solo km), mentre la ps6 è un classico sempre bello per tornare al mare dalle manie.

Mille grazie anche per la nota storica!
 
Ancora grazie per la pubblicazione di foto e video che hanno permesso di dare un'idea piu' chiara a tutti di comeara' il percorso!
E poi mi ha fatto troppo ridere il pezzo in cui ci incontriamo mentre pulivo il sentiero....

;-)
La traccia gps la trovi qua
Non corrisponde al 100% al percorso della gara, come indicato nelle info, comunque è una base di partenza per valutare tempi di percorrenza :-o
 
Sicuramente ci sara' un rifornimento a Orco, sia con acqua e integratori che con cibaria varia!
Sto lavorando per riuscire ad avere risorse a sufficienza per darvi anche un secondo rifornimento!

Considerata la lunghezza e l'impegno profuso nell'ascesa, direi qualcosa verso la partenza della PS4, magari all'innesto sull'asfalto dopo i ciechi (posto comodo IMHO). :-o
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ah, dimenticavo: odiato o amato che sia, successo o fallimento che sarà la gara complimenti comunque a Ricky per lo sbattimento, la volontà e l'organizzazione o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo