[Comunicato stampa] Manca qualche giorno al via dell’attesissima Pro di Finale Ligure, tappa conclusiva della terza edizione del Superenduro, il circuito Gravity più seguito d’Europa.
Ad attendere il 23/24 Ottobre i numerosi concorrenti già iscritti alla partenza ci sono 4 prove speciali nella giornata di domenica a cui si aggiunge il prologo di sabato, per un totale di circa 1400 m di dislivello attraverso i percorsi del Finale Ligure bike resort.
Velocissimi single track immersi nella macchia, tratti tecnici e ripidi con fondo roccioso a Finale ce n’è per tutti i gusti, una gara dura sia dal punto di vista fisico che tecnico, ma in grado di regalare soddisfazione ad ogni concorrente.
I sentieri carichi di storia e ricchi di panorami mozzafiato, rendono questi luoghi una delle destinazioni più importanti in Europa per la MTB e non a caso per questa edizione 2011 “sbarca” a Finale la crema mondiale della mountain bike: i francesi pluricampioni del mondo di DH Nicolas Vouilloz e Fabien Barel, il grande interprete del SuperEnduro Karim Amour al suo rientro dopo il grave infortunio di inizio stagione,il campione svizzero Florian Golay e la leggenda canadese Richie Schley.
Il percorso prevede due volte la risalita a San Bernardino con le speciali “DOLMEN” e “RUGGETTA” il primo giro dopo di che gli atleti torneranno alla piazza centrale per il controllo orario prima di affrontare il secondo giro che li riporta a San Bernardino per affrontare “CA DEL VACCHE’” sino a Calvisio, quindi risalita alle Manie per l’ultima speciale con arrivo a Finalpia: “BRIGA”.
Il territorio del Finalese saprà come sorprendervi e l’organizzazione sta lavorando per una conclusione del circuito SUPERENDURO 2011 davvero da panico.
L’area paddock allestita in Piazza Vittorio Emanuele II a due passi dal mare sarà più viva che mai, con concerto dal vivo Sabato sera e numerosissime aziende di riferimento mondiale presenti per l’occasione con gli stand ad esporre tutte le novità del mercato MTB 2011.
Il via al prologo notturno di sabato è previsto per le 18:00, mentre domenica il primo concorrente salirà in pedana alle 9:30.
Julien Absalon, vincitore di 2 ori olimpici, 4 mondiali e varie Coppe del Mondo, conferma la sua partecipazione all’attesissima PRO di Finale Ligure in programma il 23/24 Ottobre. La partecipazione di Absalon, che senza dubbio rappresenta uno tra i più forti XC della storia, è un grande traguardo per Finalenduro e per la crescita del circuito che di anno in anno assume sempre maggiormente un carattere interdisciplinare e dimostra di saper accogliere e soddisfare anche atleti di livello mondiale e di ogni disciplina. Tra i concorrenti al via ci sono infatti altri nomi importantissimi del DH questa volta con Nicolas Vouilloz e Fabien Barel.
Non mancate a questo grande appuntamento SuperEnduro 2010 e cercate bene tra gli stand delle aziende espositrici, c’è la possibilità che scoviate niente di meno che Cedric Gracia in veste da barman!!
E per scaldare gli animi ecco il video della passata stagione…
PRO4 - race Finale Ligure on Vimeo
Info e domande qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=178